• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Neofita
    Blog Entries
    4

Cooperativa/comunità a Mazara del Vallo

Ciao a tutti, a qualcuno stuzzica l' idea di poter aprire una cooperativa tutta sua? A me alletta questa idea, la zona su Mazara del Vallo e dintorni, se c'è qualche collega interessato...naturalmente occorre una certa esperienza nell' ambito delle comunità, anche per destreggiarsi con l' iter burocratico, per questo se fosse interessata anche una assistente sociale con esperienza non sarebbe male. La tipologia di comunità è da valutare insieme, una delle cose importanti che non si sia nuovi del mestiere.
    Ultima modifica di aragon142 : 26-07-2014 alle ore 03.43.48

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

Riferimento: Cooperativa/comunità a Mazara del Vallo

Buongiorno aragon142, potresti dirmi che formazione e che esperienza hai? Così magari già qui si può cominciare a fare un po' di chiarezza sulla questione.
    In questa community si trovano principalmente psicologi e studenti in psicologia, ma credo che oltre a cercare collaborazioni online dovresti cercare professionalità nel territorio che ti interessa, vagliarne attentamente i CV e comprendere se-per ciò che ti proponi-potrebbero essere adeguati.
    Ti propongo alcuni spunti su cui riflettere:
    -territorio e bisogni dello stesso: "perchè scelgo questo territorio? cosa serve lì? cosa manca?
    -obiettivi: che idea ho di una comunità? secondo me, come dovrebbe funzionare? cosa vorrei ottenere?
    -professionalità e competenze personali e dello staff: ho le competenze e le conoscenze per mettere in piedi una tale struttura? Ho le competenze? posso trovare dei validi collaboratori per tale opportunità? ho un progetto ed una mission?
    -luogo, risorse economiche e materiali: ho dei fondi? li devo reperire? posso garantire tutto il necessario? posso garantire a chi lavora con/per me un contratto adeguato alle competenze professionali impiegate e alle mansioni? voglio fare tutto in regime di volontariato?

Ti invito a riflettere su questi punti.
    Creare una Comunità è un gran bell'impegno, e se improvvisi (come ho visto succedere a tante comunità) la cosa muore sul nascere.
    In base alla mia esperienza, le cose bisogna pensarle bene per cominciare a farle bene.

Buona riflessione?
    -
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Neofita
    Blog Entries
    4

Buongiorno a te Morgana, non ho 20 anni e nemmeno 25 e nemmeno 30 . Mi chiedi se ho esperienza? E' il mio lavoro, lo faccio da diversi anni. Sono corretti alcuni tuoi punti di dmd ,li ho valutati a suo tempo...e non li trascuro nelle mie riflessioni, nemmeno oggi; ho tutto chiaro in mente, l' unica cosa che servono sono le risorse economiche, per questo cerco persone "del mestiere" con cui con-dividere i costi, naturalmente (come dicevo nel post precedente) serve una certa dimestichezza in alcune cose. Per cui non posso tralasciare che occorrano persone che come me, hanno lavorato nelle comunità...la mia non è tanto una proposta, quanto trovare professionisti che hanno avuto la mia stessa idea e non la hanno realizzata per difficoltà economiche (prima vera grossa barriera). Unendo le forze...come si dice, una mollica per uno e facciamo un pane . Ho lavorato in più di una struttura (ribadisco più di una) che il proprietario aveva un corso oss, insegnante di sostegno, diploma di scuola. E col tempo fa un certo effetto....che persone che non hanno "i titoli" e spesso nemmeno le competenze (che acquisiscono successivamente in corso d' opera) stanno al vertice di una struttura. Ora poiché posseggo le qualifiche ed ho anche esperienza, se trovo persone come me...perché non provarci?

Postatore Epico L'avatar di Morgana-z
    nella terra in cui lo scirocco scompiglia i capelli e arruffa i pensieri
    Blog Entries
    128

Caro aragon142, ti ringrazio per la tua risposta. Vorrei sapere meglio chi tu sia, quale sia esattamente la tua qualifica. Ti dico questo perchè, conoscendoli, potrei anche darti una mano (eventualmente) nella tua ricerca sul territorio a trovare "persone come te", che possano diventare i tuoi compagni di viaggio in questo progetto. Permettimi di chiedere queste cose perchè è necessario ed opportuno che una proposta lavorativa, benchè agli albori, sia comunque valutabile e per esserlo credo sia corretto dare almeno delle informazioni non "virtuali". E' importante per te ma anche per chi vorrebbe contattarti.

Comprendo bene il tuo discorso, conoscendo peraltro il territorio in cui tu vorresti creare questa comunità, e pertanto sai che sia quantomeno legittimo dare, a chi voglia contattarti, dei riferimenti credibili che giovino innanzitutto a te nei termini della valorizzazione della tua offerta lavorativa.
    Un siciliano non si fida (e non si affida) all'estraneo a cuor leggero, e tu sai bene che, qualora ti presentassi, ti chiederebbero: "Cu si? a cu apparteni?"
    Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
    (Haruki Murakami)

Neofita
    Blog Entries
    4

Morgana, perdonami c'è una e-mail per chi vuole contattarmi, dopo di che ci si può anche incontrare per chi abbia la mia stessa aspirazione (non faccio nessuna offerta lavorativa, dato che non ho un' impresa) e ci scambiamo reciprocamente le necessarie informazioni professionali. Se mi dicessero " a chi appartieni", frase tipica "curtigghiara" ...ecco quelle non sarebbero le persone giuste con cui io mi metterei a lavorare...perché agli altri io non chiederei mai a chi appartengono ma proverei a conoscerli...
    p.s. Ho detto che ho esperienza, che non sono un ragazzino, che ho le qualifiche e le competenze necessarie,credo, trattandosi di un messaggio pubblico che ciò sia sufficiente.

Privacy Policy