• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 19 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 276

Discussione: Test d'ammissione 2014

Partecipante Assiduo

Test d'ammissione 2014

Ciao a tutti

La data dei test d'ammissione si avvicina sempre di più, c'è qualcuno di voi che è intenzionato a provare il test?
    Come vi state preparando? Cosa studiate maggiormente? Ci sono 500 posti disponibili, è davvero difficile entrare? Mediamente che punteggio serve?

Io sono fresco di maturità tecnica, ho cominciato gia da qualche settimana a sfogliare un pò gli alphatest e contemporaneamente ho iniziato a fare qualche quiz (con risultati deludenti, non mi sento assolutamente pronto )

Chimica e biologia sono il buio totale (le ho affrontate poco e male al biennio di superiori, ultimamente ho imparato qualche nozione di biologia ma devo dedicarci più tempo), fisica ho un pò di conoscenze di base (qualche formula e concetto), matematica non è mai stata il mio forte ma comunque dopo 5 anni di tecnico qualcosa ho imparato, inglese è un terno al lotto, per il ragionamento logico-astratto sto facendo un po di quiz e per finire cultura generale cerco di leggere qualche quotidiano e ascoltare più attentamente i tg.

Sono perito capotecnico elettronico e in telecomunicazioni, l' ITIS è un tipo di scuola che indirizza i vari studenti a proseguire gli studi a ingegneria (quindi si affrontano materie totalmente diverse da quelle presenti nel bando, tranne matematica e un po di fisica), io semplicemente voglio cambiare e mi sono indirizzato a psicologia

Avanti scrivete qui le vostre esperienze personali, opinioni, pareri vari (è sempre tutto molto gradito)

Partecipante Assiduo L'avatar di MAdler93

Riferimento: Test d'ammissione 2014

Ciao Michele95

Anche io mi sono iscritto al test di psicologia di Firenze e la "paura" inizia a farsi sentire! Ad ogni modo, non credo si difficile entrare dal momento che molti di quelli che conosco sono passati senza neanche una buona base scientifica. Io provenendo da un liceo scientifico ho una buona base di matematica, chimica, biologia, fisica, inglese e italiano. L'unica cosa che adesso mi preoccupa è cultura generale che può spaziare dalle domande piu semplici a quelle piu impensabili...
    Comunque sto ripassando con i test della hoepli e il teoritest...soprattutto la parte logica! Ti auguro di entrare e ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da MAdler93 Visualizza messaggio
    Ciao Michele95

Anche io mi sono iscritto al test di psicologia di Firenze e la "paura" inizia a farsi sentire! Ad ogni modo, non credo si difficile entrare dal momento che molti di quelli che conosco sono passati senza neanche una buona base scientifica. Io provenendo da un liceo scientifico ho una buona base di matematica, chimica, biologia, fisica, inglese e italiano. L'unica cosa che adesso mi preoccupa è cultura generale che può spaziare dalle domande piu semplici a quelle piu impensabili...
    Comunque sto ripassando con i test della hoepli e il teoritest...soprattutto la parte logica! Ti auguro di entrare e ti faccio un grosso in bocca al lupo!

Ciao, grazie della risposta.
    Sei fortunato, vieni dallo scientifico e hai una buona base delle materie richieste nel bando, quindi grandi problemi non dovresti averne. Di sicuro ce la farai (in teoria ci sono almeno 4-5 scorrimenti di graduatoria, quindi.. ).

Io più che altro ho il problema che vengo dal tecnico, sono perito capotecnico elettronico e in telecomunicazioni....ho soprattutto "basi" tecniche (elettronica, telecomunicazioni, elettrotecnica, informatica, matematica e qualche concetto fondamentale di fisica).
    Biologia e chimica sono oscure, sicuramente è più facile imparare qualche nozione di biologia in poco tempo quindi mi sto concentrando su quella.
    Inglese non mi esprimo, dipende da cosa si trova...cultura generale ti consiglio di leggere qualche quotidiano (io ne compro uno al giorno e leggo le notizie più importanti).

Secondo me è molto meglio concentrarsi sulle materie nelle quali abbiamo un buona base. Infatti si dovrebbe puntare a fare bene quelle e poi, casomai, puntare sulle restanti. Mmm...cultura generale solitamente però riguarda la sfera storico-politica degli ultimi due secoli...anche se non è detto che non ci siano domande di attualità! Ad ogni modo, qualsiasi cosa fa cultura

Inglese, se non ho capito male, sarà al massimo in 3-4 domande quindi puoi stare tranquillo! Su che programma ti prepari tu? Hai comprato Hoepli test oppure fai con internet?!

Partecipante Assiduo

Secondo me è molto meglio concentrarsi sulle materie nelle quali abbiamo un buona base. Infatti si dovrebbe puntare a fare bene quelle e poi, casomai, puntare sulle restanti. Mmm...cultura generale solitamente però riguarda la sfera storico-politica degli ultimi due secoli...anche se non è detto che non ci siano domande di attualità! Ad ogni modo, qualsiasi cosa fa cultura

Inglese, se non ho capito male, sarà al massimo in 3-4 domande quindi puoi stare tranquillo! Su che programma ti prepari tu? Hai comprato Hoepli test oppure fai con internet?!
    Allora diciamo che matematica,logica e concetti base di fisica ci siamo, si fa un bel ripasso e via. Sulla logica pura come ti trovi?A volte capitano esercizi belli tosti o talmente contorti da farmi pensare "ma chi ha scitto questo esercizio cosa si è fumato?" ahahahaha.
    Cultura generale secondo me dipende molto dall'università, in alcune ho visto che propongono maggiormente attualità storico-politico-economica (provo anche a trento e la in una simulazione ho visto che prediligono queste domande).

Io mi sto "leggendo" un pò gli alpha test, sono fatti discretamente. Biologia ad esempio la sintetizzano moltissimo e si fa presto a imparare qualche nozione.

Speriamo di avere un pò di fortuna

Ahaha si allora non sono l'unico! Ad ogni modo, per quanto riguarda la logica basta che ti guardi le regole principali della negazione, deduzione e del sillogismo e fondamentalmente il lavoro è belle che fatto! Si gli Alphatest sono migliori...ma avendo comprato un Hoepli test ormai vado avanti con quello!

Ah, quindi fai domanda in altre università?! Io adesso sono puntato su quella di Firenze...

Partecipante Assiduo

Ahaha si allora non sono l'unico! Ad ogni modo, per quanto riguarda la logica basta che ti guardi le regole principali della negazione, deduzione e del sillogismo e fondamentalmente il lavoro è belle che fatto! Si gli Alphatest sono migliori...ma avendo comprato un Hoepli test ormai vado avanti con quello!

Ah, quindi fai domanda in altre università?! Io adesso sono puntato su quella di Firenze...
    a volte capitano anche esercizi di logica "matematica" o di "deduzione", quelli secondo me sono i più complessi.
    Di matematica cosa ti ripassi? Io sinceramente penso che darò un occhiata veloce sono ai logaritmi e a un pò di trigonometria, per quanto riguarda integrali,differenziali,derivate ecc non penso ci siano.

Ma di dove sei? Io sono di Verona e provo padova trento e firenze, magari da qualche parte entro

La logica di deduzione è semplice! Basta che ti ricordi le seguenti regole:
    "Se A allora B"; condizione sufficiente: allora "Se non B allora non A"
    "Sole se A allora B"; condizione Necessaria e sufficiente: allora "Se non A allora non B" oppure "Se B allora A"
    Con A e B si intende un proposizione qualunque!!

Io di matematica mi ripasso le basi di algebra, equazioni, disequazioni, geometria solida e nel piano. Poi probabilità e statistica che le trovo molto spesso negli esercizi. No non credo ci siano gli integrali e quant'altro perchè è già un livello avanzato e non tutti le hanno fatto; il test deve essere accessibile a tutti piu o meno! Al massimo integrali ma semplici e indefiniti!

Io sono di Arezzo. Comunque hai buone probabilità di entrare provando in 3 università...

Partecipante Assiduo

La logica di deduzione è semplice! Basta che ti ricordi le seguenti regole:
    "Se A allora B"; condizione sufficiente: allora "Se non B allora non A"
    "Sole se A allora B"; condizione Necessaria e sufficiente: allora "Se non A allora non B" oppure "Se B allora A"
    Con A e B si intende un proposizione qualunque!!

Io di matematica mi ripasso le basi di algebra, equazioni, disequazioni, geometria solida e nel piano. Poi probabilità e statistica che le trovo molto spesso negli esercizi. No non credo ci siano gli integrali e quant'altro perchè è già un livello avanzato e non tutti le hanno fatto; il test deve essere accessibile a tutti piu o meno! Al massimo integrali ma semplici e indefiniti!

Io sono di Arezzo. Comunque hai buone probabilità di entrare provando in 3 università...

Grazie mille dei consigli, dopo mi do un occhiata alla risoluzione di tutti i vari quesiti di logica.
    Le iscrizioni si chiudono intorno al 20 di agosto, chissa quante domande di ammissione ci saranno speriamo non troppe.

Di nulla!
    Si speriamo davvero non ce ne siano veramente troppe perchè senno entrare diventa difficile, anche se i posti liberi sono 530! Ad ogni modo, so che a Padova gli iscritti dovrebbro essere piu di 2000...mentre per Firenze non lo so purtroppo!

Partecipante Assiduo

Di nulla!
    Si speriamo davvero non ce ne siano veramente troppe perchè senno entrare diventa difficile, anche se i posti liberi sono 530! Ad ogni modo, so che a Padova gli iscritti dovrebbro essere piu di 2000...mentre per Firenze non lo so purtroppo!

a padova hanno gia sfondato le 2000 domande di iscrizione
    A firenze spero ci sia un numero di partecipanti intorno a 800

Dai dai, su col morale!! Basta prepararsi adeguatamente e ci sono davvero buone probabilità che si entri!

Partecipante

Io mi sto preparando con i Volumi dell'Alpha Test.
    Il problema è che sono 80 quesiti in 75 minuti
    Poi quest'anno sembra che non ci sia il bonus di 20 punti sul voto di maturità per chi ha preso 100 come l'anno scorso: la vedo davvero grigia
    Speriamo davvero che ci siano pochi iscritti..

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Acchiappasogni Visualizza messaggio
    Io mi sto preparando con i Volumi dell'Alpha Test.
    Il problema è che sono 80 quesiti in 75 minuti
    Poi quest'anno sembra che non ci sia il bonus di 20 punti sul voto di maturità per chi ha preso 100 come l'anno scorso: la vedo davvero grigia
    Speriamo davvero che ci siano pochi iscritti..
    Nella mia situazione il bonus di maturità è meglio che non ci sia
    Non avrei guadagnato molti punti.

ps: nessuno sa niente sul numero di iscritti? Gli altri anni quanto partecipanti c'erano in media? a Padova per fare un esempio sono già oltre i 2000 iscritti

Comunque non so più che "studiare". Chimica la tralascio completamente, biologia la leggo ogni tanto, logica faccio qualche esercizio e stop.
    Ultima modifica di Michele95 : 12-08-2014 alle ore 23.10.40

Io credo che a Firenze più di 1200 iscritti ci siano! Ogni anno la media è quella...

Effettivamente sono veramente troppe domande per un lasso di tempo cosi esiguo, ma se non entro io non ho altre possibilità...

@Acchiappasogni: Te provi altri test oltre psicologia a Firenze!?

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy