• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Sciligo o Nardone?

Neofita

Sciligo o Nardone?

Ciao a tutti ragazzi,sono indecisa su 2 scuole e spero che qualcuno possa aiutarmi ad avere qualche informazione in piu : una è quella di Pio Scilligo basata su un approccio integrato, l'altra è quella strategica di Nardone . In entrambe ci sono degli elementi che mi piacciono molto e credo siano molto valide e formative ambedue. Potreste inicarmi quali sono i motivi per NON SCEGLIERE l'una o l'altra scuola?
    grazie in anticipo a chi mi risponderà non so davvero come fare per scegliere!
    un abbraccio a tutti e buona vita

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: Sciligo o Nardone?

ciao
    hai provato a fare i colloqui in entrambe? spesso il colloquio è decisivo, non solo nel senso che se una delle due scuole ti scarta, inevitabilmente la scelta va verso l'altra, ma anche perchè spesso parlando con i direttori della scuola si riesce ad avere un'idea più chiara di come stanno le cose te lo dico per esperienza personale, io ho fatto i colloqui in 4 scuole diverse prima di scegliere quella presso cui mi sono specializzata e in tutti i casi dopo il colloquio ne sono uscita con le idee più chiare sia sulla teoria sia anche su come ero stata trattata
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Neofita

Cara Arwen grazie per avermi risposto e per il tuo suggerimento prezioso. L'unico problema è che quella di scilligo,dove ho superato l'esame di selezione, inizia la settimana prossima, mentre per la strategica la prova di selezione c'è il 1 dicembre.
    Ho dovuto scegliere oggi cosa fare e andrò a fare la selezione per la scuola di Nardone.
    Tu in quale scuola ti sei specializzata? eri convinta fin da subito che fosse l'orientamento giusto? Ho cosi tanta paura di perdere tempo che poi va a finire che lo perdero davvero
    grazie ancora per il consiglio!

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

ciao io ho fatto la scuola sistemico - relazionale, integrata con la teoria dell'attaccamento

in realtà l'orientamento mi ha sempre attratto, fin da prima della laurea, ma la scelta della scuola è stata più ponderata e complessa : prima ho fatto un colloquio di selezione in una nota scuola sistemica di Milano (dove abito), e lì sin da subito mi hanno detto che essendo molto conosciuti avevano un sacco di persone che facevano domanda per entrare...da lì ho iniziato a cercare una scuola diversa, magari meno nota e quindi con meno aspiranti iscritti ho fatto due colloqui, uno nella scuola che poi effettivamente ho frequentato, l'altra in un'altra scuola dove subito mi sono trovata malissimo a pelle con la direttrice ...nel frattempo, per non farmi mancare nulla , ho sostenuto anche un colloquio presso un'altra scuola ma di orientamento completamente diverso, consigliatami da due colleghi che la frequentavano e che dicevano miracoli dell'orientamento

...insomma, la scelta non è stata affatto facile ma penso sia anche sano avere dei ripensamenti e dei dubbi: in fondo è una scelta determinante per il tuo futuro lavorativo, nonché un impegno oneroso, sotto molti aspetti fai bene ad interrogarti, e soprattutto a fermarti a riflettere! considera poi anche che qualunque scuola non ti forma al 100%, e che una volta finita potrai anche approfondire altri ambiti di lavoro, e perchè no, integrarli tra loro per costruire il "tuo" modo di fare terapia

in bocca al lupo!
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Neofita

Grazie Chiara, sei stata davvero gentilissima a condividere con me la tua esperienza.
    In effetti sono davvero confusa, e stavo pensando di fermarmi un anno ancora per riflettere ancora di più quale scuola fare.
    La selezione per l'approccio integrato di roma l'ho superata ma ho rifiutato il posto, e adesso non sono neanche più sicura dell'approccio strategico. E' un momento un po' confuso ma le tue parole mi hanno fatto davvero bene, grazie! in bocca al lupo per tutto anche a te!
    Alessandra

Privacy Policy