• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    Ricercatore indipendente

    Salve, facendo ricerche su internet non ho trovato molto materiale soddisfacente e perciò mi è rimasto un dubbio. La legge consente a chi è laureato (o abilitato all'albo A oppure B) di fare il ricercatore indipendente? Per ricercatore indipendente ovviamente intendo dire che lo psicologo ricercatore non lavora per nessun ente pubblico o privato ma fa ricerche solo ed esclusivamente con i propri mezzi.

  2. #2

    Riferimento: Ricercatore indipendente

    Ciao matteo,

    in realtà chiunque può definirsi potenziale "ricercatore di qualcosa" (anche di funghi ), anche senza laurea, quindi puoi stare tranquillo. Però devi sapere che:
    - il successo di un ricercatore passa attraverso le sue pubblicazioni scientifiche, che vengono approvate dal board scientifico delle riviste tramite criteri tutt'altro che flessibili. Vedo alquanto improbabile che un Pinco Pallino qualunque, che fa ricerca in modo indipendente senza agganci in nessun dipartimento di ricerca, possa riuscire a pubblicare qualcosa su riviste scientifiche. Però in teoria è possibile, se si tratta di una scoperta eccezzziunale veramente
    - vedo più fattibile l'attività di ricercatore di mercato indipendente, che lavora in qualità di consulente presso aziende o enti. Egli propone il progetto di ricerca al committente, mette in preventivo costi e risorse necessarie, se gli viene approvato, puoi realizzarlo senza problemi. Anche qui però c'è il problema del biglietto da visita. Quale azienda commissionerebbe una ricerca di mercato ad un Pinco Pallino qualunque, quando ci sono fior fior di società di consulenza multinazionali sul mercato?
    Anche qui, tutto si gioca sul tipo di prestazione che offri (che deve essere percepita come molto utile, innovativa e non presente altrove) e su chi sei (spesso le aziende si affidano a persone già rodate, con una certa anzianità, un po' come i vecchi saggi esperti che danno consigli...).

Privacy Policy