Buon pomeriggio,
apriamo questo thread dedicato al Primo Colloquio Clinico per rispondere alle vostre domande e per soddisfare le vostre curiosità circa questo momento fondamentale del percorso psicologico con il cliente/paziente.
Chi sono e di cosa mi occupo
Prima di entrare brevemente nell'argomento, mi presento .. mi chiamo Sara Eba Di Vaio sono una psicologa e una psicoterapeuta ad approccio breve strategico. Sono il Presidente di un centro clinico (il Centro Indivenire!) e mi occupo da molti anni sia di clinica (la mia vera passione) che di formazione. Uso nella mia pratica molti strumenti (creativi, corporei) che “costruisco” ad hoc per il mio paziente…
Quanto durerà questo thread e di cosa parleremo
Il thread rimarrà aperto alle vostre domande fino alle h 20,00 di venerdì 24, dopodiché lasceremo comunque il tutto consultabile a chiunque fosse interessato.
Il tema di cui parleremo è il Primo Colloquio Clinico. Questo è un momento di fondamentale importanza perché se non è condotto bene si corre il rischio che la persona scelga di non intraprendere il percorso psicologico. Per tale motivo l’obiettivo per lo psicologo/psicoterapeuta, in questa prima fase, è di accogliere il cliente/paziente e di metterlo in condizione tale da vivere un'esperienza emozionale positiva.
Proviamo a pensare insieme al motivo per cui il paziente dopo il primo colloquio non torna per intraprendere il proprio percorso. Quali errori potremmo aver commesso?
Lascio a voi la parola