• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
    Matricola L'avatar di diamanta

L'amicizia ormai fuori moda

Oggi mi trovavo a discutere con una persona riguardo l'amicizia che è stata soppiantata dalla moda dei flirt virtuali, e anche reali. Questa persona lamentava il comportamento di molte utenti che collezionano amici solo per il gusto di esser corteggiate e flirtare di continuo. Io devo dire che anche in tv ho visto che non si fa che parlare di flirt e cose di questo tipo, come se tra un uomo e una donna non possa più esistere altro. Capisco che siamo in una società dove le persone sono ormai merce di consumo però mi sembra davvero assurdo che non ci sia più spazio per l'amicizia. Voi che ne dite? Qui la si trova?
    Nel centro del buio nero si possono trovare mille colori diversi.

Partecipante Leggendario L'avatar di pinga

Riferimento: L'amicizia ormai fuori moda

Citazione Originalmente inviato da diamanta Visualizza messaggio
    Oggi mi trovavo a discutere con una persona riguardo l'amicizia che è stata soppiantata dalla moda dei flirt virtuali, e anche reali. Questa persona lamentava il comportamento di molte utenti che collezionano amici solo per il gusto di esser corteggiate e flirtare di continuo. Io devo dire che anche in tv ho visto che non si fa che parlare di flirt e cose di questo tipo, come se tra un uomo e una donna non possa più esistere altro. Capisco che siamo in una società dove le persone sono ormai merce di consumo però mi sembra davvero assurdo che non ci sia più spazio per l'amicizia. Voi che ne dite? Qui la si trova?
    Non guardo la televisione da tempo ;(
    Per me l'amicizia con un uomo esiste eccome. Ho due carissimi amici maschi con cui non mi sognerei mai di flirtare.
    D'altro canto in effetti ci sono persone che imbastiscono amicizie perché sono interessati ad altro. Di norma, se la persona non mi interessa, quello che faccio è perdere potenziale flirt e (pseudo) amico. Non mi interessa fare amicizia (né virtuale né reale) per flirtare.

Partecipante Super Figo L'avatar di John Snow

Può esistere tranquillamente l'amicizia con l'altro sesso!!
    Ci sono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Partecipante Super Figo L'avatar di viola74

Sono d'accordo, l'amicizia tra uomo e donna esiste. Ho diversi amici maschi e non c'è alcuna attrazione né intenzione di flirtare.
    Credo però che se uno dei due comincia ad avere un sentimento diverso, l'amicizia non è più possibile.
    Però non penso si possa generalizzare basandosi su ciò che dice la tv. La tv mostra solo una faccia della realtà - e a volte neanche del tutto reale - ma esistono tante sfumature, e tanti contesti diversi.
    Nonostante le mode, nonostante ci siano persone che su Facebook aggiungono centinaia e centinaia di amici solo per averli incontrati una volta in discoteca, secondo me c'è ancora spazio per l'amicizia, anche nel virtuale, anche tra uomo e donna.

Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Blog Entries
    3

Dico che non si può generalizzare, la domanda non è se esiste l'amicizia tra uomo e donna ma se esiste l'amicizia tra "quell'uomo" e " quella donna". Esattamente come non tutte le donne sono amiche tra loro e non tutti gli uomini sono amici tra loro.
    E per quanto riguarda la tv, i flirt fanno audience, l'amicizia magari no e per questo non interessa parlarne.

UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

L'avatar di issia.ti
    Blog Entries
    5

Concordo con Viola, l’amicizia è un valore che esiste sempre e comunque, ma nella vita reale, non c’entrano nulla TV o Social Network.
    Tutto ciò che vogliono propinarci sono verità di convenienza, realtà distorte, che nulla hanno a che fare con la vita di tutti i giorni, perciò non dobbiamo creare confusione, e questo possono dimostrarlo le risposte anche degli altri utenti, che affermano di avere amici del sesso opposto con cui vivono sentimenti di fiducia, rispetto e stima reciproca, e questo è l’amicizia!
    Io pure ho un amico fedelissimo da tantissimi anni, con lui non c’è nessun interesse che vada oltre la pura amicizia, è come un fratello per me ed è sempre stato così, abbiamo vissuto le nostre vite confrontandoci su tutto, condividendo alti e bassi, mi ha sempre sopportato insomma anche nei momenti di crisi durante i preparativi per il mio matrimonio! E lo stesso son stata io – o almeno penso di esserlo stata – nei suoi momenti più complicati.
    Quindi confermo anche io:
    l’amicizia tra uomo e donna esiste eccome!!!!
    ...il vero oro non tintinna e non brilla....ma luccica al sole e nitrisce al buio....

«Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»

"Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".

REGOLAMENTO DI OPS!!!!

Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad

La mia posizione è un po' particolare... Io sono convinto che nelle fasi inizialissime della conoscenza tra un uomo ed una donna ci sia quasi sempre un interesse di tipo sentimentale da parte di uno dei due... Badate bene: per inizialissima intendo pure i primi 5 minuti, quel lasso di tempo brevissimo che ti spinge a guardare una persona ( o a ricambiare lo sguardo ) oppure ad ignorarla... Poi, è possibilissimo ( e, di fatto, accade nella maggior parte dei casi... ) che ci si accorga subito, anche a pelle, senza che intervenga alcun altro tipo di considerazione più o meno razionale, che non esiste possibilità alcuna di legame sentimentale con quella persona, ed allora può benissimo subentrare una, anche bellissima, amicizia.
    È anche possibilissimo che questi "5 minuti iniziali" appartengano solo ad uno dei due, per cui l'altra persona non ne abbia mai contezza, ma, secondo me, si tratta di un dato reale.
    Discorso completamente diverso per le conoscenze virtuali: qui è non solo possibile, ma credo assolutamente la norma che i rapporti nascano fin dall'inizio come pure è semplici amicizie, quanto meno perché, non esistendo la "componente" visiva ( o olfattiva o uditiva ) iniziale, è difficile immaginare che si cominci a scambiare opinioni con una persona di sesso opposto perché attratti sentimentalmente da lei..
    Il che non significa, naturalmente, che, al contrario, non possano nascere anche amori intensi da una amicizia inizialmente solo virtuale.

Matricola L'avatar di diamanta

Ok forse non mi sono spiegata bene. Io credo fermamente nell'amicizia tra uomo e donna ma è da un pò di tempo che sto analizzando e raccogliendo articoli sul comportamento umano a livello sociale e sentimentale e i dati, riportati dai mass media ma anche da altre fonti, mettono in evidenza proprio questo cambiamento di tendenza. Infatti ne parlavo con questa persona perchè mi rendo conto che sembra molto strano eppure non è solo un fattore televisivo. Il mio riferimento alla tv era solo uno dei tanti dati. Addirittura parlando anche con varie persone e chiedendo in giro ho potuto appurare che questo comportamento è sempre più precoce. Infatti già nelle scuole primarie le bambine invece di giocare con le bambole giocano a messaggiare coi fidanzatini di turno. Questo l'ho saputo parlando con alcune mamme, che si lamentavano perchè vedono le figlie aver già comportamento da adulte che loro non avevano.
    Il tuo discorso, joker, è reale, ossia quando si conoscono due persone di sesso diverso vien fuori subito l'istinto biologico. Però se partiamo da questo concetto allora dobbiamo pensare che l'amicizia possa nascere solo se non ci si piace dall'inizio. Praticamente se due persone non pensano al sesso allora posson diventare amiche, altrimenti no.
    Io comunque quelle virtuali le chiamo "conoscenze" e non amicizie. faccio una bella differenza tra contatti reali e virtuali ma mi rendo conto che per molta gente non è così.
    Nel centro del buio nero si possono trovare mille colori diversi.

Postatore Compulsivo L'avatar di joker.the.mad

Ok forse non mi sono spiegata bene. Io credo fermamente nell'amicizia tra uomo e donna ma è da un pò di tempo che sto analizzando e raccogliendo articoli sul comportamento umano a livello sociale e sentimentale e i dati, riportati dai mass media ma anche da altre fonti, mettono in evidenza proprio questo cambiamento di tendenza. Infatti ne parlavo con questa persona perchè mi rendo conto che sembra molto strano eppure non è solo un fattore televisivo. Il mio riferimento alla tv era solo uno dei tanti dati. Addirittura parlando anche con varie persone e chiedendo in giro ho potuto appurare che questo comportamento è sempre più precoce. Infatti già nelle scuole primarie le bambine invece di giocare con le bambole giocano a messaggiare coi fidanzatini di turno. Questo l'ho saputo parlando con alcune mamme, che si lamentavano perchè vedono le figlie aver già comportamento da adulte che loro non avevano.
    Questo, però, è sicuramente colpa dei mass media, la tv in particolare... Che veicola un preciso messaggio: "bisogna" essere fidanzati, avere un ragazzo/a altrimenti si è out, degli emarginati.... e questo fin da subito, anche alle elementari. Naturalmente, la colpa è largamente condivisa dalle famiglie che nulla fanno per far vivere criticamente ai figli i messaggi che dalla tv arrivano.

Il tuo discorso, joker, è reale, ossia quando si conoscono due persone di sesso diverso vien fuori subito l'istinto biologico. Però se partiamo da questo concetto allora dobbiamo pensare che l'amicizia possa nascere solo se non ci si piace dall'inizio. Praticamente se due persone non pensano al sesso allora posson diventare amiche, altrimenti no.
    Beh, no.... Come dicevo prima, all'inizio un interesse di tipo sentimentale e/o sessuale c'è (quasi) sempre, almeno da una parte... Poi questo può durare solo cinque minuti, ma può essere anche molto più lungo, anche mesi prima che il rapporto si trasformi, invece, in una amicizia... A me è capitato personalmente ( e penso di non essere il solo.... ) di essere diventato amico di ragazze verso cui, per un certo tempo, c'era stato invece un interesse d'altro tipo.... Semplicemente ad un certo punto, per un motivo X che non saprei spiegare, mi sono reso conto che non provavo più quel tipo di interesse, pur nutrendo comunque sentimenti positivi nei confronti di quella ragazza... Sentimenti positivi sfociati, poi, in una bella amicizia.

Io comunque quelle virtuali le chiamo "conoscenze" e non amicizie. faccio una bella differenza tra contatti reali e virtuali ma mi rendo conto che per molta gente non è così.
    La differenza é nei fatti: un rapporto virtuale può essere intensissimo e molto coinvolgente, ma, comunque, rimane sempre un qualcosa di diverso, molto diverso rispetto ad un rapporto reale con una persona in carne ed ossa... E certamente circondarsi di amicizie ( o conoscenze come dici tu ) esclusivamente virtuali non è sano, è un chiaro sintomo che qualcosa non funziona nel proprio modo di approcciarsi agli altri nel mondo reale.
    Naturalmente altro discorso è, invece, il rapporto virtuale che poi sfocia in uno reale ( nel senso che i due, dopo la conoscenza su Internet, decidono di incontrasi e cominciano un rapporto "vero" ).

La vita sognata L'avatar di Antonia

Penso che prima di tutto si debba capire cosa si intende con la parola "amico". Per me "amico" è una parola molto importante, ben diversa dalla semplice conoscenza, è una persona con cui ho un'affinità caratteriale, con cui mi confido e da cui mi sento capita, per cui credo che quando si incontra una persona dell'altro sesso con queste caratteristiche l'amicizia sia possibile solamente se si decide di rimanere amici, stabilendo delle regole, perché il rischio di innamoramento è sempre dietro l'angolo, chissà in quante coppie di amici uno dei due prova in realtà un sentimento d'amore ma lo nega per non perdere l'amicizia dell'amato o amata, l'attrazione sessuale non sempre scatta subito, può nascere anche dopo un po' di tempo che ci si conosce.
    Per quanto riguarda il discorso sui social io credo che l'amicizia tra uomo e donna possa esistere proprio perché non c'è il contatto diretto quindi l'attrazione in questo caso non può interferire e il dialogo è più spontaneo. Per me i social possono rappresentare momenti di confronto e di aiuto in un particolare momento della propria vita, per altri scopi non mi interessa e mi fa paura il fatto che la realtà virtuale sembra stia sostituendo quella reale già a partire dall'infanzia, è un dato allarmante in effetti.
    Mi fanno male i capelli. (Amelia Rosselli)

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

Tu parli di amicizia e parli di flirt.
    Come se la prima fosse stata soppiantata dai secondi.
    Come ha scritto joker, nelle primissime fasi è fisiologico il gioco attrattivo, il friccicore della seduzione che è una modalità per verificare se con l'altra persona può esserci una qualche connessione, non significa affatto voler andare a letto con l'altro.
    Poi però i successivi scambi possono far virare la conoscenza verso uno dei due versanti.
    Amicizia e flirt sono due realtà parallele, ma non sono d'accordo sul fatto che una sia stata soppiantata dall'altro. Semplicemente, si tratta di due modalità di relazione differente.
    L'amicizia esiste ancora se, come ogni legame, le persone si impegnano a coltivarlo e a prendersene cura...quale che sia il sesso dei due amici.
    Poi, se un flirt diventi amicizia o viceversa, questo è nelle possibilità di una relazione.
    Affermare la mercificazione delle persone significa, per me, dare per scontato che tutte le relazioni sono squallide, e quindi affermare che tutti noi ormai siamo conformati a tale modalità, ma già da ciò che ho letto dagli altri utenti mi sembra che sostengano il contrario. E poi, generalizzare non è mai un buon affare....
    Mi incuriosisce la tua domanda finale "qui si trova?".

Per la mia esperienza personale ho trovato qui delle persone a cui sono davvero affezionata, e con le quali sono abbastanza in contatto anche fuori ops. Ma questo non è un sito di incontri, nè una community per fare nuove amicizie. Però certo, se con alcuni utenti ci si trova in buon accordo può nascere anche un legame che oltrepassa i confini delle discussioni e può diventare (credo che per alcuni utenti lo sia stato, negli anni passati) una bella amicizia. Ma perchè dal pc si è passati alla vita live.....!!!
    Avere amicizie online, dunque, non esclude e non mi preclude la possibilità di fare amicizie "live" con le quali ci sia il piacere di una condivisione dal vivo.
    La complessità, la coesistenza di più possibilità, è molto più ricca delle scissioni degli opposti.

Ti auguro tante belle amicizie!
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Privacy Policy