• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1

    come impara il nostro cervello

    ciao signori di opsonline, su un articolo se non sbaglio dell'università di cambridge, c'era scritto che il nostro cervello legge le parole nella loro completezza, l'importante è che ci siano la prima e l'ultima lettera. Quindi se il cervello legge queste parole del tipo "c16o" cioè "ciao", le ripete dentro se stesso, proprio perchè incomplete e quindi le deve ricostruire???

  2. #2
    Neofita
    Data registrazione
    18-06-2007
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    8

    Riferimento: come impara il nostro cervello

    Sceodno una rcircea dlel’Uvitrisenà di Cmbairgde non ipromta l’odirne dlele lrteete in una proala, l’uicna csoa che cntoa è che la pimra e l’utlmia ltetrea saino al psoto gusito. Ttute le atlre lrteete dlela poalra psonoso esrsee itinvtere snzea carere prleobmi alla letutra


    Non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduto

  3. #3

    Riferimento: come impara il nostro cervello

    Questa è una delle applicazione pratiche del Modello di Attivazione Interattiva (McClelland, Rumelhart, 1981), secondo cui il riconoscimento di una parola scritta avviene tramite l' interazione di processi bottom-up e top-down. Tale teoria afferma che non è necessaria un'analisi estesa di tutto lo stimolo, poichè il cervello dall'alto aiuta a completare il processo di riconoscimento (come del resto avviene in qualsiasi tipo di percezione).
    In una logica connessionista, man mano che si percepisce il testo scritto, vengono attivate tutte le rappresentazione possibili (visive-->grafemiche-->lessicali) e disattivate quelle improbabili, fino ad arrivare alla parola target.

  4. #4

    Riferimento: come impara il nostro cervello

    Ecco un altro esempio, creato da me

    QU35T0 M3554GG10 D1M05TR4 CH3 1 PR0C3551 T0P-D0WN S0N0 F0ND4M3NT4L1 QU4ND0 L3GG14M0 0 P3RC3P14M0 1L M0ND0

Privacy Policy