• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante

Lo psicologo degli animali

Ciao a tutti,
    vi scrivo per chiedere se qualcuno ha informazioni inerenti alla suddetta professione; se con la laurea in psicologia è possibile prevedere un corso/master/altro tale da fornire conoscenze, competenze e (quindi) un titolo regolarmente riconosciuto...? Dove altresì è possibile poi agire professionalmente (ad esempio in cliniche veterinarie? Privatamente? In altri contesti specifici?).
    Sono a conoscenza della figura del "comportamentista" degli animali d'affezione che se non erro è un titolo che si ottiene a seguito di specifico master di II livello riservato esclusivamente a medici veterinari, ma non per laureati o abilitati in psicologia o di altre facoltà.
    Se avete utili e ulteriori informazioni a riguardo, ben vengano...
    Intanto grazie e saluti!

D

L'avatar di Duccio

Riferimento: Lo psicologo degli animali

Non esiste lo "psicologo degli animali" esiste l'educatore cinofilo comportamentale che è una figura professionale al cui titolo si accede tramite un corso parauniversitario di un anno e mezzo o due anni (non ricordo) in cui è previsto anche se non erro anche un tirocinio e un esame finale con un cane che ti viene dato dal canile da addestrare e se l'addestramento va bene ti danno il diploma... Tale figura lavora con i canili, con le pensioni per animali e anche privatamente ... Che io sappia è un corso a cui si può accedere con il diploma..

Partecipante

Grazie per la risposta.
    Attendo se qualcun altro ha ulteriori informazioni a riguardo.

Johnny
    Ospite non registrato

non esiste lo psicologo degli animali.
    Esistono delle figure come l'addestratore o simili che addestrano gli animali, solo che spesso in tv vengono presentati in trasmissioni dal titolo equivoco, tipo "uno psicologo da cani" & simili, così da creare confusione.

L'avatar di Duccio

Queste trasmissioni sono fortemente fuorvianti.. ovviamente devono avere visibilità e danno titoli a programmi in maniera da accaparrarsi più spettatori possibili... Io ho lavorato in una pensione per animali e alla veterinaria che lo gestiva ho chiesto spesso un po' come funziona con animali stressati e traumatizzati, ad esempio cani paurosi all'estremo per esperienze magari di maltrattamento o di abbandono... In pratica mi ha detto che con gli animali si utilizza (mediante gli educatori cinofili) semplicemente un approccio comportamentista, stimolo-risposta, rinforzi e punizioni.. che è l'unoco che si può utilizzare ... per il resto in caso di paura o altro le terapie farmacologiche sono le uniche che si possono utilizzare e che sono efficaci...
    In sintesti ci sono due modi per lavorare con gli animali .. uno è la pet therapy che lavora sulla relazione animale-paziente per migliorare e potenziare le condizioni psicofisiche dei pazienti.. usati molto con pazienti con disabilità sia fisica che psichica... Essendo un ambito molto complesso è necessaria una formazione ulteriore che si acquisisce tramite master di due anni (se non sbaglio).
    L'altra è quella che si differenzia e non ha granchè a vedere con la psicologia (se non per utilizzare dei modelli conoscitivi propri del comportamentismo) è l'educatore cinofilo comportamentale che è come detto precedentemente una professionalità che si acquisisce tramite corso parauniversitario e chiunque può iscriversi e diventare educatore cinofilo... Inoltre secondo me è un ambito che se si amano gli animali è molto promettente... L'ambito degli animali non conosce crisi.. la veterinaria che aveva la pensione dove ho lavorato mi ha detto pià volte che lei questa crisi di cui sente tanto parlare non ha proprio idea di cosa sia... lei è sempre strapiena...

Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk

io ne avrei bisogno uno per il mio gatto. Per fortuna il cane mi da soddisfazione

stupidaggini a parte i ruoli di educatore per animali sono molto interessanti. Basta che non si spaccino per quello che NON sono

Privacy Policy