• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Tradimenti

Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad

Tradimenti

ROMA - È il più grande studio scientifico mai effettuato fino a oggi sul tema dell'infedeltà, considerando che gli psicologi della Chapman University (Usa) hanno intervistato circa 64.000 americani fornendo - alla fine - la prima prova su larga scala delle differenze di genere e di orientamento sessuale in risposta al tradimento sessuale e a quello emotivo.

Ebbene, secondo i risultati gli uomini eterosessuali hanno più probabilità rispetto alle donne etero di essere sconvolti dall'infedeltà sessuale (54% vs 35%) e meno probabilità di essere più colpiti dall'infedeltà emotiva (46% degli uomini contro il 65% delle donne). Come dire: è dimostrato, all'uomo importa di più se la sua compagna ha rapporti intimi con un altro partner, piuttosto che se lei, semplicemente, fantastica su un rivale. Al contrario, la donna non perdona il tradimento mentale. Il sondaggio - riporta la rivista Archives of Sexual Behavior - si è svolto su un totale di 63.894 persone fra 18 e 65 anni. L'età media era comunque abbastanza bassa, attorno ai 30 anni.

http://www.repubblica.it/scienze/201...iva-104547755/

Che ne pensate?.... C'è davvero questa differenza tra uomini e donne, secondo voi?... Io ci credo poco...

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Riferimento: Tradimenti

Intanto hanno intervistato solo americani, quindi al massimo possiamo parlare di reazioni al tradimento da parte di americani e non della popolazione mondiale; oltretutto americani solo di una certa fascia di età, per cui ci andrei piano a dire "prima prova su larga scala".
    Per come la vedo io, la risposta degli uomini mi pare più veritiera rispetto a quella delle donne...non credo che una donna lascerebbe il suo partner solo per fantasie che rimangono solo fantasie, e soprattutto voglio vedere se non rimangono sconvolte dall'apprendere che il partner le ha tradite fisicamente

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

La vita sognata L'avatar di Antonia

A queste ricerche credo in minima parte perché secondo me danno una spiegazione delle differenze maschili e femminili su una base antropologica da cui partire ma che rimane troppo semplicistica, infatti a fine articolo c'è scritto: "Gli studiosi spiegano meglio cosa intendono per prospettiva evolutiva: gli uomini eterosessuali, in caso di infedeltà fisica, vanno incontro a un fenomeno che si verifica solo nella loro "categoria": l'incertezza della paternità. Al contrario, le donne si confermano le "nutrici emozionali" del loro rapporto: se il loro compagno commette infedeltà emotiva, questo le minaccia più che mai. Molto di più rispetto a una 'scappatella' dettata dal desiderio fisico". Credo che solo questa spiegazione sia limitante, l'uomo e la donna alla fine hanno gli stessi sentimenti, che vanno oltre la prospettiva evolutiva.
    Mi fanno male i capelli. (Amelia Rosselli)

Non so se per eccessiva fiducia o per ingenuità ( o, al contrario, per eccessiva autostima... ) ma la gelosia è un sentimento che mi appartiene poco, non mi è mai appartenuto granché neanche quando sono stato follemente innamorato, neanche quando poi, l'evoluzione di una storia, mi ha dimostrato, coi fatti, che invece geloso avrei dovuto essere, ed a ragione.
    Faccio quindi fatica ad immedesimarmi nello stato d'animo oggetto dell'indagine. Di primo acchito, darei ragione a Grace e a Silvia e del resto l'ho pure scritto nel mio primo post: mi sembra poco credibile che ci sia tutta questa differenza tra uomini e donne.
    Però, riflettendoci su, ho parzialmente cambiato opinione, una qualche differenza penso che ci sia. Differenza legata soprattutto al diverso approccio che uomini e donne ( spesso, non certamente sempre ..) hanno nei confronti di una storia sentimentale in senso lato. Ed è probabile che a volte per gli uomini l'aspetto "fisico" del rapporto stesso giochi un ruolo preponderante rispetto al coinvolgimento emotivo, per cui ci potrebbe stare il fatto che soprattutto a quello si indirizzino le pulsioni di "possesso" che sono alla base della gelosia ( e della conseguente paura di un tradimento ). Al contrario, per la maggior parte delle donne ( almeno credo... ) il coinvolgimento emotivo è l'elemento principale di un rapporto di coppia qualunque esso sia: per cui sarebbe soprattutto verso il tradimento emozionale che si rivolgerebbero le loro paure.
    Resta comunque inteso che, nel caso di un rapporto profondo e "completo" ( quello che si potrebbe chiamare di "Vero Amore" con la "A" maiuscola... ) le differenze si annullano e credo che uomini e donne reagiscano al tradimento nello stesso modo, senza fare eccessive distinzioni tra aspetto emozionale ed aspetto fisico.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93

Io ci credo molto poco. Non vedo molto veritiera l'immagine di una donna che si ritrova il marito a letto con un'altra e lascia passare tutto e poi invece si infuria se il marito fantastica su qualche altra. Diciamoci la verità, come immagine è surreale! Poi come dice Joker la differenza riconosciuta sta nel fatto che gli uomini tengono maggiormente al lato fisico mentre le donne al lato emotivo. Ma per ciò che riguarda i tradimenti ci credo molto molto poco!
    Io personalmente, pur essendo diciamo riflessiva, sarei capace di fare la qualsiasi (freni staccati, gomme che si auto bucano, ecc ecc ) se un giorno trovassi il mio ragazzo in rapporti non proprio accettabili con un'altra. Poi se le americane accettano i tradimenti fisici sono davvero da beatificare! Qualsiasi donna/uomo, anche se non gelosa/o ed innamorata/o veramente, vedendo una scena del genere diventa una furia! O gelosia o meno quando ci toccano qualcosa di nostro diventiamo tutti un po come gli animali che partono d'istinto.. è la legge della natura!
    Mah beate loro... come si suol dire cornute e felici!

Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

Citazione Originalmente inviato da riripane93 Visualizza messaggio
    Io personalmente, pur essendo diciamo riflessiva, sarei capace di fare la qualsiasi (freni staccati, gomme che si auto bucano, ecc ecc ) se un giorno trovassi il mio ragazzo in rapporti non proprio accettabili con un'altra. Poi se le americane accettano i tradimenti fisici sono davvero da beatificare! Qualsiasi donna/uomo, anche se non gelosa/o ed innamorata/o veramente, vedendo una scena del genere diventa una furia!
    Attenzione: non diventare una furia, come dici tu, non significa affatto "accettare" il tradimento.. Può significare anche, semplicemente, tagliare immediatamente i rapporti col partner che ha tradito e voltare pagina... Non dico che possa essere come bere un bicchiere d'acqua, ma non è neanche detto che si debba necessariamente fare il diavolo a quattro....

O gelosia o meno quando ci toccano qualcosa di nostro diventiamo tutti un po come gli animali che partono d'istinto.. è la legge della natura!
    Mah beate loro... come si suol dire cornute e felici!
    Beh, si forse è questo un po' il discrimine, la differenza: il concepire il rapporto con un partner come "possesso"... Un qualcosa, probabilmente, più comune tra i "sangue calientes" latini che tra gli anglosassoni ( peraltro sia maschi che femmine ).

Partecipante Veramente Figo L'avatar di riripane93

Citazione Originalmente inviato da joker.the.mad Visualizza messaggio
    Beh, si forse è questo un po' il discrimine, la differenza: il concepire il rapporto con un partner come "possesso"... Un qualcosa, probabilmente, più comune tra i "sangue calientes" latini che tra gli anglosassoni ( peraltro sia maschi che femmine ).
    E' una caratteristica più comune tra i latini e in questo ti do ragione. Ma al di fuori del concepire il rapporto come un possesso, forse noi siamo anche più attaccati ai sentimenti, indipendentemente se si è maschi o femmine. Non voglio dire che siamo gli unici che sanno amare, ma fondamentalmente rispetto a loro siamo in grado di essere più implicati in una relazione.

Sta di fatto comunque che non si può parlare di un risultato mondiale perchè è uno studio fatto esclusivamente su americani e credo che se passavano in Europa i risultati avrebbero rivelato giusto solo qualcosina di diverso ... di certo non i risultati identici degli americani

Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante

Sta di fatto comunque che non si può parlare di un risultato mondiale perchè è uno studio fatto esclusivamente su americani e credo che se passavano in Europa i risultati avrebbero rivelato giusto solo qualcosina di diverso ... di certo non i risultati identici degli americani
    Fermo restando che in quasi tutti i campi praticamente tutti gli studi scientifici che contano fanno riferimento agli Americani ( perchè sono, sostanzialmente, gli unici a fare ricerca sui grandi numeri... ) non credo proprio che in Inghilterra, Germania, Svezia, Norvegia, Olanda etc. i risultati sarebbero stati diversi... Forse giusto in Italia ( quella del Centro-Sud, al Nord così e così ), in Grecia ed in Portogallo ( anche la Spagna si è molto "anglosassonizzata" nei costumi negli ultimi decenni ) avremmo avuto delle differenza sostanziali.

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

Credo che qusto studio rimarchi una differenza (senza ombra di dubbio alquanto generalizzata) tra uomo e donna.
    Ovvero, il tradimento maschile, il più delle volte, ha "ragione ormonale" . Mera attrazione fisica che non va a scovolgere il sentimento provato verso la propria compagna di vita.
    Il tradimento femminile è diverso.
    Il suo parte dalla testa, l'attrazione mentale in cui, a poco a poco, si insinua fisicità e sentimento.
    Ciò non vuol dire che una donna che vede il proprio uomo a letto con un'altra non si incavoli, ma che al contrario, secondo il suo modo di relazionarsi, il solo tradimento mentale implichi un coinvolgimento altrettanto forte.
    Si tratta sempre di una generalizzazione alla buona, come credo sia anche il risultato di questo studio

Concordo in pieno con Nadir....
    Capita.... una volta ad ogni morte di Papa, ma capita....

Privacy Policy