• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
    Neofita L'avatar di dada7392
    Blog Entries
    1

Scuola di specializzazione all'estero! (UK)

Ciao a tutti, vedo che sull’argomento ci sono più domande che risposte!

Sono iscritta al secondo anno della magistrale in Psicologia Clinica presso La Sapienza di Roma e vorrei continuare gli studi con una scuola di specializzazione in psicoterapia all’estero, preferibilmente in Inghilterra o Svizzera.

(Sono queste le mete alle quali punto -al momento- per l’enorme quantità di italiani residenti a Londra, il che potrebbe darmi la possibilità di lavorare in lingua, e per la mia, anche se non ancora eccellente, conoscenza dell’inglese. Ritengo che dover imparare una lingua da 0 come il francese o il tedesco sarebbe molto più complicato e probabilmente perderei molto tempo.
    La Svizzera invece mi piacerebbe per la qualità della vita e per la possibilità di lavorare in italiano, anche se mi pare di aver capito che sono diventati molto selettivi e richiedono la conoscenza di almeno due lingue dei cantoni.. magari confermatemelo se è vero! )

Sono già informata per quanto riguarda gli enti per la convalida dei titoli di studio.

Il mio problema è: come posso cercare una buona scuola di specializzazione?
    Ho provato a cercare su UCAS, motore di ricerca delle università nell’UK, ma non riesco a capirci un granchè per quanto riguarda le scuole di specializzazione.

Inoltre, vorrei che mi confermaste (se è vero) che per ciò che voglio fare non mi è utile l’esame di stato (se non, magari, per fare curriculum insieme alle 1000 ore di tirocinio..??)

Vorrei consigli su come/dove cercare le scuole di specializzazione, consigli su qualche buona scuola di specializzazione, consigli su altre mete favorevoli per gli psicologi (rispettando ciò che ho detto sulle lingue!) se ne avete da consigliarmi, consigli MAGARI da qualche collega che ha già intrapreso la strada che vorrei seguire!

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: Scuola di specializzazione all'estero! (UK)

ciao
    io non so molto, ma per quanto ho capito in Inghilterra funziona all'opposto di noi: essere psicoterapeuti è meno formativo e prestigioso, e hai come sbocco solo la possibilità di mettere in piedi un tuo studio.
    Invece là è molto quotata (e molto difficile da ottenere) la qualifica di psicologo clinico, dal momento che è la qualifica che ti permette di lavorare nel pubblico e di trattare qualunque tipologia di utenza (e in effetti dovrebbe essere così anche in Italia, dato che la psicoterapia non è un percorso adatto a tutti e il titolo di psicoterapeuta non è sinonimo di onniscenza )
    so che per accedere alle specializzazioni in psicologia clinica bisogna - credo - avere svolto una parte di lavoro in università e avere una lettera di presentazione da parte dell'università stessa ma non mi ricordo con esattezza
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Privacy Policy