• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Tirocinio Professionalizzante in Psicologia del lavoro

Salve a tutti sono un laureando in Psicologia-Gestione risorse umane della facoltà di Trento.
    In attesa di laurearmi stavo cercando di capire come trovare offerte di tirocinio professionalizzante:
    mentre per gli altri ordinamenti è più semplice perchè per fare psicologia clinica non è possibile non avere uno psicologo clinico è così via per la gestione risorse umane non è richiesto uno psicologo anzi molte volte se ne occupano economisti e ingegneri.
    Devo mandare mail a pioggia alle aziende chiedendo se nel loro ufficio risorse umane hanno uno psicologo disposto a fare da supervisore oppure esiste un indice degli psicologi che sono disponibili per tale servizio o delle aziende che accolgono tirocinanti post laurea?

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Riferimento: Tirocinio Professionalizzante in Psicologia del lavoro

Citazione Originalmente inviato da Andrea sct Visualizza messaggio
    Salve a tutti sono un laureando in Psicologia-Gestione risorse umane della facoltà di Trento.
    In attesa di laurearmi stavo cercando di capire come trovare offerte di tirocinio professionalizzante:
    mentre per gli altri ordinamenti è più semplice perchè per fare psicologia clinica non è possibile non avere uno psicologo clinico è così via per la gestione risorse umane non è richiesto uno psicologo anzi molte volte se ne occupano economisti e ingegneri.
    Devo mandare mail a pioggia alle aziende chiedendo se nel loro ufficio risorse umane hanno uno psicologo disposto a fare da supervisore oppure esiste un indice degli psicologi che sono disponibili per tale servizio o delle aziende che accolgono tirocinanti post laurea?
    Ciao,
    io ti suggerisco di guardare nel sito dell'Università, alla voce "Tirocinio" : dovrebbe esserci una lista di sedi convenzionate e da lì puoi indivduare quelle che più ti interessano. In ogni caso, devi passare tramite Università e non personalmente, perché, affinché il tuo tirocinio post-lauream sia riconosciuto, la sede deve aver stipulato una convenzione con la Facoltà.
    Tienin conto che un semestre puoi farlo di ricerca, quindi anche questa possibilità può essere interessante.

Davvero anche per il tirocinio post-laurea è necessario il riconoscimento dell'università? Ero convinto che bastasse la presenza di uno psicologo che potesse fare da supervisore e fosse disposto a farlo. Comunque ho provato a dare un occhiata nella sezione stage e tirocini, ma le opportunità nel mio settore sono piuttosto ridotte (per non dire nulle) ho trovato qualche opportunità sui portali di lavoro soliti, anche se mi sembrano un po' poche ma soprattutto molto localizzate (Veneto e Lombardia) quindi mi domandavo se ci fosse un elenco degli psicologi ben disposti fornito dall'ordine o magari presente proprio su OPS...

Credo si tratti proprio di una convenzione tra Università e sedi: il tirocinio post-lauream è collegato al percorso universitario, nel senso che è indispensabile per sostenere l'Esame di Stato. Quindi è un po' come se lo studente fosse ancora con un piede dentro l'Università, indipendentemente da quello che farà dopo il tirocinio. Pensa soltanto (si fa per dire) alla questione assicurativa, nel caso in cui uno studente si faccia male. Non sono questioni da poco e devono essere concordate prima, così come il regolamento di tirocinio, stipulato tra Università e OdP.
    Per quanto riguarda gli psicologi tutor (aziendali) ogni sede convenzionata ha il proprio, o i propri (pensa alle ASL): non so se sul sito dell'OdP della tua regione ci sia qualcosa di più collegato alla psicologia del lavoro. A volte presso gli OdP si creano dei gruppi di lavoro che coinvolgono laureati e psicologi interessati ad un determinato ambito, che si incontrano periodicamente per progetti in quell'area (es. psicologia giuridica, scolastica, ecc.).

Dimenticavo una cosa: è possibile presentare richiesta affinché una sede venga accreditata per il tirocinio. Naturalmente occorre che nella sede individuata ci sia almeno uno psicologo disponibile a fare da tutor aziendale ai tirocinanti. Può essere anche una sede fuori provincia / regione. In genere ci vuole un po' di tempo, non so bene quanto, direi qualche mese, prima che la domanda venga accettata e approvata dalla commissione, per cui conviene presentarla con un po' di anticipo. Non so se questa disposizione possa cambiare da regione a regione: se ti interessa ti conviene consultare il regolamento di tirocinio della tua Università o chiedere direttamente all'ufficio tirocini.

Grazie mille per la risposta e i chiarimenti!

Privacy Policy