• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 18
    PIANETAVENERE
    Ospite non registrato

sognare casa d'infanzia

Sogno quasi sempre la casa dove ho.vissuto nella mia infanzia e adolescenza....ho l'incubo di quella casa mi.sveglio con.l'ansia pensando di abitarci dinuovo.QUELLA CASA ERA VECCHIA NON CI HO ABITATO BENE e mi vedo che ci abito dinuovo COSA SIGNIFICHERA?Spero di avere delle risposte.Saluti.

L'avatar di claudia1976

Riferimento: sognare casa d'infanzia

Ciao, uno dei significati della casa nei sogni è la propria personalità, il proprio io.
    Non è detto che sia il tuo caso, ma spesso può capitare nel passaggio da adolescenza ad età adulta di fare questo genere di sogni.
    Dici che era vecchia e non ci abitavi, pensa a come l'avresti voluta migliorare e in che modo...prima di andare a dormire, forse ti aiuterà a pilotare il tuo sogno...
    "Nessuno teme l'Inquisizione spagnola" (tratto da "Sliding doors")

PIANETAVENERE
    Ospite non registrato

Grazie della risposta..ma in quella casa ci ho abitato sono piu di 20 anni che non ci abito era vecchia si e brutta...ma ogni tanto sogno di abitarci dinu...ovo svegliandomi.con l'incubo....

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

Ciao Venere, sto leggendo i tuoi sogni e li trovo molto interessanti.

Li stai facendo tutti in questo periodo o appartengono a momenti diversi?
    In quella casa hai vissuto momenti particolarmente significativi?
    Posso chiederti quanti anni della tua vita hai vissuto li?
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

PIANETAVENERE
    Ospite non registrato

GRAZIE DELLA RISPOSTA VOLEVO.SAPERE MA SEI UN PSICOLOGA?Ho te ne intendi di sogni?Comunque ritornando al sogno in quella casa ci ho abitato per 17 anni ho vissuto la mia infanzia e adolescenza...me la sogno ogni tanto no sempre ma a volte la sogno anche 2 -3notti di continuo poi non la sogno per un po e poi dinuovo quella casa penso che sara'una persecuzione per tutta la vita..poi non ho scritto che c'erano strane presenze e si sentivano rumori era una casa dell'800aveva piu di 100 anni...e succedevano cose strane ed inspiegabili.

Blog Entries
    128

Ciao PianetaVenere, sono una psicologa psicoterapeuta, gruppoanalista e psicodrammatista. Durante la specializzazione ho anche studiato molto su come lavorare sui sogni e in realtà questa è una mia grande passione.
    Dalle cose che scrivi (e che aveva già evidenziato in modo molto preciso anche la mia collega Claudia1976) sembra proprio che tu stia attraversando un periodo di cambiamenti che ti stanno turbando non poco, che possono essere sia grandi e oggettivi che soggettivi e magari più piccoli.
    I sogni ricorrenti sono quei sogni che ci portano innanzi una questione che dobbiamo affrontare in un certo momento della vita, ripresentano qualcosa che si ripete e richiede la nostra attenzione.

Spesso per andare avanti dobbiamo tornare indietro, e riscoprire da dove veniamo.

Questo è quanto posso dirti in base a quanto mi scrivi. I sogni, per essere decriptati, vanno guardati con attenzione.
    E soprattutto i sogni vanno contestualizzati sempre nel momento di vita e nella storia di chi li sogna.
    Non è mai corretto fare interpretazioni decontestualizzate.
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

PIANETAVENERE
    Ospite non registrato

Grazie delle risposte ho letto dopo la tua scheda e ho visto che sei una piscoterapeuta...comunque penso che quella casa me la sognero' sempre e che ha lasciato un segno nella mia vita
    Negativo....

Blog Entries
    128

Nei sogni tutto è simbolo. Quella casa è simbolo di qualcosa...in bocca al lupo per tutto!
    (Haruki Murakami)

non bisogna mai sottovalutare i sogni, tutto ha una simbologia

Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Blog Entries
    7

La casa, in genere, simbolicamente, rappresenta la personalità. La casa dell'infanzia rappresenta come ti vivevi allora, la percezione che avevi di te.
    Nel sogno che rappresenti sembra manifestarsi, da una parte, la presa di distanza da come eri (ti percepivi) allora (e, probabilmente, dalle esperienze legate a quel periodo), ma, dall'altra, anche la paura di potere rivivere ancora situazioni analoghe (di qui, forse, la classificazione che fai dei sogni come incubi). A volte, per poter prendere distanza da esperienze passate molto intense e da vecchie percezioni di sé, è necessario proprio rivivere/drammatizzare quelle esperienze. Il sogno, in questo caso, può diventare come una specie di teatro, nel quale provare e riprovare le situazioni problematiche, fino a giungere ad una loro elaborazione. Di qui, forse, il senso evolutivo del tuo sogno ricorrente (prendere distanza e rielaborare vissuti/esperienze percepiti come negativi).
    Fin qui i possibili significati simbolici. Il resto (quello che, forse conta di più) non puo essere affrontato in questo ambito.

"L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

(Rabindranath Tagore)

PIANETAVENERE
    Ospite non registrato

non ho capito se sei un uomo ho una donna non c'e scritto. Comunque ti ringrazio per le risposte anche se con quello della casa lo capito poco con questa dicussione forse per me alcune cose da capire.

Partecipante Super Esperto L'avatar di Very_Viky
    Blog Entries
    1

Ciao PianetaVerde Io non sono nè psicoterapeuta e nemmeno ancora psicologa (avrò l'esame di Stato l'anno prossimo) però mi andava comunque di darti il mio punto di vista.

Prima di tutto sono d'accordo con Morgana - z, i sogni che si ripresentano ci pongono davanti qualcosa che richiede la nostra attenzione. Come se ci dicessero "Guardami, io sono qui!".

ho letto il tuo sogno, la cosa che mi ha colpita è che dai del sogno una descrizione essenziale ed emotivamente carica.

Visto che ho letto la tua ultima risposta e non mi sembri arrivata ad una visione chiara del sogno, volevo riportarti una cosa che forse ti può essere d'aiuto. Io personalmente sono da qualche anno in analisi personale da una terapeuta ad orientamento psicoanalitico. Devo dire che porto spesso i miei sogni. Dal mio percorso ho imparato due cose fondamentali.

- La prima è che il sogno è solo tuo. Uno psicoterapeuta o anche altre persone possono dare svariate interpretazioni del sogno. Ma sono interpretazioni che partono sempre dal loro punto di vista, non dal tuo. Questo può sembrare palese ma molto spesso viene dimenticato. Ci possiamo perdere nelle interpretazioni date dagli altri identificandoci con qualcosa che magari non ci appartiene nemmeno lontanamente.

- La seconda cosa che ho imparato è che occorre guardare il sogno da punti sempre diversi e cercare di comprenderlo in diversi modi. Ad esempio nonostante io apprezzi l'utilità dell'interpretazione e il fatto che un terapeuta incentivi il paziente a dire "cosa ci vede", ho trovato molto utile - parallelamente alla mia passione per Fritz Perls terapeuta della Gestalt - mettere in azione il sogno, far parlare gli elementi del sogno anche durante la mia analisi. Credimi che molto spesso in questo modo arrivo a comprendere il sogno in modo sbalorditivo. Per esempio io mi chiederei: Riusciresti ad immedesimarti nella tua vecchia casa e farla parlare? La tua vecchia casa cosa direbbe?

Naturalmente non voglio una risposta alle mie domande, il tutto è molto personale. Ti volevo solo dare degli input un po' diversi

Buona risoluzione.

PIANETAVENERE
    Ospite non registrato

quante risposte a questo sogno...comunque volevo dire a tutti che mi sono dimenticata che la vecchia casa dove abito non esiste piu' perche' ho saputo che l'anno rimessa a nuovo buttandola giu' e ricostruendola di nuovo.io non lo vista perche' non abito piu' giu' ma me l'anno detto che e nuova niente a che vedere con la vecchia casa di allora...e un'altra cosa che quella casa era demoniaca...per chi crede che possano esistere pultroppo queste cose ma per adesso non la sto sognando piu'..

Blog Entries
    128

Pianeta Venere,
    Ti è stato spiegato che gli elementi dei sogni non vanno presi come elementi reali ma simbolici, quindi ogni cosa rappresenta qualche altra cosa significativa. Il destino e la caratteristica demoniaca della casa simboleggiano delle tue emozioni o un conflitto da risolvere.
    Concordo con le parole di Very_Viky sul fatto che il lavoro sui sogni ha molto più senso in un contesto adatto nel quale i sogni possano anche avere un senso x capire un momento di vita specifico.
    La tecnica che la nostra nuova utente menziona si chiama psicodramma, e anche i sogni possono elaborati con questa tecnica. Ma è uno strumento delicato si cui non ci si può improvvisare esperti.
    Buoni sogni!!!!
    (Haruki Murakami)

PIANETAVENERE
    Ospite non registrato

la casa era strana basta guardare i film di orrore...chi vuol credere creda non e una mia invenzione ho conflitto ma voi psicologi non credete a niente pensate sempre sia una cosa mentale e non reale come invece' e per questo io non credo a voi...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy