• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

[Falso Allarme]esame neuropsicologico breve, cut-off sbagliati!

Ciao a tutti,

scrivo per segnalarvi una cosa davvero grave. L'esame neuropsicologico breve di Mondini e collaboratori presenta punteggi cut-off non corretti. Come faccio a saperlo? E' semplice. Basta confrontare i cut-off stampati nel testo con i cut-off presenti sul cd-rom. Vedrete che vi usciranno punteggi molto diversi.

E' una cosa molto grave dato che si tratta di uno strumento clinico.
    A questo punto, quale versione è sbagliata? Quella nel testo o quel sul cd-rom?

Se qualcuno sa qualcosa in merito, si faccia vivo.
    Grazie

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Riferimento: Attenzione: esame neuropsicologico breve, cut-off sbaglia

Ciao

Stai parlando dell'ENB 2 o della prima versione? Io, probabilmente in modo incauto, mi sono sempre basato sui dati riportati nel manuale (tabella dei cut-off per alta e bassa scolarità suddivisi per fasce d'età) anche perchè non ho mai utilizzato l'ENB per intero ma in genere prendo delle prove da esso ad integrazione di altri test per costruire delle batterie ad hoc.

Adesso che ho letto il tuo messaggio sono corso a confrontare i punteggi degli ultimi pazienti che avevo valutato (purtroppo ormai qualche mese fa....) inserendo i dati nell'anagrafica della tabella di valutazione presente nel cd rom e non noto nessuna differenza: mi appaiono gli stessi cut-off, per ogni singola prova che sono stampati nelle tabelle del manuale (sia per soggetti con bassa scolarità sia per quelli con alta scolarità)

Forse ci stiamo riferendo a cose diverse e non ho ben inteso il tuo post?

In caso provo a chiedere ad una mia conoscente che ha fatto tirocinio e collaborato con la Mondini seguendo anche la standardizzazione della nuova versione dell'ENB
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Ciao,

mi riferisco alla seconda versione, ENB2, pubblicato nel 2011.
    Di seguito trovate uno screenshot con la correzione automatica di un individuo di 74 anni con scolarità 5.
    I cutoff segnalati qui non corrispondono a quelli presenti sul libro.
    Questi numeri non tornano nemmeno a voi?
    Grazie

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Inseriti i tuoi stessi dati relativi al soggetto nella tabella sopra riportata, mi escono gli stessi cut-off che escono anche a te. Se li confronto con la tabella 5.6 del manuale, fascia di età 71-80 soggetti a bassa scolarità trovo gli stessi identici cut-off che sono riportati nel cd-rom
    Ultima modifica di crissangel : 26-01-2015 alle ore 18.30.32

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Ti riferisci all'ENB2, giusto?

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da psychocircus Visualizza messaggio
    Ti riferisci all'ENB2, giusto?
    Si all'ENB2, per questo ti avevo chiesto di specificare nel mio post iniziale.
    Ho provato ogni tipo di combinazione tra alta/bassa scolarità e diverse fasce di età: i dati inseriti nelle tabelle 5.6 e 5.7 (pag 60 e 61 del manuale), rispettivamente per bassa e alta scolarità, del manuale che ho io non differiscono da quelli contenuti nel cd rom.

Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Ok! Ho trovato l'errore: non è il test, ma sono io ad essere un po' fuso!
    Ho erroneamente confrontato i cutoff cartacei dell'ENB1 con i cutoff del cdrom dell'ENB2.

Per la mia attività utilizzo un raccoglitore zeppo di tabelle che negli anni ho fotocopiato, contenenti i punteggi di tutti i test che uso di solito.
    Pensavo che le tabelle dell'Esame Neuropsicologico si riferissero alla versione 2, invece con manuale alla mano mi sono accorto che si riferiscono alla versione precedente.

Mi scuso per il messaggio allarmistico e, ora, privo di utilità per chi legge.
    Se i moderatori vorranno possono benissimo cancellare l'intera discussione.

Privacy Policy