Personalità e Temperamento dell’Offender
Una lettura genetica, criminologica, forense, neuro-psicologica e psichiatrica



Vuoi approfondire le tue conoscenze sull’autore di violenza?
Vuoi esplorare il lato oscuro della personalità dell’offender?
Vuoi acquisire strumenti clinici e scientifico-forensi per il trattamento dei casi di violenza?
Questo è il tuo corso!



Il corso Personalità e Temperamento dell’Offender approfondisce le competenze teoriche e pratiche necessarie a comprendere la personalità e il temperamento dell’autore di violenza. Durante le lezioni verranno analizzate le relazioni tra i fattori genetici e quelli ambientali e le ripercussioni dello scambio tra individuo e ambiente sulla personalità. La lettura neuropsicologica prevede un approfondimento del sistema nervoso in relazione alle differenze individuali, la conoscenza della regolazione fisiologica e il livello di attività nel temperamento dell’offender, infine il funzionamento dei sistemi neuro comportamentali-emotivi.
I fattori epigenetici dell’autore di violenza saranno approfonditi tramite un’attenta analisi del temperamento e dello stile di attaccamento. Ampio spazio verrà dedicato allo studio della personalità e della costruzione del sé nell’offender. Gli aspetti forensi prevedono l’acquisizione delle competenze per la valutazione e l’utilizzo dei test psicometrici mentre, sotto il profilo criminologico, verranno approfondite le conoscenze necessarie al profiling dello stalker, del gaslighter, del sex offender e del child molester.
Il corso ha una durata di 50 ore ha una modalità formativa integrata, è sia frontale che esperienziale e prevede anche l’analisi dei casi e seminari di approfondimento. Si rivolge a operatori della sicurezza, operatori socio sanitari, assistenti sociali, laureandi e laureati in psicologia, sociologia, medicina e giurisprudenza, specializzandi o specializzati in psicoterapia e psichiatria. Il corpo docente di estrazione accademica con comprovata esperienza sul campo trasmetterà conoscenze ed esperienze fondamentali per una reale prevenzione dei reati contro la persona.

Il programma
Temperamento e attaccamento: i fattori epigenetici dell’offender
Temperamento dell’offender: regolazione fisiologica
Personalità e costruzione del sé dell’offender
La teoria biosociale di Cloninger
Il livello di attività come dimensione del temperamento
Genetica, ambiente e personalità dell’offender
Sistemi neuro comportamentali-emotivi dell’offender
Sistema nervoso e differenze individuali nell’offender
Tecniche di colloquio con l’offender
Valutazione e test utilizzabili con l’offender
Profiling dello stalker e gaslighter
Profiling del sex offender e child molester

Data inizio 29 ottobre 2015

Frequenza: due giovedì al mese

Orario: 15:00/18:00

Sede: Training room AIPC – Via Giorgio Baglivi, 6 – Stazione Metro B Policlinico

Posti limitati. Scadenza iscrizioni 26 ottobre 2015.

L’attestato di competenza in Personalità e Temperamento dell’Offender sarà rilasciato a coloro che non supereranno il 20% di assenze e discuteranno l’elaborato finale. Il titolo viene rilasciato dall’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia per gli usi consentiti dalla legge.

Il contributo spese comprende (È possibile frazionare il contributo in due rate):
Il kit didattico, 50 ore di formazione, tutor (in presenza, telefonicamente e/o via mail), le sintesi delle lezioni, la verifica finale e l’attestato di competenza.
Per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, Assistenti sociali, Operatori dei Centri anti violenza, Studenti universitari, specializzandi e dottorandi €200,00 (duecento/00), 10 posti disponibili.
Per tutte le altre categorie €250,00 (duecentocinquanta/00).

Regolamento
È obbligatorio compilare e sottoscrivere il modulo e consegnarlo/spedirlo unitamente alla ricevuta del c.c.p. o bonifico. Il contributo potrà essere versato sul c.c.p. nr. 56039688, intestato all’AIPC causale Contributo spese Corso Offender o bonifico Poste Italiane IBAN IT83 I076 0103 2000 0005 6039 688 causale Contributo spese Corso Offender. È possibile spedire la ricevuta e la scheda d’iscrizione al fax 0697618897 o in .pdf alla mail info@socialmente.net oppure consegnarlo o spedirlo ad A.I.P.C. via Giorgio Baglivi 6 (00161) Roma. L’originale sarà consegnato in sede; il diploma può essere ritirato entro e non oltre due mesi dalla data di conseguimento del titolo.

Segreteria 0644246573 dal lunedì al venerdì ore 10:00/19:00 - Mail info@socialmente.net