• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Info Progetti

Info Progetti

Salve a tutti.
    Volevo gentilmente chiedere delle informazioni per ciò che riguarda i progetti. E' un argomento per me totalmente sconosciuto, per cui ogni informazione e/o consiglio è ben accetto! Premetto di non essere ancora iscritta all'albo e mi chiedo se ciò costituisce un problema. Inoltre, dove possono essere presentati? Un progetto può essere redatto da più persone? Prevedono compensi?
    Grazie.

L'avatar di Duccio

Riferimento: Info Progetti

La progettazione non è esclusiva degli psicologi, ci sono ottimi formatori e ottimi professionisti in campo di progettazione che non sono psicologi ma che hanno altre qualifiche.. quindi certo che puoi, basta ovviamente non presentarsi per quello che non si è.

Partecipante Esperto

Raga potete consigliare bibliografia su questo argomento...

L'avatar di Duccio

in questo thread http://www.opsonline.it/forum/psicol...ne-125678.html avevo riportato dei testi sulla progettazione

Partecipante

buongiorno a tutti, relativamente ai progetti in psicologia sarei interessata a capire se qualche psicologo già abilitato sta preparando un progetto da presentare al CNOP ......io ci sto pensando ma non conosco nessuno con cui confrontarmi......grazie

Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!

Relativamente ai progetti, io ne ho presentati alcuni ma sono riuscita a farmene approvare solo uno che ho fatto per un'associazione ONLUS e di cui mi hanno dato solo un rimborso spese... Le politiche sociali dei comuni che ho contattato hanno esaurito i fondi e i progetti psicologici non sono nelle loro priorità Voi come vi siete mossi?
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"

Partecipante L'avatar di rosaria310

Credo fermamente nelle potenzialità dei progetti, anche come strumento promozionale. Per prima cosa è fondamentale avere delle idee innovative, ben presentate ma sicuramente anche concretamente realizzabili. Spesso si pensa che i progetti si possano presentare solo nelle scuole, ma ovviamente non è così. Io ho avuto modo di costruire con dei colleghi un progetto per una scuola: facevo parte di un'associazione onlus e il preside di questa scuola ci ha contattati riguardo una problematica presente nella sua scuola e chiedendoci se fossimo in grado di scrivere e realizzare un progetto in tal senso. Quindi, entrare nel mondo della scuola è molto impegnativo, ma non impossibile, infatti conosco altri colleghi che nella stessa scuola hanno avuto modo di realizzare altri progetti. Premetto anche che a causa della mancanza dei fondi scolastici, i progetti sono durati pochissimo in termini di tempo, producendo forse anche una scarsa incisività negli interventi, ma questo aspetto è stato anticipato da noi al preside. Oltre alle scuole, fortunatamente, esistono molti altri contesti in cui un progetto psicologico ben strutturato potrebbe essere apprezzato: ci sono associazioni, istituti sportivi, onlus, cooperative, ecc. che potrebbero aver bisogno di professionisti che propongano progetti. Ho però imparato che bisogna analizzare bene il contesto in cui si andrà ad intervenire per comprendere i reali bisogni, potendo proporre progetti che portino dei benefici concreti e valutabili.
    In bocca al lupo a tutti!
    Roberta
    Ultima modifica di crissangel : 12-02-2015 alle ore 16.19.42

ciao a tutti, sto cercando anche io di avere più informazioni su i destinatari dei progetti.

Per il comune, ad esempio, voi a chi vi rivolgereste? assessori?

salve a tutti,volevo sapere cosa ne pensate del progetto presentato nelle carceri?!si accettano consigli e pareri!grazie mille a chi mi risponderà

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da dottoressavale Visualizza messaggio
    salve a tutti,volevo sapere cosa ne pensate del progetto presentato nelle carceri?!si accettano consigli e pareri!grazie mille a chi mi risponderà
    Che tipo di progetto hai in mente? Difficile darti consigli, se non dici qualcosa in più

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    Che tipo di progetto hai in mente? Difficile darti consigli, se non dici qualcosa in più
    allora ho iniziato a scrivere un progetto per il carcere perché la mia intenzione era quella di proporre uno sportello d'ascolto in maniera continuativa in modo da evitare le recidive nei detenuti. Volevo consigli perché non ho mai scritto un progetto ma vi ho solo partecipato come psicologa-psicoterapeuta. E poi volevo sapere se qualcuno sa se per avere qualche incarico nel carcere bisogna inserirsi in qualche graduatoria nelle Asl, ospedali.... Insomma volevo delle informazioni in merito! grazie mille per l'aiuto

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Le strade sono 2: per una "assunzione" devi tenere d'occhio i Provveditorati regionali e il sito del Ministero della Giustizia, in quanto periodicamente vengono aggiornati, con prove di colloqui, gli elenchi per gli psicologi con incarico ex art.80; la seconda, proponi al responsabile dell'Area Educativa il tuo progetto, il quale valuterà, sempre sulla base dei fondi (pochissimi) stanziati dal Provveditorato.

Privacy Policy