• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Clara: mi presento

Neofita

Clara: mi presento

Ciao a tutti,
    sono Clara ho 42 anni e vivo a Brescia.
    Sono una psicologa iscritta all’albo sez. A ed ho studiato a Padova.
    Mi sono laureata nel 2010 perché ho iniziato l’università da adulta, lavorando e studiando contemporaneamente.
    Ho esperienza nel sociale dove il lavoro di educatrice ed i vari tirocini mi hanno permesso di sperimentare diversi ambiti e conoscere le problematiche di numerose persone: psichiatrici, tossicodipendenti ed alcoolisti adulti prima e bambini, famiglie e disabili poi.
    Il mio sogno era diventare psicoterapeuta e lavorare con i bambini, che sono sempre stata la mia grande passione, ma, una volta resami conto che il mio percorso non avrebbe potuto continuare in questo senso per mancanza di disponibilità economica, ho mollato ed ho accettato un lavoro come coordinatrice di una Onlus dove, da circa quattro anni e mezzo, sto lentamente morendo perché il mio lavoro è burocratico, praticamente faccio l’impiegata, e non riesco proprio ad amare quello che faccio.
    Quindi sono tornata sui miei passi e, da poco, ho aperto la partita IVA ed ho deciso di riprovarci.
    A Settembre mi sono iscritta alla scuola di musicoterapia Arapamagica di Milano.
    Sono particolarmente interessata alla musicoterapia come strumento d’aiuto per i disturbi dell’apprendimento.
    Vorrei anche seguire un percorso formativo con l’Associazione Europea Disgrafie che propone seminari che mi sembrano di qualità ed un corso per educatore e rieducatore del gesto grafico.
    Amo tutte le discipline che si occupano della cura della persona in senso olistico, non solo attraverso la parola, ma anche attraverso il non verbale, prendendosi cura della mente e del corpo allo stesso tempo.

La vita sognata L'avatar di Antonia

Riferimento: Clara: mi presento

Benvenuta Clara, è molto interessante l'ambito della musicoterapia, auguri per il tuo percorso.
    Una domanda: ho letto che hai lavorato e studiato contemporaneamente quindi non hai avuto frequenza obbligatoria?
    Oppure anche avendo avuto frequenza obbligatoria hai trovato professori che andavano incontro alle difficoltà oggettive dei non frequentanti?

Neofita

Quando io ho frequentato l'università di Padova (2002-2010) la frequenza era fortemente consigliata, ma non obbligatoria.
    Sono riuscita a frequentare alcune materie ed a tenere rapporti abbastanza stretti con l'università perché mi sono trasferita da Brescia a Padova per due anni e mezzo, durante i quali ho comunque lavorato part time.
    Professori che andavano incontro alle esigenze di studenti lavoratori non ne ho incontrati, anzi, trovo che il nuovo ordinamento penalizzi molto chi lavora. Infatti i programmi per frequentanti e non frequentanti non erano uguali e chi non frequenta doveva portare un sacco di materiale in più, cosa che non trovo giusta perché oltre ad a dover lavorare per potermi pagare l'università avevo anche il peso di molto studio in più. A Padova ho incontrato altre persone adulte (magari anche sposate), che avevano lasciato la loro città ed il loro lavoro per poter seguire almeno i corsi dove prendevano le firme dei frequentanti. Ora non so com'è. So però che ci sono alcuni corsi di laurea,
    a Padova e anche a Trieste che sono dei corsi di laurea strutturati per chi vive in altre città e possono essere seguiti online. a Trieste la mia amica si è laureata così in neuropsicologia, a Padova non c'era molta scelta però ricordo che un corso era stato avviato.

Grazie Clara per la tua risposta.
    Io volevo iscrivermi alla magistrale alla Sapienza ma dai programmi mi sono resa conto che i non frequentanti sono penalizzati e così non mi sono più iscritta. Volevo sapere se invece nella tua università la situazione è diversa, giusto per avere un confronto, ma effettivamente il nuovo ordinamento, da quanto leggo, non va incontro ai non frequentanti ed è una cosa che mi rattrista molto.

Neofita

Non arrenderti. Prova ad interessarti ai corsi di laurea online pensati per chi vuole laurearsi a distanza. Può darsi che dal 2010 ad oggi l'offerta formativa si sia ampliata. Prova a cercare anche in altre facoltà. Torino, Padova e Trieste sono facoltà molto serie. Milano e Bologna so che sono molto disorganizzate, quindi forse non fanno al caso tuo. Ad Urbino so che si è laureata un sacco di gente che lavora. In realtà è un'università conosciuta come "facile" e non so se offra molto dal punto di vista formativo, però puoi provare ad informarti.
    La facoltà di neuropsicologia di Trieste, comunque, è molto interessante. Non so che tipo di formazione vuoi. Io sono una psicologa clinico-dinamica e neuropsicologia non l'avrei scelta neanche per tutto l'oro del mondo, ma a posteriori, penso che sia comunque una formazione buona. Anche la mia laurea sembrava una cosa impossibile, però sono arrivata in fondo, nonostante tutto, quindi ti invito a cercare. E' possibile che sista una strada adatta alle tue esigenze.

Grazie Clara ma è difficile per me spostarmi e l'università più vicina è la Sapienza.
    Comunque complimenti davvero per la tua tenacia, non dev'essere stato semplice lavorare e studiare, mi sono resa conto poi che i programmi per chi non frequenta sono effettivamente più complicati, sei stata brava.

Neofita

Ti ringrazio. Ti auguro di trovare una strada che sia tua e ti aiuti a trovare ciò che cerchi.

Neofita

Ciao. Oggi al lavoro ho ricevuto un'email dell'Università ECampus. E' un'università che tiene i corsi online di cui ti parlavo. Ha 4 corsi di laurea triennale:
    Scienze e Tecniche Psicologiche
    Scienze dell’Educazione e della Formazione
    Scienze della Comunicazione
    Scienze delle Attività Motorie e Sportive
    e due corsi di laurea magistrale:
    Psicologia
    Scienze pedagogiche
    Ha 7 sedi d'esame: Novedrate (Co), Torino, Padova, Roma, Napoli, Bari e Palermo
    Non la conosco e non conosco i costi, però secondo me vale la pena che dai un'occhiata su internet.
    Ciao

Ciao Clara, sei davvero gentile, ma preferisco le università pubbliche, senza nulla togliere a quelle online, per una serie di motivi che per privacy evito di citare, comunque grazie cara.

Privacy Policy