• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Master DSA

  1. #1

    Master DSA

    Ciao a tutti, sapreste consigliarmi un ottimo master sui disturbi dell'apprendimento? (possibilmente nella regione Lazio) e secondo voi è utile per inserirsi nel mondo del lavoro?
    Grazie a che vorrà rispondermi.

  2. #2
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,889
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Master DSA

    Ciao anto9799

    Per quanto riguarda il Lazio non ti saprei dire. Io nel 2011 ho frequentato quello di Cornoldi a Padova, corso direi ben strutturato, con pregi e difetti e un costo non esorbitante rispetto all'offerta universitaria e privata. Quindi su questo aspetto pero che qualcuno della tua zona ti sappia conisgliare.
    Rispetto alla tua seconda domanda, la risposta sarebbe molto ampia, ma cerco di dartela stringata e sintetica: attualmente le valutazioni a fini diagnostici e che quindi possono essere accettate dalle scuole per la predisposizione del piano didattico personalizzato comprensivo di misure compensative e dispensative possono essere eseguite solo dal Servizio Pubblico o da Centri privati che abbiano però l'accreditamento. Un centro privato per essere accreditato deve avere a disposizione una equipe multidisciplinare dove ci sia lo psicologo, la logopedista e un neuropsichiatra infantile. Non mi risulta ci siano moltissime realtà private accreditate al momento, comunque ottenerlo non è cosa semplice nè molto veloce (lentezze amministrative, burocrazie, valutazioni da parte degli organi competenti che vanno per le lunghe). Fino al 30 giugno, almeno qui in Veneto, un libero professionista poteva fare diagnosi con approvazione e vidimazione da parte del Servizio Pubblico; ora non più.
    Le liste d'attesa nel pubblico sono molto lunghe, a volte ci sono dei genitori che si rivolgono direttamente ai privati. Certo, se fai una valutazione e rilevi delle difficoltà ma senza criteri per una diagnosi di disturbo vero e proprio, puoi proporre un ciclo di trattamento e la tua relazione rimane comunque una documentazione clinica di cui possono essere informate anche le insegnanti (su richiesta e iniziativa dei genitori).
    Io ti consiglierei di cercare un master che abbia nel suo programma una buona fetta dedicata al trattamento oltre che alla valutazione e alla diagnosi, in modo da poter iniziare da subito a proporre un servizio riabilitativo/abilitativo e le tue valutazioni potrebbero servire per verificare i progressi dopo il trattamento dal momento che per le valutazioni finalizzate alla diagnosi i genitori vengono per forza indirizzati nel pubblico o nel privato accreditato.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  3. #3

    Riferimento: Master DSA

    Grazie mille per la risposta

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    11-05-2006
    Messaggi
    1,438

    Riferimento: Master DSA

    Qualcuno frequenta o ha frequentato il master sui dsa on line di Icotea?
    Ogni adulto convive con il bambino che è stato
    S. Freud

  5. #5
    Matricola L'avatar di Paoletta87
    Data registrazione
    28-02-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    27

    Riferimento: Master DSA

    Citazione Originalmente inviato da anto9799 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sapreste consigliarmi un ottimo master sui disturbi dell'apprendimento? (possibilmente nella regione Lazio) e secondo voi è utile per inserirsi nel mondo del lavoro?
    Grazie a che vorrà rispondermi.
    Ciao anch'io cerco un buon master sui DSA in campania o nel lazio. Andare a Bologna o a Padova sarebbe troppo dispendioso. Alla fine hai trovato qualche buon master? e se è sì, come ti sei trovata??
    Grazie in anticipo per l'attenzione. Attendo una tua risposta.
    Saluti.

Privacy Policy