• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Percorso per Sessuologia e affini...

Ciao ragazzi ,
    Sono una studentessa che sta per concludere una triennale in psicologia e vorrei affrontare una magistrale che mi dia la possibilità di intraprendere una scuola di psicoterapia basato sulla sessualità e/o sulla psicologia della devianza. cosa mi consigliate di fare? Ho visto che all'Aquila c'è una magistrale su sessualità e psicologia della devianza , può essere una buona scelta? Vorrei fare una scelta che mi porti ad occuparmi in generale non solo di argomenti quali pedofilia , parafilie ecc , ma anche di argomenti meno pesanti come per esempio problemi tra una coppia. Che percorso intraprendo? Grazie mille a chi mi risponderà.

L'avatar di Duccio

Riferimento: Percorso per Sessuologia e affini...

Io sconsiglio sempre di fare una magistrale specifica come quella che hai preso in considerazione in quanto dopo la laurea magistrale, anno di tirocini, esame di stato superato sarai psicologa e con la possibilità giuridica di occuparti di ogni ambito che vuoi e nel caso di indirizzare la tua formazione e autoformazione in ogni direzione... Avere una formazione universitaria troppo specifica ti restringe un po' il campo e rende più difficile "spaziare" in seguito... Il titolo di sessuolo inoltre (come il titolo di criminologo, neuropsicologo e altri) non esiste.. chiunque può dirsi sessuologo.. nel senso che è una etichetta che non trova riscontro nelle leggi e regolamenti...
    Quello che ti consiglio è una buona magistrale di indirizzo clinico che offra magari fra i suoi esami (costituitivi e opzionali) degli esami che affrontino la devianza, la psicologia e psicopatologia della sessualità, la psicologia e psicodinamica delle relazioni familiari.. e esami che comunque ti diano una infarinatura di base...