• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

psicoterapia psicoanalitica/ gruppo analitica : scuole di formazione

Salve!
    Sto cercando di orientarmi nella scelta della scuola. Mi sono formata a Roma in psicologia clinica. Sono interessata alla approccio psicoanalitico in tutte le sue evoluzioni e applicazioni. Non mi ritrovo in un approccio psicoanalitico classico (individuale e specifico) ma essenzialmente relazionale. Tuttavia trovo che in alcuni contesti e applicazioni non basti. Sono venuta a conoscenza dell approccio gruppale e della possibilità che ha di applicazione in contesti clinici (anche con pazienti di basso funzionamento e a secondo delle finalità) e istituzionale nonché l attenzione al sociale e al quotidiano. Purtroppo lo conosco poco e all'università ho avuta poca formazione. Non so nel concreto se le mie idee o aspettative sono inadeguate, se dipende dalla scuola.
    Qualcuno ha avuto i miei stessi dubbi?
    avete opinioni o consigli?
    Grazie

Riferimento: psicoterapia psicoanalitica/ gruppo analitica : scuole d

Citazione Originalmente inviato da FreeMind14 Visualizza messaggio
    Salve!
    Sto cercando di orientarmi nella scelta della scuola. Mi sono formata a Roma in psicologia clinica. Sono interessata alla approccio psicoanalitico in tutte le sue evoluzioni e applicazioni. Non mi ritrovo in un approccio psicoanalitico classico (individuale e specifico) ma essenzialmente relazionale. Tuttavia trovo che in alcuni contesti e applicazioni non basti. Sono venuta a conoscenza dell approccio gruppale e della possibilità che ha di applicazione in contesti clinici (anche con pazienti di basso funzionamento e a secondo delle finalità) e istituzionale nonché l attenzione al sociale e al quotidiano. Purtroppo lo conosco poco e all'università ho avuta poca formazione. Non so nel concreto se le mie idee o aspettative sono inadeguate, se dipende dalla scuola.
    Grazie
    Ciao,
    ho letto il tuo messaggio, io mi sono diplomata alla Scuola di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppoanalisi, S.P.I.G.A., con sede a Roma, il cui punto di riferimento teorico è l'approccio psicoanalitico interpersonale di Karen Horney che è stato poi sviluppato in ambito gruppale dal Professor Morrone, che insegna nell'istituto. Ti invito a leggere un suo libro "Il processo terapeutico" in cui è ben chiara l'applicazione di questo modello teorico alla clinica, sia individuale che di gruppo. In questa scuola non c'è solo apprendimento teorico ma molto spazio è dato al confronto tra allievi ed insegnanti e alla ricerca in se stessi della propria autenticità, come persone e come terapeuti. Allo stesso modo grande importanza è data nel considerare il paziente un soggetto che nel momento in cui esprime un bisogno ha in sé delle risorse che gli permetteranno un percorso verso la soggettivazione, che è la vera meta della terapia.
    Se sei interessato a saperne di più ti consiglio di partecipare alla prossima giornata di presentazione della scuola. Se vuoi consulta il sito
    Ultima modifica di crissangel : 03-12-2014 alle ore 10.31.13 Motivo: No link fuori dalla stanza "messaggio promozionale"!

Salve!
    Grazie

Ciao, io ho frequentato la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna e credo abbia caratteristiche che potrebbero essere in linea con quello che hai scritto (aspetti relazionali della psicoterapia e la presenza di docenti molto esperti circa i gruppi). Io mi sono trovata molto bene. Prova a dare un'occhiata al sito o, ancora meglio, a fare una chiacchierata con il direttore. Credo quest'ultimo sia il modo migliore per capire se una scuola fa al caso proprio. In bocca al lupo!
    Ultima modifica di crissangel : 09-12-2014 alle ore 21.29.31

Citazione Originalmente inviato da novembre1979 Visualizza messaggio
    Ciao, io ho frequentato la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna e credo abbia caratteristiche che potrebbero essere in linea con quello che hai scritto (aspetti relazionali della psicoterapia e la presenza di docenti molto esperti circa i gruppi). Io mi sono trovata molto bene. Prova a dare un'occhiata al sito o, ancora meglio, a fare una chiacchierata con il direttore. Credo quest'ultimo sia il modo migliore per capire se una scuola fa al caso proprio. In bocca al lupo!
    Grazie! Purtroppo nn ho modificato d spostarmi da Roma ma guarderò il sito che mi hai detto. Grazie delle dritte!!

Grazie! Purtroppo nn ho modificato d spostarmi da Roma ma guarderò il sito che mi hai detto. Grazie delle dritte!!
    A roma ci sono la Coirag e la Sgai che formano oltre alla psicoterapia analitica individuale anche alla gruppoanalisi (Foulkes e Bion), allo psicodramma analitico e alla psicoterapia nelle istituzioni

Grazie a tutti. Avete informazioni più precise sulla sgai e la coirag?

Re: Riferimento: psicoterapia psicoanalitica/ gruppo analitica : scuo

Grazie a tutti. Avete informazioni più precise sulla sgai e la coirag?
    Se vuoi puoi contattarmi in privato e ti provo a darti le info che cerchi.

Matricola

Riferimento: Re: Riferimento: psicoterapia psicoanalitica/ gruppo ana

Sai esistono anche scuole d psicoanalisi relazionale, non declinate in senso gruppale. L'approccio è molto interessante, in genere hanno come modello di riferimento quello di Mitchell (per avere una idea è grosso modo il modello usato nella serie tv americana 'In treatment'). A Roma ci sono due scuole con questo indirizzo, comunque abbastanza diverse tra loro, entrambe però non credo trattino gruppi.
    Dovresti cercare di capire se vuoi proprio lavorare con i gruppi o sei interessata ad un modello relazionale.

Privacy Policy