• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Tirocinio + Master?

Partecipante Assiduo

Tirocinio + Master?

Buonasera a tutti,
    sono freschissimo di laurea magistrale. Per questo, ho già iniziato il mio tirocinio (proseguendo con progetto di tesi) a Milano e poi, sempre a Milano, dovrò fare gli altri 6 mesi. Allo stesso tempo ho visto un master davvero interessanteper me, ma che si sovlge a Roma. DUrata 1 anno, con 13 week-end (venerdì-domenica) lì e poi tanto lavoro a casa da quanto ho capito (parla di 1500 ore formative/studio), ma lezioni frontali sono 250-300 ore. Alla fine si dovrebbe essere in grado di condurre protocolli di Mindfulness. Mi sembra promettente. Dal vostro punto di vista è possibile coniugare 1 anno di tiroicnio (1000 ore) con altre 1500 da dedicare ad un master così intenso e che richiede anche spostamenti? Lo vorrei fare per stringere al massimo i tempi (visto che poi vorrei tentare la strada del dottorato all'estero, ma tengo anche a questo tipo di master). Che consigliate? Esperienze simili?

L'avatar di Duccio

Riferimento: Tirocinio + Master?

Ciao Marco, per regolamento il tirocinio post lauream non può prevedere un impegno full time ma part time proprio perchè non è e non deve essere configurato come attività lavorativa e tanto meno full time, e soprattutto deve lasciare spazio per studio e altre attività personali.
    Per quello che penso io se il master si incastra bene con il tuo tirocinio puoi farlo senza problemi, soprattutto se il master è nel fine settimana non dovresti avere alcun problema, l'importante è anche avere tutor disponibili che ti vengano incontro... per magari quelle attività che possono esserci durante la settimana.
    Inoltre dipende molto dai tirocini che scegli... è vero che il tirocinio formalmente è di 500 ore a semestre di almeno 20-25 ore settimanali, ma è altrettanto vero che ci sono entri che richiedono un impegno molto più blando, di una o due volte a settimana e lavoro da casa, oppure presenza nel tardo pomeriggio sera.. In ogni caso mai nel fine settimana...
    Ti posso dire che conosco tante persone che hanno fatto master durante il tirocinio e alcune hanno fatto anche il dottorato durante il tirocinio.. nessuno ha avuto alcun problema... E' impegnativo ovviamente ma si fa senza problemi

Partecipante Assiduo

Riferimento: Tirocinio + Master?

Per i primi 6 mesi dovrei riuscire a cavarmela, i 6 mesi successivi dovrò stare attento alla scelta del tirocinio (qualora venissi preso nel master). Questi pimi 6 mesi di tirocinio continuo il progetto di tesi. Il più del lavoro lo sto facendo con scartoffie, inserimento dei dati del paziente in formato elettronico. In teoria (appena tutto parte come deve concretamente), dovrei stare in ospedale 2-3 mezze giornate (più lavoro vario da svolgere dopo nell'organizzazione dei dati). Dovrei riuscire, quindi, a fare da lunedì-giovedi tirocinio e venerdì-domneica (una volta al mese master). Sarà sicuramente impegnativo (e avrò la settimana sicuramente pienissima), ma se riuscissi ad entrare in graduatorai, ciò che mi dici mi conforta ciò che mi hai detto :-) Grazie mille!

Privacy Policy