• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Discussione: Gli ultimi Mohicani

Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad

Gli ultimi Mohicani

Esattamente 5 anni fa, il 28 agosto del 2010, mi sono iscritto a questo forum...
    Era un periodo molto brutto per me, forse il peggiore della mia vita. Conoscevo già questo forum per averci dato un'occhiata di tanto in tanto: mi ci sono iscritto e per qualche tempo l'ho utilizzato come una sorta di autoanalisi fatta in casa: mi sono messo a nudo, ho urlato al cielo il mio dolore in vari post-sfogo... Certo, non è stato solo questo a farmi superare quel brutto momento, ma, insomma, mi è stato sicuramente d'aiuto.

Poi ho continuato a frequentarlo, a volte più spesso, altre volte meno... Ho cazzeggiato, parlato di cose importanti o di stupidaggini...

Vederlo ridotto così come è ora, desertificato neanche fosse il Sahara mi fa star male... Io stesso, pur venendoci molto poco rispetto al passsto, sono paradossalmente uno dei più assidui..
    Siamo rimasti in pochi, pochissimi a scrivere su questo forum...
    Gli ultimi Mohicani...
    Ultima modifica di joker.the.mad : 28-08-2015 alle ore 19.25.11

La vita sognata L'avatar di Antonia

Riferimento: Gli ultimi Mohicani

Io il forum mi rendo conto che lo sto un pochino abbandonando, ultimamente sto un po' giù, avrei voglia di parlarne ma ho paura di essere pesante, paura di "abbassare la qualità del forum" (ricordo benissimo quando provai ad aprirmi e non mi sono sentita a mio agio a causa di vari commenti letti), quindi preferisco postare monologhi in "pensieri liberi" o "le parole che non dici", oppure esprimere il mio stato d'animo tramite una poesia o un'immagine. Tu sei stato uno degli utenti che maggiormente ho apprezzato per la maturità, la sensibilità e la delicatezza nei modi d'espressione e ti ringrazio per i consigli che mi hai dato. Al momento è un periodo un po' così, spero col tempo di riprendere assiduamente a scrivere, intanto ti auguro il meglio, di tutto cuore!
    Mi fanno male i capelli. (Amelia Rosselli)

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Io ho molto meno tempo di una volta ma lo tengo sempre sott'occhio
    Per me è un pò come la prima casa da piccolo
    Altro che mohicani io qui sono l'uomo di neanderthal
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

A me è capitato in passato, quando esisteva il forum locale, e in parte anche con quello universitario, probabilmente anche perché conoscevo di persona alcune delle persone con cui discorrevamo o parlavamo di diversi argomenti.
    All'epoca avevo preso questi rapporti sul forum in maniera molto più stretta di quello che in realtà erano: non dimentichiamoci che c'è un monitor, che non è una relazione a tu per tu e che, a mio avviso, c'è il rischio dell'autocompiacimento quando si scrive. Insomma, tutti i rischi (ma anche i vantaggi e i benifici) di una relazione a viso, a pelle, non ci sono, ed è facile innamorarsi di quello che scriviamo, idealizzare l'altro, arrabbiarsi, basandosi su elementi tipici di un rapporto non in carne e ossa (anche il tempo è diverso, le risposte spesso non sono immediate, magari si corregge e ricorregge quanto si è scritto, cosa che a tu per tu non è possibile fare...e meno male, dico io, che sono un po' ossessiva ).
    Credo che un forum possa essere utile per uno scambio di opinioni, di informazioni, di pareri, ma sempre stando attenti a non farne uno "sfogatoio" (che è quello che credo possa succedere con i social, a seconda di come li si vive e li si frequenta).
    Personalmente non credo all'autoanalisi.
    Per le le relazioni di aiuto, secondo i diversi modelli con cui si possono intendere, credo che i luoghi appropriati siano altri.

In parte posso essere d'accordo con quanto scrivi Lyanne, questo non è un forum di mutuo-aiuto ma quando una persona, in un particolare momento (non in modo continuativo s'intende) cerca un consiglio su una specifica situazione che sta vivendo, sarebbe confortante trovare commenti costruttivi (che facciano anche capire che si sta chiedendo aiuto in un modo forse troppo emotivo ma con maniere delicate come stai facendo tu) e non invece vedere banalizzata la propria richiesta d'aiuto paragonandola ad una nota rubrica per adolescenti (trovato questo commento tra l'altro scritto in un altro topic ma con chiaro riferimento al mio esplicitamente deriso, di questo ci sono rimasta molto male), comunque non voglio polemizzare oltre e non voglio fare la vittima, volevo solamente puntualizzare l'accaduto.
    De "La dolce vita" ho un bellissimo ricordo, mi ha aiutato in questo anno a sentirmi meno sola.
    Approfitto già che ci sono e per alleggerire il mio intervento per fare una domanda a Biz: ho notato che sopra i quadratini verdi hai una scritta rossa personalizzata, posso fare richiesta anch'io per farmi scrivere una frase personalizzata? e se si a chi devo chiedere?
    Ti sarei grata se mi facessi sapere questa cosa.

Capisco quello che vuoi dire janebru, e secondo me questo è proprio uno dei punti deboli delle discussioni "personali" online: il fatto di sentirsi più disponibili a dire cose di sé, magari in vari modi, sperando che nella rete qualcuno accolga, di fronte a sconosciuti.
    Siamo di fronte a molti (effetto piazza) senza in realtà conoscere nessuno (effetto anonimato).
    Nella realtà concreta, chiamiamola così, credo che ognuno di noi senta a chi dire le proprie cose e a chi no, e la risposta che riceviamo, che ci piaccia o no, è commisurata al rapporto che abbiamo con l'altra persona.
    Nella realtà virtuale questo non succede, perché nessuno conosce l'altro: quindi da una parte, chi si sente di parlare è possibile che lo faccia con meno remore, ma anche in maniera meno diretta (magari scrivendo una cosa rivolta ad una persona che non la leggerà mai, la leggeranno altri) e chi risponde è possibile che replichi con meno freni, magari con una battutina che nella realtà non farebbe (se la facesse, forse l'altro gli farebbe subito capire che c'è rimasto male: il non verbale è immediato).
    Insomma, io credo che solo apparentemente la comunicazione virtuale sembri più facile e che quello che possiamo fare sia prenderla per quello che è, a piccole dosi, senza dimenticare che è una dimensione ma non l'unica.
    Ultima modifica di Lyanne : 30-08-2015 alle ore 00.29.40 Motivo: sintassi

Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad

Cara Lyanne, questa volta, contrariamente al solito, sono, almeno in parte, in disaccordo con te.
    Personalmente ho ben chiara la distinzione tra vita "reale" e virtuale e non mi sognerei mai di confondere le due sfere.
    So molto bene che nessuna interazione virtuale potrà mai dare ciò che solo un rapporto reale può dare: e, purtuttavia, ritengo che una "piazza virtuale" possa comunque essere d'aiuto in certi momenti.... Frangenti in cui, al contrario, per i motivi più vari i rapporti umani reali non sono utilizzabili a quel determinato scopo ( perché, per esempio, non si vuole/può far sapere una determinata circostanza della propria vita al proprio cerchio di conoscenze ).

Il forum così utilizzato potrebbe diventare uno "sfogatoio" ( uso il tuo stesso termine )?...
    Si, forse... E allora?... Che c'è di male?... Del resto, i thread "Pensieri liberi" e "Le parole che non dici", quelli forse più gettonati e che, da antica data, più hanno caratterizzato in passato "La dolce vita", cos'altro erano ( e tutt'ora sono ) se non "sfogatoi"?
    O, aggiungo io, strumenti utili per chiarire soprattutto a sè stessi certi aspetti della propria vita... Si, proprio quella "autoanalisi" cui tu non credi e a cui io, invece, da profano, riconosco una certa importanza in alcune circostanze...

Certo, si può pensare che, in questo modo, il forum possa assumere una funzione "onanistica" ( se mi si passa il termine )... E forse è pure vero, come è, però, vero per la stragrande parte delle cose che vengono scritte quotidianamente in quel mare magnum che è Internet ( compresi, probabilmente, anche parte dei tuoi stessi post... ).

Epperò si tratta di un onanismo particolare, diverso da quello rappresentato, per esempio, dalla compilazione di un diario "intimo", destinato a restare fine a se stesso: perché, non sembri un ossimoro, si tratta di un "onanismo interattivo", in cui le proprie riflessioni ( o le proprie grida di dolore... ) sono destinate ad essere lette, condivise, elaborate da altri... Che le leggono, criticano, confrontano con le proprie esperienze, danno consigli.... Le fanno, insomma, in qualche modo un po' proprie...

Quindi, in definitiva: le interazioni virtuali non possono/debbono sostituirsi a quelle reali... Ma, in certi casi, aiutano e possono arrivare laddove le relazioni con le persone "vere" che ci circondano non arrivano ( o noi non vogliamo che arrivino ).
    Con simpatia...

P.s. Hai visto mai che con questo post riesca a risvegliare il forum.....

Ma certamente: tu, come chunque altro legga la discussione, potete benissimo non essere d'accordo. Mica dobbiamo pensarla tutti allo stesso modo!
    Le persone sono diverse e possono considerare il forum, o un altro mezzo, in modi diversi, e avere a riguardo diverse opinioni: dirle, non dirle,dirle ad altri, tenerle per sé.... è uno scambio volontario, mica una gara!
    Con altrettanta simpatia

Citazione Originalmente inviato da joker.the.mad Visualizza messaggio
    Del resto, i thread "Pensieri liberi" e "Le parole che non dici", quelli forse più gettonati e che, da antica data, più hanno caratterizzato in passato "La dolce vita", cos'altro erano ( e tutt'ora sono ) se non "sfogatoi"?
    O, aggiungo io, strumenti utili per chiarire soprattutto a sè stessi certi aspetti della propria vita...
    Si, anche per me sono stati utili, è come se mi fosse guardata dall'esterno e quindi si, una sorta di autoanalisi.
    Scrivere i miei pensieri in un "luogo pubblico" invece che in un diario personale è stato benefico per me, l'idea che le mie emozioni potessero in qualche modo essere condivise mi ha fatto sentire meno "aliena", ritengo sia importante avere "anche" conferme dall'esterno, oltre che trovare conferme in se stessi, a volte da soli non ci si riesce, con questo naturalmente non sto dicendo che il forum deve diventare una seduta psicoterapeutica o deve sostituire i rapporti "reali", ma il pensiero che qualcuno si riconosca in ciò che scrivo o semplicemente legga può aiutare, psicologicamente parlando, è come una persona che ti ascolta.
    Si è vero quello che sostiene Lyanne, ci può essere il rischio dell'autocompiacimento leggendo se stessi (ma per arrivare all'autocompiacimento ce ne vuole secondo me), io parlerei di egocentrismo, parlo per me, riconosco di essere un po' egocentrica ma credo di sapermi fermare ad un "sano egocentrismo".
    Ultima modifica di Antonia : 30-08-2015 alle ore 22.50.30

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Citazione Originalmente inviato da joker.the.mad Visualizza messaggio
    Cara Lyanne, questa volta, contrariamente al solito, sono, almeno in parte, in disaccordo con te.
    Personalmente ho ben chiara la distinzione tra vita "reale" e virtuale e non mi sognerei mai di confondere le due sfere.
    So molto bene che nessuna interazione virtuale potrà mai dare ciò che solo un rapporto reale può dare: e, purtuttavia, ritengo che una "piazza virtuale" possa comunque essere d'aiuto in certi momenti.... Frangenti in cui, al contrario, per i motivi più vari i rapporti umani reali non sono utilizzabili a quel determinato scopo ( perché, per esempio, non si vuole/può far sapere una determinata circostanza della propria vita al proprio cerchio di conoscenze ).

Il forum così utilizzato potrebbe diventare uno "sfogatoio" ( uso il tuo stesso termine )?...
    Si, forse... E allora?... Che c'è di male?... Del resto, i thread "Pensieri liberi" e "Le parole che non dici", quelli forse più gettonati e che, da antica data, più hanno caratterizzato in passato "La dolce vita", cos'altro erano ( e tutt'ora sono ) se non "sfogatoi"?
    O, aggiungo io, strumenti utili per chiarire soprattutto a sè stessi certi aspetti della propria vita... Si, proprio quella "autoanalisi" cui tu non credi e a cui io, invece, da profano, riconosco una certa importanza in alcune circostanze...

Certo, si può pensare che, in questo modo, il forum possa assumere una funzione "onanistica" ( se mi si passa il termine )... E forse è pure vero, come è, però, vero per la stragrande parte delle cose che vengono scritte quotidianamente in quel mare magnum che è Internet ( compresi, probabilmente, anche parte dei tuoi stessi post... ).

Epperò si tratta di un onanismo particolare, diverso da quello rappresentato, per esempio, dalla compilazione di un diario "intimo", destinato a restare fine a se stesso: perché, non sembri un ossimoro, si tratta di un "onanismo interattivo", in cui le proprie riflessioni ( o le proprie grida di dolore... ) sono destinate ad essere lette, condivise, elaborate da altri... Che le leggono, criticano, confrontano con le proprie esperienze, danno consigli.... Le fanno, insomma, in qualche modo un po' proprie...

Quindi, in definitiva: le interazioni virtuali non possono/debbono sostituirsi a quelle reali... Ma, in certi casi, aiutano e possono arrivare laddove le relazioni con le persone "vere" che ci circondano non arrivano ( o noi non vogliamo che arrivino ).
    Con simpatia...

P.s. Hai visto mai che con questo post riesca a risvegliare il forum.....
    Carissimo Joker, sono proprio d'accordo con te
    Io spesso mi sono espressa citando magari delle canzoni, o in qualche sfogo forse un po'criptico e a volte arrabbiato, quando per vari motivi non mi sento di farlo nella realtà. Non ho mai scritto ne "le parole che non dici"(che è uno dei thread più belli di questo forum), perché la mia intenzione è sempre di dire le cose a chi devo dirle, prima o poi.
    Ricordo che fino all'anno scorso nella vecchia sezione della dolce vita c'era un thread dedicato al vaffa che era frequentatissimo ...forse un forum più politically correct ha fatto scappare qualche utente?
    Penso che ci possa essere spazio per tutti, per chi desidera sfogarsi lontano dalle briglie della realtà (c'è un thread in questa sezione, dove si fa il paragone tra ops e fb..), e anche per chi vuole dibattere su argomenti più o meno seri, che secondo me in questo momento è la grossa lacuna di questo forum. Non so se è per mancanza di argomenti, di utenti o altro.
    Detto questo, io sentirò sempre questo posto come casa mia (forse con la sindrome del nido vuoto..) e mi dispiace per tanti abbandoni, più o meno silenziosi, che ci sono stati.

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

l'ho scritto più volte...Ops è stata una seconda casa per me.
    Qui ho pianto , ho riso, mi sono arrabbiata, commossa...
    C'è un pezzettino della mia vita e del mio cuore nel vecchio forum!
    Adesso ho sicuramente meno tempo per frequentarlo, ma allo stesso tempo non lo sento più "mio".

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Citazione Originalmente inviato da janebru Visualizza messaggio
    Approfitto già che ci sono e per alleggerire il mio intervento per fare una domanda a Biz: ho notato che sopra i quadratini verdi hai una scritta rossa personalizzata, posso fare richiesta anch'io per farmi scrivere una frase personalizzata? e se si a chi devo chiedere?
    Ti sarei grata se mi facessi sapere questa cosa.
    Ciao, è una vestigia del passato quando amministravo il forum Non so se si possa, prova a chiedere a crissangel
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    Ciao, è una vestigia del passato quando amministravo il forum Non so se si possa, prova a chiedere a crissangel
    Biz, il miglior moderatore di sempre qui su Ops

Per lo user title risulta anche a me che non sia possibile, o meglio: si tratterebbe di richiedere una modifica "strutturale" delle opzioni del pannello utente dato che storicamente i titoli utenti sono predefiniti e cambiano in base al numero di messaggi postati. Per i moderatori il titolo viene sostituito dalla targhetta
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Citazione Originalmente inviato da crissangel Visualizza messaggio
    Per i moderatori il titolo viene sostituito dalla targhetta
    Anche i moderatori possono avere l'user title personalizzato criss e mantenendo la targhetta anche!
    Aspetto di leggere il tuo!

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da Janebru Visualizza messaggio
    Anche i moderatori possono avere l'user title personalizzato criss e mantenendo la targhetta anche!
    Aspetto di leggere il tuo!
    Sono ancora un po' impedito con il pannello di amministrazione, ma se trovo l'escamotage per farmi una scritta a fianco della targhetta la vedrai presto
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy