• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    28-04-2008
    Messaggi
    49

    Requisiti per fare valutazioni neuropsicologiche importante!!

    Salve a tutti!
    Mi sembra di aver capito che per fare diagnosi di DSA (almeno in Veneto) il professionista psicologo debba aver conseguito un master universitario o riconosciuto dal miur, aver fatto 500 ore di tirocinio presso strutture idonee, possedere un'equipe multidisciplinare cui fare riferimento, essere accreditato??
    È' esatto?
    Cosa comporta l'accreditamento,cosa bisogna fare in pratica?
    Per quanto riguarda invece gli adulti qualcuno sa se per fare valutazioni neuropsicologiche in pazienti adulti sono necessari tutti questi requisiti?
    O basta la formazione in neuropsicologia presso un master/ corso anche privato e il seguente tirocinio/volontariato?
    Grazie

  2. #2
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,888
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Requisiti per fare valutazioni neuropsicologiche importan

    Ciao Sinapsi!

    Ho letto il tuo messaggio nella mia bacheca e in quella di altri e, visto che hai aperto una discussione, ti rispondo qui perchè a causa del carattere speciale (il punto esclamativo) nel tuo nick è difficile accedere al tuo profilo.

    Allora si, la diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento deve essere multidisciplinare e quindi deve essere frutto di valutazioni da parte di medico neuropsichiatra, psicologo e logopedista. Questo perchè in caso di diagnosi viene redatta una certificazione che sarà inviata alla scuola in modo che successivamente sia redatto un PDP (legge 170 e successive modifiche e normativa sui BES).
    In realtà anche lo psicologo libero professionista (opportunamente formato e con esperienza in materia) poteva rilasciare una relazione diagnostica che poteva essere poi approvata e vidimata dal Servizio Pubblico di competenza previa riunione di commissione multiprofessionale; ma dal 30 giugno di quest'anno, almeno per quanto riguarda il Veneto, questa possibilità è venuta a cadere poichè gli accordi Stato-Regioni indicano nelle unità operative dedicate del servizio pubblico e nei centri privati accreditati gli unici agenti che possono emettere diagnosi riconoscibile e utilizzabile in ambito scolastico (redazione piano didattico e attivazione di misure compensative e dispensative).

    Per venire anche alla tua seconda domanda (neuropsicologia degli adulti), non è tanto una questione di cosa si può fare: una valutazione neuropsicologica o dello stato degli apprendimenti si può fare benissimo, se si è in grado. Il punto è legalmente che validità ha il tuo lavoro e la relazione da te rilasciata. Una tua valutazione neuropsicologica su un adulto viene integrata all'interno della documentazione clinica del paziente stesso, o almeno così dovrebbe essere. Per esempio: se tu collaborassi con un medico di medicina generale che ti chiede di fare una valutazione di una persona con sospetta demenza che ha intenzione di rivolgersi alla commissione invalidi per riconoscimento a fini legali ed economici, nessuno ti verrà formalmente a chiedere chi sei e che curriculum hai, ma verrà valutata la tua relazione insieme a tutti gli altri dati clinici.

    Accreditarsi per le diagnosi di DSA non è semplice: è un percorso lungo anche dal punto di vista burocratico. Non so dirti nulla perchè non ne ho esperienza diretta, ma conosco centri che sono riusciti ad accreditarsi dopo parecchio tempo e diverse verifiche legate agli standard di qualità e all'erogazione di prestazioni in linea con quelle del servizio pubblico. Serve inoltre disporre di una equipe (quella costituita dai professionisti di cui sopra).

    Comunque nelle sezioni lavoro e imprenditoria e psicologia dello sviluppo dovresti trovare diverse discussioni di cui si parla di questi aspetti
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    28-04-2008
    Messaggi
    49

    Riferimento: Requisiti per fare valutazioni neuropsicologiche importan

    Grazie mille

Privacy Policy