• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Neofita

Diploma in musicoterapia?

Salve. A settembre inizierò il quinto anno del liceo delle scienze umane e, seppure durante l'intero corso di studi abbia sempre pensato di proseguire all'università con psicologia, negli ultimi tempi ho avuto da ricredermi. Una delle mie più grandi passioni è la musica, e pensando di unire la psicologia alla musica ho iniziato ad informarmi sulla musicoterapia. Così facendo però, non ho dato risposte alle mie domande, ma mi sono sorti ancor più dubbi. Sembra che la musicoterapia non sia riconosciuta e ho trovato una miriade di corsi di durata differente che sembra rilascino tutti un diploma in musicoterapia, che essi durino da un anno a quattro. Ho visto che solo alcune scuole sono riconosciute dalla COFIAM o ad altre associazioni come APIM (se non ricordo male) in cui esistono dei registri a cui si può accedere solo attraverso un determinato corso di studi. Tra le diverse scuole due mi sono sembrate interessanti, queste sono:
    La Pro Civitate Christiana ad Assisi, e la Stratos a Bari. Purtroppo però ho ricavate veramente pochissime informazioni su entrambe, e ancor di meno sulla scuola di Assisi, seppur sembri esistere da molto più tempo.
    Ciò che mi domando è: vale la pena proseguire con un corso di studi simile dopo un diploma di scuola superiore o è meglio lasciar perdere? E' uno sperpero di denaro e tempo inutile o potrò avere anche così una buona formazione?
    Per me sarebbe almeno apparentemente l'ideale, in quanto credo tantissimo nel potere comunicativo attraverso canali alternativi come la musica e nel potere curativo che essa ha, che ho sperimentato spesso sulla mia persona.
    Qualcuno di voi ha frequentato queste due scuole o qualche altra ugualmente valida? Qualsiasi informazione, consiglio o esperienza personale è ben accetta, soprattutto perché ho bisogno di rendermi le idee più chiare.
    Grazie in anticipo per le eventuali risposte e scusate se mi sono dilungata tanto.
    Saluti
    Giulia
    Ultima modifica di midiera7 : 03-08-2015 alle ore 23.59.37

L'avatar di Duccio

Riferimento: Diploma in musicoterapia?

Il musicoterapeuta non esiste giuridicamente, nessun titolo di musicoterapeuta rilasciato da un ente privato ha alcun valore... Ha lo stesso valore di un foglio bianco A4 che posso scriverti io con scritto "Supereroe con licenza di volare sui grattacieli a salvare vite umane in pericolo"...
    I corsi di formazione privati rilasciano competenze... non rilasciano titoli...
    Il musicoterapeuta è musicoretapeuta in quanto psicologo che si è formato in particolare sulla relazione curativa che ha la musica come mezzo in un preciso setting terapeutico.
    Quindi se questi corsi sono corsi a cui si può accedere esclusivamente dopo laurea e abilitazione come psicologo ok.. ma se sono corsi a cui si può accedere anche con il diploma superiore direi che peccano di serietà e promettono qualcosa che non possono dare, o almeno che possono dare (/un foglio con scritto corso eseguito ecc ecc non si nega a nessuno se paghi... ma poi non puoi esercitare in quanto fai abuso di professione se non sei psicologo.
    Chiunque dica di curare disturbi psicologici senza avere l'abilitazione a psicologo commette un abuso di professione.... Direi quindi di diffidare da enti formativi che promettono qualifiche non utilizzabili previa abilitazione professionale.
    Inoltre invito a riflettere sul fatto che l'arte in generale.. in particolare la musica.. sono di per sè terapeutiche.... quindi è molto facile per personale non qualificato far passare un corso del genere come qualcosa di serio ma magari senza esserlo...
    L'utilizzo dell'arte in terapia è qualcosa di molto complesso con delle regole precise e una formazione solida e concreta senza la quale si rischia di fare danni o di far buttare via soldi alle persone...
    Io scremerei i corsi in particolare quelli che ti fanno diventare terapeuta in qualcosa (musicoterapeuta, counselor ecc ec) a cui si può accedere con il diploma...quelli li scarterei a priori

Ogni scuola è autoreferenziale e ti dice "io ti posso rendere musicoterapeuta" ma in realtà siccome non esiste un contratto statale come musicoterapeuta, quindi non esiste uhna legislazione che ne regolamenta la formazione. Poi esistono scuole più referenziate o meno...

Se sei psicologo potresti fare la SPIM di roma che ti va divnetare anche psicoterapeuta oltre che musicoterapeuta.
    Dr. Edoardo Savoldi Psicologo e & Psicoterapeuta

Ciao Giulia,
    piacere di conoscerti, sono Annalisa e sono una musicoterapista specializzata presso il Conservatorio A. Casella dell'Aquila.
    Il Corso in MT del conservatorio dell'Aquila è biennale ed i requisiti di accesso sono una qualsiasi (purtroppo) laurea triennale unitamente a delle capacità musicali oppure un diploma di conservatorio. Spero di esserti stata d'aiuto, comunque puoi trovare tutte le info che riguardano il corso sul sito www.consaq.it
    un saluto e in bocca al lupo

Privacy Policy