• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: laurea triennale

  1. #1
    chicca fr
    Ospite non registrato

    laurea triennale

    voi che siete già laureti mi sapete dire che valore ha la laurea triennale in psicologia si può lavorare senza specializzarsi????

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di korsy
    Data registrazione
    07-07-2004
    Residenza
    London - UK
    Messaggi
    89
    Mah!La mia è un'opinione assolutamente personale ma ho idea che con "solo" la laurea triennale si possa fare davvero poco.
    Considera solamente il fatto che manzioni del laureato in scienze e tecn.psicologiche sono in parte sovrapponibili a figure attigue(counselor, pedagogisti etc) e comunque sempre espletabili da psicologi (con specialistica o V.O.) la cui offerta nel mercato del lavoro è oltretutto ,talvolta troppo, consistente.
    Ciò comporta la costrizione degli spazi a disposizione dei laureati triennali impossibilitati a fornire competenze esclusive e quindi privati di concorrenzialità.
    Spero di sbagliarmi ma guardandomi intorno....

  3. #3
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,895
    Blog Entries
    4
    Concordo con korsy.
    Io sono al terzo anno di marketing alla Sapienza e... se nn avessi un personale bagaglio tecnico-informatico nn saprei dove sbattere la testa
    Nn so' altrove ma da noi di competenze chiare ce ne sono ben poche ho quasi finito gli esami e sinceramente nn ho ancora idea di cosa andro' a fare e nn è molto bello
    Per quanto riguarda il mondo del lavoro {col quale ho avuto gia' abbondantemente avuto a che fare..} sono dell'idea che figure come le nostre siano troppo ambigue per avere "successo": con le competenze del triennale posso andare ben poco lontano poi ovviamente come in tutte le cose ci puo' essere il colpo di fortuna

  4. #4
    chicca fr
    Ospite non registrato
    ma legalmente si può fare la libera professione( io sono gia laureata in cienze della ed. e specializzata in clinica) e poi rientra tra le figure sanitarie le psicologo triennale????

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di korsy
    Data registrazione
    07-07-2004
    Residenza
    London - UK
    Messaggi
    89
    legalmente si può esercitare la professione di "Dottore in scienze e tecniche psicologiche"(il titolo di psicologo jr è stato abolito).
    Il problema è che al triennale è concessa scarsa autonomia in quanto diagnosi e interventi possono essere effettuati solo in un "regime di supervisione"("elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo";"collaborazione con lo psicologo nella realizzazione di interventi...") quindi le competenze caratterizzanti possono essere espletate solo in "collaborazione"con lo psicologo.
    Restano quelle manzioni (counselling,orientamento,didattica etc.)cui afferiscono altre figure attigue.
    Per quanto ne so l'accesso alla sanità richiede il possesso di una specializzazione post-laurea abilitante alla psicoterapia ed è quindi preclusa allo psicologo triennale.
    mala tempora current!!!

Privacy Policy