• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Edgar Shein: qualcuno mi illumini!

ciao ragazzi! è da un po' che ricerco sul tema della cultura organizzativa in riferimento a Edgar Schein... solo che la mia prof.ssa mi ripete di cercare le "5 dimensioni" culturali. tengo a precisare che non si tratta di assunti, perchè gliel'ho già chiesto... ma la sua comunicazione ermetica non mi ha lasciato altre ipotesi. avete anche una piccola idea di che cosa si tratti?
    credo siano 5 tipologie di cultura secondo l'autore.. ma non so nemmeno dove cercarle. mi aiutereste?

Riferimento: Edgar Shein: qualcuno mi illumini!

è un mistero!?! ho appena preso in mano il libro di Schein "Cultura d'impresa", ma non c'è nessun riferimento a 5 dimensioni culturali....ma non puoi chiederle di essere più precisa?
    Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
    -- Dalai Lama --

purtroppo io ho preso in mano un bel po' di libri di Schein e non ne ho trovata traccia. Non ho un buon rapporto con lei e se le pongo domande non solo non mi risponde, ma mi dà anche dell'imbecille... (sempre per sottolineare il fatto che studiamo Psicologia...)
    grazie per esserti interessato e per avermi, quantomeno, fatto sentire meno sola

L'avatar di Duccio

potresti trovare qualcosa su "il clima organizzativo" di marocci e majer e su "inventare l'organizzazione" di marocci... domani do un'occhiata se ritrovo i testi e ti faccio sapere

Per una trattazione estesa dei vari modelli teorici sulla cultura organizzativa, un testo fondamentale è quello di Avallone e Farnese "Culture organizzative", Guerini e associati.
    Per una trattazione ben fatta di Schein e della sua consulenza di processo (quindi anche della cultura organizzativa secondo la sua visione teoretica) puoi anche consultare il libro di Petitta "L''intervento per lo sviluppo organizzativo", Franco Angeli.
    Comunque, l'unico riferimento a 5 dimensioni nella teoria di Schein è quello relativo alle dimensioni mediante le quali individuare gli assunti di base: rapporti del genere umano con la natura; natura della realtà e della verità; natura della natura umana; natura dell’attività umana e natura delle relazioni umane.
    Altri autori parlano di 5 dimensioni culturali (Hofstede) o tipologie culturali (Enriquez). Sicura che si riferisse a Schein?
    "And all my armour falling down, in a pile at my feet
    And my winter giving way to warm, as I'm singing him to sleep"

si, queste sono le dimensioni, che, come dici tu, aiutano nella comprensione della cultura organizzativa, ma purtroppo non si tratta di questo perchè gliel'ho già chiesto... da quello che ho capito, credo si riferisca proprio ad una sorta di catalogazione delle culture organizzative, ma non mi pare che Schein ne abbia scritto qualcosa.

Sinceramente neanche io ho mai sentito parlare di Schein e indicare cinque tipologie culturali. Guarderò i testi che ti ho citato e se ci sono informazioni relative te le indico.

EDIT:
    Nulla. Non ho trovato nessun riferimento a 5 tipologie culturali in riferimento a Schein. Boh!

EDIT 2:
    Vedi questo link
    http://thehypertextual.com/2013/01/1...nd-leadership/

Scorri fino alla parte "Culture Typologies"

Typologies are abstract construct that are derived from factor analyzing perceptual data. These construct help in providing some order out of observed phenomena and predicting some new phenomena that may arise. These are abstract and therefore do not reflect adequately the reality. Yet they help in comparing different organizations.

Gathering data on an organization can be achieved by asking employees how they perceive their organisation in terms of purpose, strategy or mission.

There are different types of organizations : coercive (prisons, military camp …), utilitarians (private companies), and normative (political parties, non profit …). Some type of organizations fit the culture and in Asian or Latin countries for instance, Business cannot be effective unless they are coercive.

Another axis of culture typology is the variation of authority. It can range either be : autocratic, paternalistic, consultative, participative, delegative and abdicative. The search for the universally correct leadership is doomed to failure because of cultural variation, organization history and the actual task to be performed.

There are four types of organisation depending on their orientation : power (autocratic founders), achievement (results), roles (bureaucracies) and support.

Another typologie can be carried out along 2 dimensions : solidarity (like-minded) and sociability (friendly). Low on both is Fragmented, High on solidarity alone is Mercenary, High on Sociability alone is Communal and High on both is Networked.

Non trovo nient'altro. Non posso neanche garantire sui contenuti di quanto scritto nella pagina web. Ma è l'unico riferimento trovato.
    Ultima modifica di DreamOfSheep : 04-03-2015 alle ore 09.50.16

eh si.. è tratto da Organizational culture and Leadership, vero? queste tipologie vengono citate da lui, ma in realtà non sono sue, ma di Etzioni... nel libro, oltretutto, ne cita altri...

Eh mi sa di si. Mi dispiace, non mi viene assolutamente in mente nient'altro.

ti ringrazio ugualmente! sei stata gentilissima!

Privacy Policy