• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Percorso per Sessuologia e affini...

Ciao ragazzi ,
    Sono una studentessa che sta per concludere una triennale in psicologia e vorrei affrontare una magistrale che mi dia la possibilità di intraprendere una scuola di psicoterapia basato sulla sessualità e/o sulla psicologia della devianza. cosa mi consigliate di fare? Ho visto che all'Aquila c'è una magistrale su sessualità e psicologia della devianza , può essere una buona scelta? Vorrei fare una scelta che mi porti ad occuparmi in generale non solo di argomenti quali pedofilia , parafilie ecc , ma anche di argomenti meno pesanti come per esempio problemi tra una coppia. Che percorso intraprendo? Grazie mille a chi mi risponderà.

L'avatar di Duccio

Riferimento: Percorso per Sessuologia e affini...

Io sconsiglio sempre di fare una magistrale specifica come quella che hai preso in considerazione in quanto dopo la laurea magistrale, anno di tirocini, esame di stato superato sarai psicologa e con la possibilità giuridica di occuparti di ogni ambito che vuoi e nel caso di indirizzare la tua formazione e autoformazione in ogni direzione... Avere una formazione universitaria troppo specifica ti restringe un po' il campo e rende più difficile "spaziare" in seguito... Il titolo di sessuolo inoltre (come il titolo di criminologo, neuropsicologo e altri) non esiste.. chiunque può dirsi sessuologo.. nel senso che è una etichetta che non trova riscontro nelle leggi e regolamenti...
    Quello che ti consiglio è una buona magistrale di indirizzo clinico che offra magari fra i suoi esami (costituitivi e opzionali) degli esami che affrontino la devianza, la psicologia e psicopatologia della sessualità, la psicologia e psicodinamica delle relazioni familiari.. e esami che comunque ti diano una infarinatura di base...
    Ricordiamoci sempre che non sempre faremo quello che avevamo in mente durante il percorso universitario, anzi succede spesso che durante il percorso di studi, il tirocinio ..con il normale processo di crescita.,.. in seguito si accendano altri interessi e passioni e che si prendano in consideazione in maniera decisa ambiti che invece inialmente non si erano presi in considerazione...

Grazie per la risposta. Conosci per caso magistrali (cliniche)che si occupano di queste materie ?

L'avatar di Duccio

Non ho idea sinceramente, ma puoi andare a guardare nei siti di tutte le facoltà d'italia e leggere un po' i piani formativi.. sicuramente troverai qualche facoltà che offre questo tipo di esami nella propria programmazione.

Ok , grazie mille

Tags for this Thread

Privacy Policy