• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Training cognitivo per anziani. Help!

Ciao a tutti,
    sto impostando un protocollo di stimolazione cognitiva per anziani all'interno di una RSA.
    Il web non fornisce molte indicazioni al riguardo...
    Qualcuno mi può per favore suggerire qualche esercizio?
    Per esempio, ne uso uno in cui a partire da una lettera bisogna indicare varie parole di una determinata categoria. Altri di questo genere? Che magari vadano anche a stimolare la memoria?
    Grazie!

Francesca

Riferimento: Training cognitivo per anziani. Help!

Ciao Francesca,

messaggi come il tuo mi fanno convincere sempre più di quanto sia necessario un albo dei neuropsicologi, separato da quello dei normali psicologi.

La stimolazione cognitiva, alla stregua di qualsiasi altro intervento terapeutico, non si improvvisa.
    Richiede solide basi teoriche e tecniche, che purtroppo non si imparano "sul web...".

Partecipante Assiduo
    Blog Entries
    4

Scusami, però non generalizzare la condotta di una persona a tutta una categoria di persone, che magari mette passione nella ricerca e nello studio della sua disciplina.
    Il mio blog: Materiali Esame di Stato, un po' di educativa e quello che incontro nella professione.

Lungi da me nel voler generalizzare. Mi sono riferito ad un caso specifico.

Agire con professionalità significa anche ammettere ciò che si è in grado e ciò che non si è in grado di fare (e, perchè no, anche darsi da fare per allargare questi confini ).

Dietro la mia "provocazione" sull'attivazione di un ipotetico albo dei neuropsicologi, c'è sia la tutela di una professione purtroppo non riconosciuta (che come tutte le professioni, non si improvvisa) che quella dei pazienti, ovviamente.

Citazione Originalmente inviato da FrancescaMM Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    sto impostando un protocollo di stimolazione cognitiva per anziani all'interno di una RSA.
    Il web non fornisce molte indicazioni al riguardo...
    Qualcuno mi può per favore suggerire qualche esercizio?
    Per esempio, ne uso uno in cui a partire da una lettera bisogna indicare varie parole di una determinata categoria. Altri di questo genere? Che magari vadano anche a stimolare la memoria?
    Grazie!

Francesca
    Prova a consultare "Memory training e ginnastica mentale per l'anziano" di Monica Bacci, ci sono vari esercizi, lo trovi un pò ovunque da acquistare.

Ciao Francesca, mi permetto di consigliarti un libro di esercizi che è un punto di partenza; l'ho acquistato con l'idea di creare dei laboratori per anziani con declino cognitivo lieve-moderato ma il libro è ancor più tarato su utenti di case di riposo con demenza anche grave.
    Si chiama Demenza. 100 esercizi di stimolazione cognitiva. Sarebbe troppo lungo scriverti qui gli esercizi ma è un piccolo ottimo investimento.
    Ciao.

Michele

Privacy Policy