• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Un'aiuto: tesi attaccamento insicuro e relazione di coppia PS.SOCIALE

Ciao a tutti, spero che almeno voi riuscirete ad aiutarmi!
    La tematica che ho intenzione di trattare per la mia tesi triennale riguarda come lo stile di attaccamento insicuro sviluppato durante l'infanzia può influenzare la relazione di coppia in età adulta.
    Il problema principale è che per vari motivi ho scelto di farla con la professoressa di psicologia sociale ma ora non so proprio come dare un'impronta "sociale" alla tesi!!
    Qualcuno ha qualche suggerimento?
    Grazie!!!!!

Riferimento: Un'aiuto: tesi attaccamento insicuro e relazione di coppi

Ciao, potresti inserire come si è cambiato il modo di "fare coppia" a seguito di mutamenti sociali e demografici. Ti lascio in riferimento un libro che puoi guardare "Psicologia sociale delle relazioni familiari" Laura Migliorini, Nadia Rania. Per il tema della coppia guardati i libri di Cigoli.
    Ciao e in bocca al lupo!!!!!

Citazione Originalmente inviato da CoppaKinder Visualizza messaggio
    Ciao, potresti inserire come si è cambiato il modo di "fare coppia" a seguito di mutamenti sociali e demografici. Ti lascio in riferimento un libro che puoi guardare "Psicologia sociale delle relazioni familiari" Laura Migliorini, Nadia Rania. Per il tema della coppia guardati i libri di Cigoli.
    Ciao e in bocca al lupo!!!!!
    È un'ottima idea! Grazie mille davvero! appena riapre l'università vado a cercarmi questi libri e gli do un'occhiata! Buone vacanze!!

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Puoi dare un'occhiata anche al nono capitolo del libro "Psicologia sociale" (E. Aronson, T. D. Wilson, & R. M. Akert), tr. it. Il Mulino, 2013. Dovresti trovarlo senza difficoltà anche nella biblioteca universitaria.
    Il titolo del capitolo è "L'attrazione interpersonale" (pagg. 203-225).
    Credo che però sia importante parlare con la tua relatrice del taglio da dare alla tua tesi (il titolo fa esplicito riferimento alla teoria dell'attaccamento, quindi...).
    Scusa ma non resisto: "un aiuto" non va apostrofato.

Partecipante Assiduo L'avatar di darkangel86_atp

ciao caro! anch'io sto trattando la teoria dell'attaccamento come argomento della mia tesi triennale.
    Se ti và, possiamo consultarci a vicenda.
    In caso contrario, un grosso in bocca al lupo

Citazione Originalmente inviato da Caro5566 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, spero che almeno voi riuscirete ad aiutarmi!
    La tematica che ho intenzione di trattare per la mia tesi triennale riguarda come lo stile di attaccamento insicuro sviluppato durante l'infanzia può influenzare la relazione di coppia in età adulta.
    Il problema principale è che per vari motivi ho scelto di farla con la professoressa di psicologia sociale ma ora non so proprio come dare un'impronta "sociale" alla tesi!!
    Qualcuno ha qualche suggerimento?
    Grazie!!!!!

Dal libro di testo "Psicologia sociale" di Palmonari, Cavazza, Rubini c'è nel capitolo 5 in riferimento alle relazioni sociali un paragrafo che parla di relazioni significative. In questo paragrafo ci sono riferimenti a Hazan e Shaver due autori che nel 1987 hanno sostenuto proprio che il legame di attaccamento influenza lo sviluppo delle relazioni nell'età adulta. Quindi secondo me il collegamento che puoi fare con psicologia sociale potrebbe essere in riferimento agli stili di relazione che adottiamo durante rapporti sociali. Spero di essere stata d'aiuto!

Privacy Policy