• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Neofita
    Data registrazione
    02-09-2011
    Residenza
    roma
    Messaggi
    7

    Cerco consigli su università e indirizzo per la specialistica

    Ciao a tutti,
    a giugno ho raggiunto con successo il primo traguardo: la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche.
    Vorrei un consiglio sulla scelta dell'università e dell'indirizzo della specialistica tendendo in considerazione l'ambito in cui un domani mi piacerebbe lavorare ovvero la disabilità in età evolutiva.
    Dopo una ricerca, la mia attenzione si è focalizzata su queste università e corsi di studio:
    1) Padova: "Psicologia dello sviluppo e dell'educazione"
    2) Bicocca : "Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia"
    3) Sapienza: "Psicopatologia dinamica dello sviluppo" o "Psicologia dello sviluppo tipico e atipico" (entrambi gli indirizzi saranno attivi a partire da quest'anno)

    Inoltre, sempre a Padova, c'è un corso di studi che mi incuriosisce: psicologia cognitiva applicata.
    Cosa mi consigliate?
    Grazie

  2. #2

    Riferimento: Cerco consigli su università e indirizzo per la specialis

    Ciao, ti posso rispondere solo in merito alla Bicocca perché in triennale mi sono laureata lì e sto facendo la magistrale in "Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia". Prendi in considerazione che si tratta di una laurea in 3 ambiti per cui ci sono esami obbligatori di psicologia clinica, di psicologia dello sviluppo e di neuropsicologia e si approfondisce quindi non solo lo studio dell'età evolutiva ma anche dell'età adulta. Poi ci sono degli esami e laboratori a scelta che ti permettono di approfondire l'ambito o gli ambiti che ti interessano.
    Personalmente ho fatto questa scelta perché sono interessata al lavoro clinico con i bambini e volevo approfondire anche la clinica degli adulti (essendomi orientata più sull'età evolutiva nelle scelte della triennale).
    Per quanto riguarda la disabilità in particolare, ci sono alcuni esami che potrebbero tornare utili:
    _ linguaggio in circostanze atipiche (c'è una parte che tratta la sordità e la sordo-cecità)
    _ psicologia dello sviluppo cognitivo (spiega lo sviluppo tipico e atipico sul piano cognitivo/neurale)
    _ neuropsichiatria infantile (tratta varie problematiche che possono essere alla base della disabilità come ritardo mentale, paralisi cerebrali infantili, nascita prematura... più tutta una parte più clinica sui disturbi mentali in età evolutiva)
    _ psicologia della disabilità e dell'integrazione scolastica (è un esame della magistrale di "psicologia dello sviluppo e dei processi educativi" ma puoi inserirlo nel piano di studi")
    _ forse anche neuropsicologia dello sviluppo (dovrebbe trattare i deficit neuropsicologici nei bambini)
    Considera però che se ti interessa il lavoro nelle scuole la magistrale della Bicocca in "psicologia dello sviluppo e dei processi educativi" è pensata proprio per questo sbocco lavorativo (ci sono anche esami di pedagogia), mentre la magistrale di "psicologia clinica etc" è proprio più orientata al lavoro clinico sia con i bambini che con gli adulti.

    Visto che parlavi sia di magistrali a indirizzo cognitivo che psicodinamico penso che anche l'orientamento sia da prendere in considerazione. La Bicocca ha un'impostazione molto scientifica, nel senso che danno molta importanza alle neuroscienze perciò l'aspetto neurale della mente umana viene studiato molto in dettaglio (ma questo alla magistrale di clinica fatta eccezione per gli esami obbligatori dipende anche dalle scelte che fai), si studiano molti esperimenti (soprattutto nell'ambito della psicologia dello sviluppo) per il resto l'orientamento è prevalentemente psicodinamico: la maggior parte degli esami di clinica hanno questo orientamento.
    Ultima modifica di piccolapuffetta : 22-07-2014 alle ore 19.24.24

  3. #3

    Riferimento: Cerco consigli su università e indirizzo per la specialis

    Cerca di mirare al ramo clinico, raggruppa anche lo sviluppo. Poi in seguito alla laurea specialistica puoi approfondire e specializzarti a tua volta in aree più specifiche, tramite master o specializzazioni

Privacy Policy