• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
    Partecipante Esperto L'avatar di brozzese

Formattazione tesi con nuovo sistema

Ciao a tutti, è un bel po' che non mi faccio vedere sul forum, spero stiate tutti bene

Ho visto che Duccio si è laureato, quindi mi son dovuto dare una mossa anch'io

Sto ultimando la tesi magistrale e dovrei laurearmi a luglio, ma mi sorgono dubbi relativi alla formattazione: come saprete ora c'è un nuovo sistema di gestione della domanda di tesi, si fa tutto online (benvenuta modernità!) e non si dovrà stampare nulla...

Però essendo la prima sessione che si fa così, nessuno (almeno la mia relatrice prof. Giannetti) ha idea di cosa fare quindi chiedo a chi ha più info: ci sono dettami pratici da seguire sulla formattazione del file (che poi trasformeremo in pdf)? caratteri (12?), spazi, interlinea (1,5?)... rimane tutto come era? Si possono usare i colori visto che passiamo un pdf digitale?
    Che cosa mettere sul frontespizio? semplicemente i dati di laurea, relatore, candidato...?

E altra cosa FONDAMENTALE..... si scrive "Prof." anche quando la relatrice è professoressa oppure meglio "Prof.ssa"?
    dubbio amletico...

L'avatar di Duccio

Riferimento: Formattazione tesi con nuovo sistema

Eh prima o poi doveva succedere... ed è successo...
    Comunque senti per la formattazione non cambia niente... Carattere 12 o 14 a tua scelta, io usai il times ma si può usare qualunque altro carattere.. i colori perchè no, foto, immagini come credi... Io ho messo margini 3 a sinistra alto basso e 2 a destra.. interlòinea 1 e mezzo.
    frontespizio io ho messo università degli studi di firenze, scuola di psicologia, curriculum in psicologia sociale e delle organizzazioni, titolo della tesi, a sinistra candidato con nome e cognome senza matricola che non siamo a sing sing e a destra relatore.. se donna si prof.ssa
    Niente logo dell'unifi...
    Credo sia tutto

Ecco, ad esempio "Scuola di Psicologia" mi era sfuggito (ero rimasto a "facoltà"...)
    Come sempre... grazie mille Duccio!

Partecipante Super Figo L'avatar di fattoriale

Citazione Originalmente inviato da brozzese Visualizza messaggio
    Ecco, ad esempio "Scuola di Psicologia" mi era sfuggito (ero rimasto a "facoltà"...)
    Come sempre... grazie mille Duccio!
    Ciao,
    qualche cosa è cambiata infatti nella pagina di Psicounifi x la prova finale c'è un fac simile di frontespizio, ti metto il link

http://www.psicologia.unifi.it/vp-136-prova-finale.html

in bocca al lupo!

L'avatar di Duccio

Io non l'ho usato, la Berardi e anche la Meringolo durante un corso ci hanno detto a tutti di non mettere il logo dell'unifi perchè illegale... non capisco perchè la segreteria lo metta nel frontespizio...
    In ogni caso questo esempio non l'ho usato perchè mi sembrava anche esteticamente davvero brutto... Il fac simile secondo me serve per studenti senza alcuna fantasia e creatività..

Boh, il logo io non lo metto, non si sa mai...
    grazie fattoriale, e crepi il lupo!

Tags for this Thread

Privacy Policy