• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Partecipante

ICP Institute of Constructivist Psychology Padova

Ciao a tutti,
    sono nel bel mezzo della fatidica fase di ricerca della scuola di specializzazione.
    Intendendo orientarmi sull'approccio costruttivista ed essendo interessato, per motivi di lavoro, a rimanere nell'area dei dintorni di Padova, sto vagliando tre scuole di questo orientamento, tra le quali c'è l'ICP, che mi convince particolarmente per i docenti.
    C'è qualcuno che frequenta questa scuola che possa gentilmente darmi un feed-back sulla sua esperienza?
    Grazie!

Partecipante Affezionato L'avatar di angygirl

Riferimento: ICP Institute of Constructivist Psychology Padova

Ciao, io non sono della scuola, ma sono interessata anch io all'orientamento. Per cominicare ti dico che sono andata all'open day del cesipc e ne sono rimasta delusa. Poi ti dico che proprio oggi ho avuto un colloquio con il direttore Giliberto che ha messo a disposizione 1 ora del suo tempo per ascoltarmi e chiarire i miei dubbi. Io di costruttivismo so davvero poco avendo una formazione cognitiva comportamentale. Poi, come se non bastasse, mi ha fatto parlare con 2 allievi del 4 anno della scuola, che si sono detti contenti e che mi hanno consigliato vivamente di iscrivermi. loro erano nella biblioteca della scuola con il loro pc a studiare per la tesi e avevano con il direttore un colloquio quasi amicale.
    L area che ho respirato là dentro mi ha colpito, era professionale ed informale. Gli studenti possono mettersi alla prova partecipando a conferenze internazionali, pubblicando sulla rivista costruttivismi, vedendo i pazienti che si rivolgono alla scuola.
    Ti consiglio di approfittare della possibilità del colloquio orientativo. A me ha aperto un mondo!
    La follia, mio signore, come il sole se ne va passeggiando per il mondo, e non c'é luogo dove non risplenda.
    Shakespeare

Partecipante

Ciao Angy,
    ti ringrazio molto per avermi raccontato la tua esperienza. Le tue impressioni sono davvero incoraggianti! Seguirò il consiglio.. chissà, magari ci ritroveremo compagni di corso!
    Buona scelta.

Io sono iscritta al CESIP e mi trovo benissimo. Ti consiglio di approfondire la tua conoscenza di entrambe le scuole, scoprirai che chi ha introdotto il costruttivismo in Italia é Chiari che é stato maestro di tutti quelli che insegnano anche all'ICP.. Se puoi andare direttamente alla fonte perché accontentarsi di qualcosa di meno? )
    In bocca al lupo per la tua scelta! Ciao

Citazione Originalmente inviato da barbamat Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    sono nel bel mezzo della fatidica fase di ricerca della scuola di specializzazione.
    Intendendo orientarmi sull'approccio costruttivista ed essendo interessato, per motivi di lavoro, a rimanere nell'area dei dintorni di Padova, sto vagliando tre scuole di questo orientamento, tra le quali c'è l'ICP, che mi convince particolarmente per i docenti.
    C'è qualcuno che frequenta questa scuola che possa gentilmente darmi un feed-back sulla sua esperienza?
    Grazie!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Alicepsi Visualizza messaggio
    Io sono iscritta al CESIP e mi trovo benissimo. Ti consiglio di approfondire la tua conoscenza di entrambe le scuole, scoprirai che chi ha introdotto il costruttivismo in Italia é Chiari che é stato maestro di tutti quelli che insegnano anche all'ICP.. Se puoi andare direttamente alla fonte perché accontentarsi di qualcosa di meno? )
    In bocca al lupo per la tua scelta! Ciao
    Grazie Alice. In realtà si, mi sto informando, ma sai, le informazioni ufficiali sono sempre relative.. alla fine i siti delle scuole sono quasi sempre delle grandi vetrine di nomi e teorie, con qualche indicazione pratica, ed è naturale che sia così.
    A me sarebbe interessato di più leggere di qualche esperienza diretta vissuta da chi frequenta l'una e l'altra scuola ma, probabilmente, questo forum non dev'essere molto frequentato da chi ha fatto questa scelta, o magari semplicemente uno non sa che dire. Effettivamente i criteri per valutare possono essere tanti e forse sono stato io troppo vago nel porre la mia richiesta.
    Ad ogni modo ti ringrazio, anche se non sono molto d'accordo con l'idea che ciò che si presenta come "derivato" debba necessariamente rivelarsi "inferiore". A volte sono più prolifiche le diramazioni di un certo orientamento, che magari riescono ad integrare validamente anche altri contributi teorici o metodologici, piuttosto che il mainstream dal quale prendono origine. Ma è solo una considerazione generale. Ovviamente, non conoscendo così bene le due scuole, non potrei dire nulla nel merito.
    Grazie ancora. Buon percorso.
    Ultima modifica di barbamat : 23-07-2014 alle ore 09.37.44
    Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare...

Privacy Policy