Il Corso Biennale in Psicosessuologia ha come obiettivo quello di formare i partecipanti sui temi scientifici della sessuologia moderna (psicosessuologia e sexual medicine), in modo che siano acquisiti gli strumenti necessari per intervenire nei contesti istituzionali e privati da un punto di vista clinico-consulenziale, terapeutico ed educazionale.

Alla fine del primo anno sarà rilasciato un attestato di consulente ed educatore sessuale. Alla fine del biennio sarà rilasciato un attestato di psicosessuologo.
L’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica ha istituito un albo interno dei consulenti e dei sessuologi al quale è possibile accedere solo dopo il rilascio degli attestati.

DESTINATARI

Possono accedere al primo anno di consulenza i laureandi e laureati in psicologia, medicina, gli insegnanti e gli operatori socio-sanitari. Possono accedere alla formazione di sessuologo clinico esclusivamente i laureati in psicologia e medicina (il primo anno è propedeutico alla formazione di sessuologo clinico).

ORGANIZZAZIONE DEI CORSI

Ogni anno prevede 150 ore di attività formativa suddivisa in 120 ore di didattica e 30 ore di tirocinio. L’attività della didattica è organizzata in 10 week end (venerdì 14.00-18.00 e sabato 09.00-13.00/14.00-18.00). La metodologia dell’attività didattica prevede lezioni teoriche, gruppi esperienziali, role playing e discussione di casi clinici.

Ogni anno gli allievi dovranno sostenere una prova intermedia e un esame finale. La prova intermedia prevede un questionario a scelta multipla, mentre l’esame finale, la stesura di una tesina (max 30 pagine) su un argomento della sessuologia per il primo anno e la stesura di un caso clinico su una disfunzione sessuale per gli allievi del secondo anno.
Le tesine saranno discusse di fronte ad una commissione esaminatrice.

TIROCINIO

Per il primo anno del Corso Biennale in Psicosessuologia il tirocinio prevede la partecipazione a tre workshop tenuti dal dottor Fabrizio Quattrini, dalla dottoressa Serena Romano e dalla dottoressa Ilaria Consolo, per un totale di 30 ore. ( Tali workshop saranno aperti anche ad esterni laureati o laureandi in psicologia, medicina, insegnanti ed operatori socio-sanitari).

Per il secondo anno del Corso Biennale in Psicosessuologia il tirocinio prevede la partecipazione al gruppo di confronto clinico tra professionisti la cui responsabile e' la dottoressa Ilaria Consolo. ( Il gruppo di confronto clinico e' aperto anche a persone non iscritte al Corso Biennale in Psicosessuologia ma laureate in psicologia e abilitate).

SUPERVISIONE CLINICA

Gli allievi del secondo anno sono tenuti ad effettuare una supervisione di almeno 20 ore con un didatta della scuola.

INFO E COSTI:
Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica
Largo dei Colli Albani 14 - 00179 Roma
Tel. 067887720 - info@iissweb.it
www.iissweb.it