• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Asipse o Beck, fortemente indecisa

Mi trovo davanti alla scelta della scuola a indirizzo cognitivo comportamentale.
    La scelta è tra l'Asipse di Milano e la Beck di Roma.
    Io vivo a Milano quindi l'Asipse ovviamente sarebbe per me comodissima.
    Il programma non sembra male, però il programma della Beck leggendolo mi sembra più completo, aggiornato... e mi attira il fatto che vengano organizzati anche dei corsi prettamente pratici.
    Considerando i costi, facendomi i calcoli sarebbero praticamente uguali perché a roma avrei le spese di viaggio e alloggio ma a Milano le spese di supervisione personale.
    Cosa mi consigliate?
    Qualcuno frequenta l'Asipse che può darmi indicazioni? Molte cose del programma sono in comune con la Beck, ma altre sono diverse e io non riesco a decidermi su cosa sia meglio.
    L'Asipse ha vari moduli sulla psicologia positiva che non mi interessano proprio.. però in compenso ha il modulo sull'EMDR che la Beck non ha.
    La Beck però come detto prima ha vari corsi pratici, come quello sulla mindfulness.
    Ho visto che l'Asipse aderisce all'Aiamc, mentre la Beck non risulta tra quella affiliate all'Aiamc. Qual è la differenza?
    Grazie..
    Ultima modifica di caramellina84 : 12-06-2014 alle ore 22.40.23

Matricola

Riferimento: Asipse o Beck, fortemente indecisa

Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    Mi trovo davanti alla scelta della scuola a indirizzo cognitivo comportamentale.
    La scelta è tra l'Asipse di Milano e la Beck di Roma.
    Io vivo a Milano quindi l'Asipse ovviamente sarebbe per me comodissima.
    Il programma non sembra male, però il programma della Beck leggendolo mi sembra più completo, aggiornato... e mi attira il fatto che vengano organizzati anche dei corsi prettamente pratici.
    Considerando i costi, facendo la Beck andrei a spendere in media 1000 euro in più all'anno per via dei viaggi e dell'alloggio, senza contare il sacrificio del viaggio.
    Cosa mi consigliate?
    Qualcuno frequenta l'Asipse che può darmi indicazioni? Molte cose del programma sono in comune con la Beck, ma altre sono diverse e io non riesco a decidermi su cosa sia meglio.
    L'Asipse ha vari moduli sulla psicologia positiva che non mi interessano proprio.. però in compenso ha il modulo sull'EMDR che la Beck non ha.
    La Beck però come detto prima ha vari corsi pratici, come quello sulla mindfulness.
    Ho visto che l'Asipse aderisce all'Aiamc, mentre la Beck non risulta tra quella affiliate all'Aiamc. Qual è la differenza?
    Grazie..
    Ciao, io ho frequentato alcuni corsi brevi all'Asipse ma non il corso quadriennale. Devo dire che la scuola mi è sembrata molto ben organizzata e i docenti preparati. Complessivamente, credo che l'Asipse sia una scuola seria che garantisce una buona formazione.

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da Meneghina Visualizza messaggio
    Ciao, io ho frequentato alcuni corsi brevi all'Asipse ma non il corso quadriennale. Devo dire che la scuola mi è sembrata molto ben organizzata e i docenti preparati. Complessivamente, credo che l'Asipse sia una scuola seria che garantisce una buona formazione.
    Ciao, grazie per la risposta.
    Il problema dell'Asipse per me è che ho visto che fanno lezione ogni martedì dalle 9 alle 18, il che rende veramente molto difficile conciliare la scuola con il lavoro, considerando che io la scuola me la devo pagare vorrei lavorare tutti i giorni.
    Già bisogna riuscire a incastrare il lavoro con le ore di tirocinio, se poi una persona deve incastrarlo anche con la frequenza della scuola diventa davvero difficile.
    La maggior parte delle scuole infatti mette la frequenza nel weekend, proprio pensando alla gente che lavora.
    Questa è una scuola per gente che ha già 25000 euro da parte a quanto pare e si può permettere di lavorare a tempo perso...

Io frequento la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale -Istituto A.T Beck di Roma- e mi trovo benissimo. Lo stesso mi riferiscono le mie colleghe del Beck di Caserta. Rispetto alle altre scuole, questa ci offre una formazione basata sugli sviluppi più recenti e aggiornati della Terapia Cognitivo - Comportamentale.Il programma è finalizzato alla preparazione teorico - pratica, sia nel campo clinico sia in quello della ricerca scientifica. Io sono al primo anno e sono sicura che alla fine di questo saprò impostare e condurre autonomamente un caso clinico (diagnosi - trattamento - prevenzione delle ricadute - follow up) sia nell'adulto che in età evolutiva. Questa scuola propone materie ancora poco conosciute e applicate in Italia, ma tutte già presenti nei paesi anglosassoni, e basate sull'evidenza (Evidence Based Therapy).
    Garantisce l'acquisizione di buone capacità psicodiagnostiche attraverso l'insegnamento e l'utilizzazione fattiva di una vasta gamma di test, specifici per l'età adulta e l'età evolutiva . Offre una parte strutturata del programma dedicata all'età evolutiva, nella quale vengono approfonditi, come per gli adulti, l'Assessment e il Trattamento dei principali disturbi.Offre la possibilità di partecipare ai progetti di ricerca dell'Istituto, seguendone tutte le fasi: dall'impianto metodologico alla ricerca sul campo, fino alla pubblicazione su riviste scientifiche e/o alla presentazione dei dati in congressi nazionali e internazionali.
    Propone laboratori di aggiornamento sulle tecnologie informatiche utili alla professione. Inoltre i professori sono sempre molto preparati e aggiornati , il materiale fornito a lezione è molto preciso ordinato e strutturato e la bibliografia essenziale si basa sui testi al momento più aggiornati e validi a livello internazionale. La consiglio a tutti!!!

Citazione Originalmente inviato da francina100 Visualizza messaggio
    Io frequento la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale -Istituto A.T Beck di Roma- e mi trovo benissimo. Lo stesso mi riferiscono le mie colleghe del Beck di Caserta. Rispetto alle altre scuole, questa ci offre una formazione basata sugli sviluppi più recenti e aggiornati della Terapia Cognitivo - Comportamentale.Il programma è finalizzato alla preparazione teorico - pratica, sia nel campo clinico sia in quello della ricerca scientifica. Io sono al primo anno e sono sicura che alla fine di questo saprò impostare e condurre autonomamente un caso clinico (diagnosi - trattamento - prevenzione delle ricadute - follow up) sia nell'adulto che in età evolutiva. Questa scuola propone materie ancora poco conosciute e applicate in Italia, ma tutte già presenti nei paesi anglosassoni, e basate sull'evidenza (Evidence Based Therapy).
    Garantisce l'acquisizione di buone capacità psicodiagnostiche attraverso l'insegnamento e l'utilizzazione fattiva di una vasta gamma di test, specifici per l'età adulta e l'età evolutiva . Offre una parte strutturata del programma dedicata all'età evolutiva, nella quale vengono approfonditi, come per gli adulti, l'Assessment e il Trattamento dei principali disturbi.Offre la possibilità di partecipare ai progetti di ricerca dell'Istituto, seguendone tutte le fasi: dall'impianto metodologico alla ricerca sul campo, fino alla pubblicazione su riviste scientifiche e/o alla presentazione dei dati in congressi nazionali e internazionali.
    Propone laboratori di aggiornamento sulle tecnologie informatiche utili alla professione. Inoltre i professori sono sempre molto preparati e aggiornati , il materiale fornito a lezione è molto preciso ordinato e strutturato e la bibliografia essenziale si basa sui testi al momento più aggiornati e validi a livello internazionale. La consiglio a tutti!!!
    Ciao! Sono fortemente motivata a frequentare la Beck, che mi sembra la migliore. Sapresti dirmi se ci sono costi aggiuntivi rispetto a corsi e seminari? Per esempio nel programma trattano già dal primo anno la MBSR. Questo corso è incluso nel prezzo o è da pagare a parte?
    Come ultima cosa volevo conoscere gli orari e i giorni delle lezioni. Sabato e domenica (ogni quindici giorni) tutto il giorno?
    Ringraziandoti anticipatamente, ti saluto!

personalmente so che l'Asipse è una scuola molto seria, io ti consiglio questa. ho fatto un colloquio al Beck e credimi saresti molto più stressata e economicamente spenderesti comunque di più

Partecipante Esperto L'avatar di electra83

Ragazzi,
    sto raccogliendo informazioni sulle scuole di specializzazione e sarei interessata all'indirizzo cognitivo-comportamentale...che sapete dirmi sulla Beck...quali sono i costi? quali sono i giorni in cui vengono fatte le lezioni? graziee

Privacy Policy