• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
    Neofita

Formazione psicologia della disabilità

CIAO A TUTTI.....TENGO DELLE LEZIONI PER UN CORSO ACI ( assistente alle comunità infantili) e la mia materia è psicologia della disabilità; fin'ora senza nessun problema mi sono occupata della parte teorica. La mia richiesta è questa: vorrei suggerimenti sul cosa fare per la parte pratica con le corsiste! GRAZIE MILLE

Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)

Riferimento: Formazione psicologia della disabilità

ciao,
    disabilità fisica, psichica o cognitiva?

Se fisica, mi vengono in mente un paio di esercizi:
    - disabilità visiva: corsisti bendati, li si fa andare in giro per un po' così, magari anche in un percorso accidentato o in un posto frequentato da più persone, in modo che sperimentino la sensazione di perdita di punti di riferimento visivi nonchè l'obbligo di doversi fidare del loro accopagnatore
    - disabilità motoria: se hai una carrozzina li si può mandare in giro con quella, magari anche qui con qualcuno di esperto che spinga la carrozzina e che faccia loro sperimentare (un po' sadicamente ) i disagi della cosa (es: essere spinti in modo troppo brusco e violento, essere sballottati su terreni accidentati, barriere architettoniche)...altrimenti: seduti su un tavolo ad occhi chiusi, chi tiene il corso arriva loro da dietro e muove il tavolo (come se spingesse una carrozzina), poi si aggira tra di loro senza parlare: sperimentano insieme sia la sensazione di vomito di chi è seduto su una carrozzina e viene sballottato, sia l'essere non vedenti e l'essere avvicinati da qualcuno che senza parlare li afferra all'improvviso

per altri tipi di disabilità non saprei...mi viene in mente un video che si chiama "come può essere così difficile?", si acquista in internet: si occupa di DSA ma in realtà secondo me può essere adatto in generale a tutte le difficoltà in ambito scolastico

spero di esserti stata utile!!
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625

Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

Privacy Policy