Come prevenire e contrastare la violenza: strumenti e protocollo di intervento


Sei un professionista della salute?
Vuoi perfezionare i tuoi strumenti di assessment
e le tue tecniche di intervento?


Roma, 25 novembre
L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia (A.I.P.C.), in collaborazione con il dipartimento Centro Presunti Autori di violenza e stalking, organizza un workshop per esperti del settore che vogliono approfondire e mettere in pratica strumenti di prevenzione nel contrasto della violenza. Nella giornata di studi verranno presentati i protocolli di trattamento e di risocializzazione per la riabilitazione degli offenders e dei loro familiari (applicati dal 2012 ai ristretti della Casa Circondariale, Nuovo Complesso Maschile di Rebibbia, braccio dei sex-offenders). Il protocollo viene esteso anche ai partner e ai familiari dei ristretti per consentire un percorso di risocializzazione circolare efficace ed efficiente. L’equipe multidisciplinare A.I.P.C. analizzerà l’importanza della prevenzione tramite interventi rieducativi applicati durante l’espiazione della pena; saranno, infatti, analizzati i primi dati dall’applicazione del protocollo ad oggi per la valutazione della loro efficacia nella prevenzione della recidiva.

I partecipanti potranno ascoltare testimonianze dal vivo, saranno invitati a intervenire liberamente e raccontare le proprie esperienze.

Sapere quali strumenti adottare è essenziale per mettere in atto un aiuto efficace e il più possibile duraturo. La parola d’ordine è, quindi, conoscenza. Conoscere ed acquisire strumenti utili per affrontare con competenza il delicato compito richiesto ai professionisti della salute.

Data: 25 novembre 2015 – Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Orario: 10:00 – 18:00

Sede: Casa Circondariale di Roma, Rebibbia - Sala Teatro del Nuovo Complesso Maschile, Via Raffaele Majetti 70

Costo: €30 (trenta/00); per i familiari dei ristretti €15 (quindici/00); ingresso gratuito per il personale interno al Carcere di Rebibbia Nuovo Complesso Maschile (10 posti).

Il contributo spese comprende: quota associativa A.I.P.C., Kit didattico, partecipazione al workshop, piccolo buffet e attestato di partecipazione (su richiesta al momento dell’iscrizione).

Regolamento
Per accedere ai locali è necessario presentare autocertificazione di assenza dei carichi pendenti (scaricabile dal sito) entro e non oltre il 20 novembre 2015.

È obbligatorio compilare e sottoscrivere il modulo d'iscrizione (scaricabile dal sito) e consegnarlo/spedirlo presso la segreteria.

A richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.


Telefono: +39 06 44246573 (dal lunedì al venerdì ore 10:00 – 19:00) - Mail: info@socialmente.net - Sito: www.socialmente.net