• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Very_Viky
    Blog Entries
    1

Sogno che scappa ... canzone che resta

Buongiorno a tutti!

è da più di un mese che non riesco a ricordare i sogni che faccio - se sono fortunata mi sveglio tra un sogno e l'altro ricordandomi stralci del sogno e promettendomi di mantenerli nella mente, ma al mattino non ci sono più

Mi chiedo, dunque, perchè in questo periodo così tanti sogni birichini?

Devo dire che i miei ritmi di vita mentale e fisica da qualche tempo sono abbastanza intensi. Mi sento parecchio stanca fisicamente e parecchio pressata mentalmente, quindi un po' penso sia dovuto anche a questo.

La cosa che mi fa sorridere è che anche se i sogni giocano a nascondino il più delle volte mi sveglio con canzoni in testa o pezzi di canzoni (che non ho ascoltato nè la notte prima nè giorni prima e che fanno la loro allegra comparsa di mattina appena apro gli occhi). Ad esempio stamani dopo l'ennesima notte "senza sogni" - anche se so che così non è stato - mi sono svegliata cantando il ritornello di "per sempre", canzone di ligabue:

Per sempre
    solo per sempre
    cosa sarà mai portarvi dentro solo tutto il tempo
    per sempre
    solo per sempre
    c'è un istante che rimane lì piantato eternamente

Devo dire, tra l'altro, che cantarla mi ha lasciato una strascico di malinconia adosso.

E allora mi chiedo anche, questi stralci di canzoni avranno forse qualche connessione particolare con i sogni che poi dimentico? °-°

Grazie a chi vorrà darmi un suo parere in merito.

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

Riferimento: Sogno che scappa ... canzone che resta

Ciao Very_Viky,
    Molto spesso i nostri sogno sono come i messaggi in bottiglia che ci lascia l'inconscio, solo che poi (come spiega bene Freud) al risveglio la censura impedisce a quei contenuti di affiorare o , lasciar traccia. È vero pure che un periodo di affaticamento qua, e quello che vivi non ti permette di metterti in ascolto di te stessa. Ma l'inconscio ha mille risorse, e infatti si fa ascoltare con canzoni suggestive che funzionano alla stregua di materiale onirico. A ,
    Me capita spesso, quando lavoro, che mi vengano in mente canzoni che, a rifletterci, sono connesse con il momento della terapia di un certo paziente. E come dici tu sono ca zona che non ho ascoltato o cantato di recente...ma si impongono alla mia attenzione.....una volta, per dirti, mi capito' con una canzone di de Gregori che recitava "gabbia senza chiave, vita senza vista"....sintesi perfetta di una realtà clinica.
    Perciò, se questa canzone ti viene in mente, ascoltala, accoglie suggestioni e risonanze e le emozioni che ti suscita. Forse ti prepari a un cambiamento importante, ma ciò che lasci non lo perdi, come ti sembra che stia accadendo. Diventa parte di te.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Partecipante Super Esperto L'avatar di Very_Viky
    Blog Entries
    1

Grazie Morgana -z per la tua gentile risposta, che accolgo con piacere. Penso, infatti, che ciò che mi è risuonato dentro cantando e riascoltando quella canzone abbia a che vedere con ciò che hai esplicitato. Nella vita - tendenzialmente - si fatica a vedere il bicchiere sia mezzo pieno sia mezzo vuoto, penso la canzone mi aiuti a ricordare che concludere un capitolo non significa perdere (o dimenticare) dentro di me ciò che ho vissuto.

L'avatar di claudia1976

Interessante Morgana...ricordo un periodo della mia vita in cui (purtroppo) mi girava in testa la frase "lacrime e sangue" e poco tempo dopo si è conclusa una importante relazione per me...ovvio che razionalmente mi sembrava che tutto o quasi fosse "tranquillo"...ma il mi subconscio..lui no..."
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

Che siano canzoni, citazioni di libri o scene da film e cartoni, credo che l'inconscio di ciascuno di noi possa agevolmente usare a proprio piacimento ciò che l'inconscio altrui e la creatività di un bravo artista hanno prodotto per far arrivare qualche bel messaggio.....basta solo stare connessi.
    Vorrei ricordarvi anche che i nostri sogni parlano le lingue, parlano in dialetto....con ciò vorrei ricordarvi che il famoso sogno dell'uomo dei lupi fu rianalizzato prendendo in considerazione la cultura di provenienza del sognatore, e ciò che ne venne fuori fu potente. Il contesto è importante!!!
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Privacy Policy