• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

titolo di psicoterapeuta

Buonasera a tutti,
    vi pongo un quesito di tipo tecnico.
    Mi sono iscritto a una scuola di psicoterapia nel 2011. Al momento sto concludendo il 4 e ultimo anno. Quando ho iniziato, dovevo ancora sostenere l'esame di stato per albo A (la scuola consentiva l'iscrizione purchè nella prima sessione utile passassi l'EdS, cosa che è avvenuta regolarmente).
    La scuola prevede come prima sessione utile di esame di specializzazione giugno 2015.
    L'iscrizione all'albo A è stata effettuata con decorrenza ottobre 2011.
    Prima avevo l'iscrizione nell'albo B da marzo 2009.
    Chiedo: secondo voi posso essere ammesso alla sessione di giugno 2015?
    O devo aspettare 4 anni dall'iscrizione all'albo?
    o posso fare l'esame e poi la trascrizione avverrà dopo ottobre 2015?
    Se qualcuno sa la riposta, e magari ha pure il riferimento normativo, mi sarebbe di grande aiuto.
    Grazie

L'avatar di claudia1976

Riferimento: titolo di psicoterapeuta

Chiedi all'ordine della tua regione, loro dovrebbero saperti dare una risposta certa.
    Ciao!
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Credo che tu debba aspettare i 4 anni regolamentari dall'iscrizione all'albo comunque chiedi senz'altro anche alla scuola, i docenti lo sapranno di certo
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Non ho sotto mano il riferimento normativo ma, a costo di sembrare ridondante, ribadisco quanto ti hanno già consigliato le colleghe, ossia di sentire il tuo Ordine di appartenenza e la segreteria della scuola di specializzazione.
    Tuttavia in generale la normativa prevede che il diploma di Specializzazione in Psicoterapia e la successiva trascrizione nell'albo avvengano dopo 4 anni poichè la Scuole hanno una durata legale che è appunto non inferiore ai 4 anni. Uno psicoterapeuta, come sappiamo tutti, è uno psicologo o un medico che ha affrontato suddetto iter formativo e quindi si presume che quando si inizia la scuola si sia già un professionista iscritto all'albo.
    Quando mi sono specializzato io (2009) quattro mie colleghe hanno ricevuto il diploma vero e proprio in un secondo momento, ossia allo scadere dei 4 anni, anche se hanno sostenuto l'esame di specializzazione (discussione tesi) lo stesso giorno in cui l'ha sostenuto il resto del gruppo. Hanno comunque ricevuto l'attestazione di superamento dell'esame
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Citazione Originalmente inviato da crissangel Visualizza messaggio
    Non ho sotto mano il riferimento normativo ma, a costo di sembrare ridondante, ribadisco quanto ti hanno già consigliato le colleghe, ossia di sentire il tuo Ordine di appartenenza e la segreteria della scuola di specializzazione.
    Tuttavia in generale la normativa prevede che il diploma di Specializzazione in Psicoterapia e la successiva trascrizione nell'albo avvengano dopo 4 anni poichè la Scuole hanno una durata legale che è appunto non inferiore ai 4 anni. Uno psicoterapeuta, come sappiamo tutti, è uno psicologo o un medico che ha affrontato suddetto iter formativo e quindi si presume che quando si inizia la scuola si sia già un professionista iscritto all'albo.
    Quando mi sono specializzato io (2009) quattro mie colleghe hanno ricevuto il diploma vero e proprio in un secondo momento, ossia allo scadere dei 4 anni, anche se hanno sostenuto l'esame di specializzazione (discussione tesi) lo stesso giorno in cui l'ha sostenuto il resto del gruppo. Hanno comunque ricevuto l'attestazione di superamento dell'esame
    Vi ringrazio per le risposte.
    il fatto è che ho già sentito Ordine e Scuole e sulla questione si rimpallano.
    Anche secondo me potrei fare l'esame già a giugno 2015 e fare poi la trascrizione passati i 4 anni dall'iscrizione. Ma nessuno dei due se la sente di mettere per iscritto questa cosa.....
    Non è che smanio di fare l'esame, ma una volta fatto è fatto. portarselo a dicembre 2015.... mi vien male solo a pensarlo.....ma temo che andrà cosi.... :-(

Privacy Policy