• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Assiduo

Scuola psicoterapia della gestalt a Genova (modello integrato)

Ho trovato pochi topic riguardo le scuole di psicoterapia della gestalt e di recenti assai poco.
    Ho visto che a Genova c'è la scuola di psicoterapia integrata della Gestalt e volevo sapere se c'è qualcuno che l'ha frequentata/la frequenta e sa dirmi qualcosa....sono ancora alla magistrale di psicologia perciò ho tempo per scegliere ma intanto domando...
    Ho sentito parlare della scuola di Firenze,di Trieste e di Bologna principalmente.Questa di Genova è abbastanza buona e che differenza c'è rispetto a quella di Firenze?Inoltre che significa approccio integrato?Forse che all'approccio di Perls sono affiancati quelli di Rogers e altri?

Una cosa che mi ha lasciata molto perplessa guardando il sito ad esempio sono stati i requisiti richiesti per fare invece il master della Gestalt (c'è scritto che si può fare anche quello) ..Master in Gestalt Counseling. Essere in possesso di un diploma di scuola media superiore ....mi sarei aspettata la richiesta della laurea in psicologia o perlomeno in scienze e tecniche psicologiche! Significa forse che non è un master di valore?Su opsonline ho letto che ci sono quelli di primo o di secondo livello a seconda della laurea triennale o di cinque anni in psicologia....questa però richiede aaddirittura solo il diploma di scuola media superiore e sembra costare non pochissimo per cui mi domando cosa comporti...
    Se qualcuno può raccontarmi la sua esperienza o suoi pareri al riguardo..
    Ultima modifica di crissangel : 26-05-2015 alle ore 09.45.13 Motivo: non è consentito inserire link diretti ai siti delle scuole

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: Scuola psicoterapia della gestalt a Genova (modello integ

ciao
    le scuole di psicoterapia hanno come requisito insindacabile il fatto che gli iscritti siano in possesso di laurea e abilitazione

non ho capito se ad avere requisiti così poco restrittivi sia la scuola di psicoterapia (mi pare molto strano!) oppure il master propedeutico all'iscrizione in questo secondo caso, sì, il master non è formazione specifica per gli psicologi quindi in un certo senso meno qualificato

molte scuole purtroppo fanno come questa che citi: lo stesso istituto si occupa di formazione sia psicologi che coatch/counselor ecc, e "pesca" gli studenti da ammettere alla propria scuola di psicoterapia solo tra chi frequenta gli altri loro corsi, che sono rivolti sia a psicologi che a counselor (e altre figure affini)...
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Partecipante Assiduo

No il master li richiede
    Ah non sapevo questa cosa delle scuole

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

discorso master, scuole e formazione in generale: dipende.
    A me viene in mente, ad esempio, il Master in Osservazione Psicoanalitica (Tavistock Clinic) della AIPPI.
    E' un ottimo master, rivolto a tutti coloro che operano nel campo dell'infanzia (cito dal sito: "per esempio assistenti sociali, operatori sanitari di strutture pediatriche e consultoriali, pedagogisti, educatori, insegnanti, terapisti della riabilitazione, neuropsichiatri, pediatri, psicologi, ginecologi, ostetrici, ma anche studenti universitari, purché in possesso di laurea triennale e con esperienza lavorativa nell’ambito dell’infanzia").
    Non è detto che se un corso di formazione non è rivolto a psicologi sia meno qualificato!
    Si trovano ottimi professionisti nel proprio campo, interessati all'arricchimento e alla formazione, che non sono laureati e si possono trovare ottimi corsi o pessimi corsi, indipendentemente dal gruppo di persone a cui i corsi sono rivolti.
    Credo che sia buona cosa non generalizzare e non focalizzarsi sul titolo.
    Per quanto riguarda l'ammissione alle scuole di psicoterapia, dipende dalla scuole: per quel che ne so, diverse scuole consentono l'iscrizione, se i colloqui sono stati superati, anche se non si è ancora abilitati, purché l'abilitazione venga conseguita entro un certo termine (in genere la frequenza inizia a gennaio e il termine potrebbe essere la sessione di giugno o quella di novembre: conviene consultare il sito o chiedere direttamente alla scuola se qualcosa non è chiaro).
    PS: Diletta, io sono di Genova ma non conosco la scuola di cui parli (probabilmente perché non ho conoscenze nell'ambito dell'approccio della Gestalt, né ho idea di come possa essere la formazione).

Privacy Policy