• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Tesi di laurea in psicologia dello sviluppo (la fobia scolare)

Buongiorno a tutti, sono una studentessa di scienze della formazione primaria prossima alla laurea. Ho da sempre avuto una forte passione per la psicologia, pertanto ho deciso di chiedere la tesi in tale disciplina. In particolare, con il mio relatore abbiamo scelto il tema della fobia scolastica/scolare, e le relative dinamiche annesse: attaccamento, disagio, rifiuto della scuola, forme di intervento. Essendo alle prime armi,e l'argomento molto vasto, mi sento un pò disorientata sui testi da consultare. Vorrei dunque dei consigli sulla bibliografia, su un possibile schema da seguire per centrare il tema. Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà e spero di non essere "un'intrusa" e che il mio post non sia OT.

Partecipante Assiduo

Riferimento: Tesi di laurea in psicologia dello sviluppo (la fobia sco

Ciao,
    da quel che hai scritto, a me sembra che tu abbia già una bozza di scaletta da seguire, magari potrebbe essere utile aggiungere (dove però sembra meglio a te che scrivi e discuti la tesi) una breve descrizione dell'argomento fobia in generale
    Per quanto riguarda la bibliografia, prova a consultare:
    - ll comportamento fobico del bambino:disturbo evolutivo o precursore di patologia nell'età adulta? Ipotesi per una diagnosi preferenziale (Miriam Gandolfi, Francesco Martinelli; 2004)
    - Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva (Bruno Bara; Bollati Boringhieri)
    - Il rifiuto scolare (Lucia Rigante; 2007; lo trovi anche su google scholar in pdf)

Citazione Originalmente inviato da giada1985 Visualizza messaggio
    Ciao,
    da quel che hai scritto, a me sembra che tu abbia già una bozza di scaletta da seguire, magari potrebbe essere utile aggiungere (dove però sembra meglio a te che scrivi e discuti la tesi) una breve descrizione dell'argomento fobia in generale
    Per quanto riguarda la bibliografia, prova a consultare:
    - ll comportamento fobico del bambino:disturbo evolutivo o precursore di patologia nell'età adulta? Ipotesi per una diagnosi preferenziale (Miriam Gandolfi, Francesco Martinelli; 2004)
    - Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva (Bruno Bara; Bollati Boringhieri)
    - Il rifiuto scolare (Lucia Rigante; 2007; lo trovi anche su google scholar in pdf)
    Ti ringrazio tanto per la risposta e per i consigli, ancora non ho le idee molto chiare sulla scaletta da seguire, sto prima cercando dei testi da cui poter prendere spunto per stilare poi un indice. Appeofitto della tua gentilezza per chiederti anche se puoi consigliarmi un buon manuale che tratti della teoria dell'attaccamento di bowlby, ci sono troppi testi e dato che mi tocca acquistarne uno online, non vorrei fare sciocchezze. Grazie ancora

Partecipante Assiduo

Direi "Attaccamento e perdita" (i 3 volumi) e "La base sicura"

Citazione Originalmente inviato da giada1985 Visualizza messaggio
    Direi "Attaccamento e perdita" (i 3 volumi) e "La base sicura"
    Grazie mille ancora Giada, i tuoi suggerimenti sono tutti utili ed interessanti; purtroppo non riesco a scaricare l'articolo "ll comportamento fobico del bambino:disturbo evolutivo o precursore di patologia nell'età adulta? Ipotesi per una diagnosi preferenziale"
    Inoltre sapresti per caso indicarmi un testo in cui viene affrontata la nascita della fobia (in generale) nei bambini, dunque in età infantile, secondo le diverse prospettive?
    Sei stata davvero gentilissima e scusami per le continue richieste

Partecipante Super Esperto L'avatar di studentessaa

per la fobia scolare testo di cornoldi sulle difficoltà e disturbi dell'apprendimento
    per la teoria dell'attaccamento Schaffer di psicologia dello sviluppo

SI anche io ho utilizzato lo Schaffer per studiare la teoria dell'attaccamento ed è ottimo ma mi chiedevo se ci fosse un libro in cui viene esposta integralmente la teoria di Bowlby... suggerimenti??

Privacy Policy