• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    13-10-2010
    Messaggi
    18

    Sognare uova rotte e gatti

    Salve a tutti Sono una donna di 30 anni.

    Ho iniziato a sognare uova a Gennaio: mi trovavo in un posto familiare ma che non saprei ritrovare nel reale (forse un cortile) e osservavo una colomba mentre faceva tanti ovetti. Il sogno finiva con dei gattini neri che mi mordicchiavano gli avambracci, al che mi svegliai.

    Il secondo sogno riguardante le uova l'ho fatto qualche settimana fa: ero in cucina e prendevo un blocco di uova nel loro contenitore. Mi accorgevo con enorme disappunto e dispiacere che esse erano spaccate, e mi rammaricavo di non sapere da quanto fossero rotte per riuscire almeno a salvare il salvabile cucinandole subito.
    Un'altra scena del sogno si svolgeva nel giardino di una scuola dove ho lavorato. Pioveva, poteva essere marzo, e io chiacchieravo con una collega che stimo molto, ma improvvisamente la mia attenzione è stata catturata da una grossa gatta nera, grossa quasi quanto me. Era incurante della pioggia che la bagnava e mi guardava negli occhi con insistenza, come volesse comunicarmi un messaggio.

    Veniamo al sogno di stanotte. Mi trovavo a casa di un'amica (anche se gli arredi non corrispondevano del tutto al reale) e ritrovavo, sopra ad un mobile, un uovo gigante e bianco avvolto da un sacchetto. Pensavo già a cosa cucinare, ma appena vado per scartarlo mi accorgo che è completamente scoperchiato e rotto, riesco a vedere il grosso tuorlo giallo. Anche in questo caso provo disappunto e dispiacere, constatando anche che puzza quindi deve essersi rotto da un po'.

    Grazie a chi leggerà e vorrà darmi un parere!

  2. #2
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    455

    Riferimento: Sognare uova rotte e gatti

    Ciao Gazpacho...
    solo sapendo che sei una donna di 30 anni è difficile capire a cosa si riferiscano queste uova...

    posso azzardare l'ipotesi di qualcosa che stava per nascere (un progetto, una relazione, un'amicizia, l'idea di allargare la famiglia?) verso gennaio, ma con il tempo è accaduto qualcosa che ha spezzato sul nascere i vari eventi che si stavano sviluppando, anche se una parte di te di fatto insinuava o impediva che le cose si sarebbero davvero sviluppate in positivo (i gatti che ti mordicchiano le braccia--> pensieri che ti ostacolano in quel progetto / sono neri perciò simboleggiamo il blocco e sono opposti sia come natura che come colore alla colomba bianca)

    Secondo sogno è passato del tempo, ormai non è più "il momento" di pensare a quel progetto (le uova sono rotte...vorresti cucinarle per salvare il salvabile ma non è più possibile farlo) però di fatto il sogno dice che avresti potuto, poiché dopo tutto erano "nel tuo frigo" ossia "in attesa di..."

    Ancora la gatta nera, dici che è femmina e quindi o rappresenta una tua parte emotiva "negativa" ossia quella più pessimista (pensieri negativi, disfattisti stile "legge di Murphy" alla "se qualcosa può andare male di sicuro lo farà") o la concretizzazione di una persona che ti è vicino ma ti assilla in qualche modo con la sua negatività...anche la pioggia ha in parte questa valenza di tristezza/ umore grigio.

    L'ultimo sogno ti dice che sei "fuori tempo massimo"...per cucinare, ossia "creare qualcosa di cui nutrirti e vivere" o "trasformare affinché sia utile" come energia vitale l'uovo "simbolo".

    Hai subito premesso che sei una donna e hai 30 anni e in parte forse potrebbe anche avere a che fare con il famoso orologio "biologico" femminile e la maternità...non tanto che tu non possa avere figli più avanti ma che ci sono stati dei discorsi che inconsciamente a 30 anni ti fanno pensare a questa cifra come una linea di confine forse?

    Oppure c'era un'idea / progetto che avevi pensato di sviluppare ma alla fine hai rimandato (grazie ai pensieri negativi...?) e alla quale poi hai rinunciato...

    La risposta la puoi sapere solo tu...
    spero di averti dato sufficienti elementi di riflessione.
    Grazie per la condivisione del sogno.


    Ciao!
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    13-10-2010
    Messaggi
    18

    Riferimento: Sognare uova rotte e gatti

    Ciao Claudia, grazie per la risposta davvero calzante, mi è stata molto utile! In effetti a Gennaio ho avuto la riprova che la mia relazione sarebbe finita definitivamente, inoltre ho un progetto di studio che continuo a procrastinare e mi porta via molte energie... Grazie per la tua interpretazione, un caro saluto!

  4. #4
    Matricola
    Data registrazione
    13-10-2010
    Messaggi
    18

    Riferimento: Sognare uova rotte e gatti

    Ciao a tutti

    Riscrivo perchè ho fatto un altro sogno particolare che riguarda uova e... volatili, proprio questa notte

    Ho sognato di aver preso una casa in affitto proprio nel paesino nel quale ho gia lavorato tempo fa. Ero nella camera da letto, che però nonostante fosse collocata in questo paesino, in realtà assomigliava molto alla stanza da letto dei miei nonni, a cui ero affezionata ma che sono morti da tanti anni.

    Nella stanza c'era una mensola con tanti nidi di piccioni fatti con la paglia, nel quale riuscivo a scorgere un bell'ovetto e loro che vi scorazzavano tranquilli.

    C'erano due letti separati: uno era mio, l'altro era ormai colonizzato dai piccioni (grigi, proprio come quelli che si vedono dappertrutto), erano davvero tanti!

    Cercavano di colonizzare anche il mio letto, mettendosi negli angoli e beccando le coperte, ma io cercavo di mandarli via!

    Qualcuno, vedendo la mia stanza, mi fece capire che avevo affittato un appartamento "improponibile" e infestato da questi animali, io pensai che questa persona aveva ragione ma che non avevo quasi avuto scelta. C'era solo quello e anche se non ci stavo bene dovevo accontentarmi

    Vorrei sapere perchè sogno sempre i piccioni e che significato abbiano Grazie

  5. #5
    L'avatar di claudia1976
    Data registrazione
    23-01-2005
    Residenza
    Lodi
    Messaggi
    455

    Riferimento: Sognare uova rotte e gatti

    Ciao Gazpacho,
    come nel precedente sogno dove i gatti ti prendevano e graffiavano, anche qui hai degli animali che ti beccano, invadono i tuoi spazi.
    E' come se qualcosa di esterno ti impedisse di progredire...l'uovo rappresenta sempre comunque qualcosa che potenzialmente può nascere, ma va curato, per poterlo vedere schiudersi.
    E questa stanza che in qualche modo rimanda ai tuoi nonni, esprime un po' una serie di impedimenti che non ti permette di "andare oltre" "progredire".
    Questi piccioni sono un po' i pensieri negativi come i gatti prima...magari nella realtà ti fanno anche un po' schifo e quindi il tuo subconscio attinge a questo per comunicarti quanto siano negativi di per sé...è come se tu in qualche modo fossi cresciuta allontanando da te i "pensieri negativi" che stanno in un letto separato..ma ora della fine "ti tocca conviverci"...non vorrei azzardare troppo dicendo che forse ti sottovaluti e quindi il tuo subconscio vuole in qualche modo spingerti a riflettere su questo aspetto.
    La stanza in affitto può rappresentare il desiderio di indipendenza (non so in che condizione di vita tu sia) e il fatto che la stanza assomigli a quella dei nonni in qualche modo funge da rassicurazione emotiva (è qualcosa che conosci).
    Mi spiace non aver visto prima il post.
    Buona giornata
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

Privacy Policy