• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Studiare da non frequentante

Buongiorno a tutti,
    vi scrivo per sapere se qualcuno di voi sta studiando da non frequentante… come vi state trovando?
    Io lavoro, quindi, nel caso a settembre riuscissi ad entrare non potrei seguire le lezioni e mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze.

PS - qualcuno di voi anno scorso è stato all’open day? Credete che sia stato utile?
    Grazie a tutti

L'avatar di Duccio

Riferimento: Studiare da non frequentante

Guarda la frequenza non è obbligatoria, a parte un esame al secondo anno della magistrale che sarà con la frequenza obbligatoria... In ogni caso io ho molti amici che si sono laureati senza aver frequentato o avendolo fatto rarissimamente causa lavoro a tempo pieno o part time.. e nonostante questo co munque hanno tutti concluso l'iter previsto anche con voti discreti o buoni e nei tempi previsti o sforando non di molto.. Alla fine anche se ci sono alcuni docenti che vogliono sentirsi ridire le proprie spiegazioni, ciò che viene chiesto in sede di esame è esclusivamente quanto contenuto nei testi d'esame.

Partecipante Affezionato L'avatar di emelaine

Riferimento: Studiare da non frequentante

Ciao!

Io ho frequentato il primo semestre del primo anno della triennale, e poi mai più, e ora sono al secondo anno della Magistrale (come dice Duccio appunto c'è solo un corso al secondo anno della Magistrale con frequenza obbligatoria). Per essere fattibile, è assolutamente fattibile, anche se sicuramente un po' più difficile rispetto al non frequentare. Quello che ti consiglio è:
    - se puoi, andare alla prima lezione del corso, dove vengono spiegati testi/modalità di esame e varie questioni organizzative. In genere queste sono le info principali che ti aiuteranno per preparare l'esame. Se non puoi, manda loro email e cerca di andare almeno ad un ricevimento per chiarire alcune cose. Spesso le info sulle pagine d'esami sono parziali quindi sempre meglio avere conferma di persona.
    - chiedere alla copisteria accanto alla facoltà appunti/sbobinature/vecchi compiti e domande. Su qualche esame un po' più ostico, vedere qualche vecchio compito o che tipo di domande vengono fatte è sempre utile.
    - se non hai facebook, ti consiglio vivamente di farlo per poter accedere ai diversi gruppi che si formeranno sul tuo anno. Ora il 99% delle informazioni passano per i gruppi di facebook, e senza ti perdi moltissime cose utili, sopratutto per chi non frequenta.

Ora come ora non mi viene in mente altro, ma diciamo ci vuole un po' più tempo del normale per "ambientarsi". Sicuramente Ops è un ottimo punto di appoggio (con forum, riassunti, vecchie domande), quindi sfruttarlo è già una buona soluzione.

Privacy Policy