• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 1 di 1
  1. #1
    L'avatar di valuccia85
    Data registrazione
    25-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,097

    [MAG-SVI] Psicologia dei Gruppi e delle Org. Ed. (Zucchermaglio)

    Info generali
    Apro il thread per la discussione dell'insegnamento di Psicologia dei Gruppi e delle Organizzazioni Educative del corso di Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico

    Settore (M-PSI/05) CFU (6) + 3 CFU di Laboratorio

    Contenuto del corso
    (Il corso affronta i fondamenti teorici e metodologici della psicologia dei gruppi e delle organizzazioni, in relazione al loro legame con le strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi. All’interno di questo quadro generale il corso si articolerà in tre moduli di approfondimento:

    1. Psicologia culturale dei gruppi, con particolare riferimento all’analisi della centralità delle pratiche di interazione sociale e discorsiva nel funzionamento dei gruppi nei contesti sociali di vita quotidiana;

    2. Strategie di intervento nei gruppi e nelle organizzazioni educative, con particolare riferimento alle strategie per lo sviluppo e la promozione del benessere nei gruppi, alle pratiche di formazione e innovazione, alla gestione e sviluppo delle competenze.

    3. Laboratorio professionalizzante sulle metodologie di analisi dei gruppi in contesti sociali e educativi. Le attività pratiche che verranno praticate nel corso del laboratorio riguarderanno: conduzione e analisi di interviste narrative; realizzazione di osservazioni etnografiche di sfondo di contesti sociali complessi; realizzazione e analisi di osservazioni e videoregistrazioni di attività interattive di gruppi e comunità di pratiche. Le attività verranno svolte in contesti sociali e educativi esterni. Gli studenti produrranno inoltre una presentazione pubblica e un rapporto scritto sul lavoro svolto.)

    Frequenza
    (Non obbligatoria, ma consigliata)

    Modalità di esame
    Orale

    Bibliografia
    1) C. Zucchermaglio (2002) Psicologia culturale dei Gruppi: Roma: Carocci
    2) Zucchermaglio, C., Alby, F., Fatigante, M., Saglietti, M. (2013) Fare ricerca in
    psicologia sociale. Bologna: Il mulino
    3) C,Zucchermaglio (a cura di) (2013) Cognizione al lavoro. Interazione,
    pratiche e comunità. Milano: LED Edizioni
    Ultima modifica di valuccia85 : 01-11-2014 alle ore 13.11.01

Privacy Policy