• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Partecipante Esperto L'avatar di cariatide

Scuola Sistemico-Relazionale ISCRA Modena

Ciao, sto pensando di iscrivermi alla Iscra di Modena. Qualcuno che l'ha fatta o la sta facendo potrebbe darmi delle impressioni? Buona la mia scelta?
    Grazie a tutti e ciao
    -------------------------------------------------------------------------------------------
    "Nella vita si può essere più di un passeggero" (Amelia Earhart)
    -------------------------------------------------------------------------------------------

Riferimento: Scuola Sistemico-Relazionale ISCRA Modena

Ciao, nessuno che mi sappia dire qualcosa?

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Ciao Cariatide

Purtroppo il periodo non aiuta molto, siamo ad agosto e le Scuole di Specializzazione ormai sono così tante che diventa difficile trovare sempre persone collegate al forum che abbiano notizie di prima mano, ossia basate sulla propria esperienza.

Io mi sono specializzato in una Scuola ad Orientamento Sistemico, quella di Boscolo e Cecchin nella sede di Padova e quindi non conosco l'ISCRA di Modena. Sono andato a fare un giro nel loro sito e, al di là della presentazione che necessariamente ogni Scuola cerca di rendere interessante ed efficace (altrimenti non avrebbe senso avere un sito internet), mi è piaciuto come presentano il modello e come contestualizzano gli obiettivi della formazione.
    Il corpo docenti mi sembra buono e ben fornito e personalmente mi è piaciuto leggere nella home l'accenno al percorso storico della scuola e al fatto che i primi anni la direzione è stata supervisionata dai "padri fondatori" per poi svincolarsi e rendersi autonoma ma sempre con la collaborazione di un grande professionista come Sluzky; una piacevole metafora del ciclo di vita

Se sia una buona scelta, questo non lo so. Nel senso che sarà una decisione solo tua e che ti porterà ad iniziare un percorso impegnativo che durerà 4 anni. Secondo me molto dipende da cosa ti ha spinta a propendere verso l'approccio sistemico.

Spero arrivi qualche risposta maggiormente dettagliata da chi frequenta o ha frequentato questa Scuola
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Partecipante

Ciao non so se sia in ritardo ma ci provo : non conosco persolamente la scuola ISCRA ma, alcune mie colleghe di specializzazione che svolgono il tirocinio nei servizi pubblici di Modena hanno avuto pessimi feedback da colleghi che la frequentano (in sede di scambio di opinioni)

**edit parziale della moderazione* : in questa discussione si parla della scuola in oggetto, non facciamo confronti con altre che noi stessi pubblicizziamo, grazie.

Lo staff di moderazione
    Ultima modifica di crissangel : 21-08-2014 alle ore 18.12.38

Grazie Crissangel per la risposta. Infatti anch'io dal sito avevo avuto una bella impressione, e devo dire che anche la visita alla scuola mi ha colpita positivamente.
    Pollon81, mi sapresti dire su quali aspetti sono arrivati feedback negativi?
    Ma che voi sappiate se si comincia il primo anno in una scuola e poi non ci si trova bene, si può andare al secondo anno din un'altra scuola?
    Vi ringrazio moltissimo!

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da cariatide Visualizza messaggio
    Ma che voi sappiate se si comincia il primo anno in una scuola e poi non ci si trova bene, si può andare al secondo anno din un'altra scuola?
    Vi ringrazio moltissimo!
    In genere si, basta avere il nulla osta dalla scuola presso cui si è iniziato il percorso. Non ti so dire con molta precisione perchè a me non è capitato, però di solito al primo (in alcuni casi anche alla fine del secondo anno) può succedere che l'orientamento della scuola scelta non soddisfi e che venga chiesto un passaggio ad altra scuola per non dover ricominciare dall'inizio.
    Oltre al nulla osta serve tuttavia il parere positivo della scuola a cui si vorrebbe passare: i docenti e la direzione valuteranno la differenza tra approcci e programmi formativi, cosa uno si è "perso", se gli orientamenti e le prassi sono eccessivamente distanti ecc. In caso di risposta positiva di solito viene richiesto di integrare con lo studio di alcuni testi, ossia di quelli adottati e utilizzati.
    Quando ho frequentato io la scuola, una persona ha cambiato indirizzo e due invece sono venute da noi. La persona che ha cambiato indirizzo lo ha fatto all'inizio del secondo anno, passando alla COIRAG (scuola di specializzazione ad orientamento psicoanalitico sulla terapia di gruppo) e non ci sono stati problemi. Tra quelle che sono invece arrivate, una è giunta al terzo anno dalla scuola Interazionista ed ha quindi integrato studiando alcuni manuali, in particolare la Pragmatica della comunicazione umana e i testi di Bateson usati nei primi due anni. L'altra arrivava da un'altra scuola sistemica (che segue il modello di De Bernard), la nostra scuola l'aveva accettata ma quella da cui arrivava no e fece con noi solo pochissime lezioni per poi riprendere dal primo anno azzerando i primi due anni fatti nell'altra scuola...ma lì la questione era complessa e si trattava di un caso particolare (da quello che ricordo mi sembra che le avessero caldamente consigliato di fermarsi e intraprendere una terapia...ma chiudo subito questa parentesi perchè appunto si è trattato di un caso eccezionale che quindi non penso faccia testo)
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Grazie Crissangel per le preziose informazioni!
    Pollon81, se ti capita di venire sul forum e ti va di dirmi qualche cosa in più sui feedback negativi o sei vuoi mandarmi mp mi faresti davvero un piacere, se puoi/ti va, ovviamente.

Intanto comunque grazie

Privacy Policy