• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Tesi di laurea in psicologia dello sviluppo (la fobia scolare)

Buongiorno a tutti, sono una studentessa di scienze della formazione primaria prossima alla laurea. Ho da sempre avuto una forte passione per la psicologia, pertanto ho deciso di chiedere la tesi in tale disciplina. In particolare, con il mio relatore abbiamo scelto il tema della fobia scolastica/scolare, e le relative dinamiche annesse: attaccamento, disagio, rifiuto della scuola, forme di intervento. Essendo alle prime armi,e l'argomento molto vasto, mi sento un pò disorientata sui testi da consultare. Vorrei dunque dei consigli sulla bibliografia, su un possibile schema da seguire per centrare il tema. Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà e spero di non essere "un'intrusa" e che il mio post non sia OT.

Partecipante Assiduo

Riferimento: Tesi di laurea in psicologia dello sviluppo (la fobia sco

Ciao,
    da quel che hai scritto, a me sembra che tu abbia già una bozza di scaletta da seguire, magari potrebbe essere utile aggiungere (dove però sembra meglio a te che scrivi e discuti la tesi) una breve descrizione dell'argomento fobia in generale
    Per quanto riguarda la bibliografia, prova a consultare:
    - ll comportamento fobico del bambino:disturbo evolutivo o precursore di patologia nell'età adulta? Ipotesi per una diagnosi preferenziale (Miriam Gandolfi, Francesco Martinelli; 2004)
    - Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva (Bruno Bara; Bollati Boringhieri)
    - Il rifiuto scolare (Lucia Rigante; 2007; lo trovi anche su google scholar in pdf)

Citazione Originalmente inviato da giada1985 Visualizza messaggio
    Ciao,
    da quel che hai scritto, a me sembra che tu abbia già una bozza di scaletta da seguire, magari potrebbe essere utile aggiungere (dove però sembra meglio a te che scrivi e discuti la tesi) una breve descrizione dell'argomento fobia in generale