• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: una seconda laurea?

Partecipante L'avatar di musashi!

una seconda laurea?

Salve a tutti, vorrei confrontarmi co n voi e chiedere un consiglio,
    spero sia la sezione giusta anche se in effetti la mia ambizione è più quella di studiare psicologia che non diventare psicologa...
    sono già laureata in medicina, il mio lavoro mi piace e non ho intenzione di cambiarlo, però vorrei approfondire lo studio della psicologia, un po' perché credo mi serva per il mio lavoro, un po' perché mi è sempre interessata ma finora non ho mai avuto tempo da dedicarvi in maniera seria e sistematica.
    io sono di quelle che si sono iscritte a medicina con l'idea di fare psichiatria, poi feci il servizio civile in un centro di salute mentale e cambiai direzione (più perchè non mi piaceva il lavoro che non per disinteresse).
    a questo punto le strade possibili sono molte: potrei studiare per conto mio, visto che il titolo non mi cambierebbe nulla, ma sarebbe uno studio poco sistematico, in più io sono pigra di natura;
    con la laurea potrei accedere a corsi post-laurea o master, ma credo mi manchino proprio i fondamentali, le basi della materia, per cui ho iniziato a considerare la possibilità di iscrivermi alla triennale di psicologia e poi da lì decidere se proseguire...
    la facoltà più vicina a me sarebbe urbino, lì ho anche dei parenti per cui sarebbe comodo, altre opzioni non troppo lontane sono chieti o perugia (ma qui mi pare di avere capito che l'indirizzo di studi è più "medico" per cui ha poco senso...)
    i miei dubbi: il costo delle tasse universitarie, sto cercando di capire se riesco a permettermelo;
    la possibilità di studiare bene e dare gli esami senza frequentare, si può fare? quanto sono importanti le lezioni?