• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Psicologi che fanno psicoterapia senza titolo di psicoterapeuta

Girando su video di psicologia su youtube, casualmente ho trovato un centro composto da vari psicologi, che dicono di praticare la psicoterapia cognitivo comportamentale, ma la cosa strana è che sono andata sul loro sito internet e nessuno di loro risulta essere psicoterapeuta, nell'area "chi siamo" del sito c'è scritto solo "psicologo clinico", mentre tra i servizi c'è la psicoterapia cognitivo comportamentale.
    Ho controllato anche su google, mettendo nomi e cognomi di ognuno e niente, non sembrano essere nemmeno psicoterapeuti in formazione, penso che lo avrebbero specificato se fosse così.
    Non so se posso fare il nome di questo centro qui pubblicamente, per farvi capire.
    Questa cosa mi sembra assurda dato che c'è gente che fa sacrifici per 4 anni per poter esercitare la psicoterapia.
    Potrebbero essere denunciabili?

Partecipante Esperto

Riferimento: Psicologi che fanno psicoterapia senza titolo di psicoter

Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    Girando su video di psicologia su youtube, casualmente ho trovato un centro composto da vari psicologi, che dicono di praticare la psicoterapia cognitivo comportamentale, ma la cosa strana è che sono andata sul loro sito internet e nessuno di loro risulta essere psicoterapeuta, nell'area "chi siamo" del sito c'è scritto solo "psicologo clinico", mentre tra i servizi c'è la psicoterapia cognitivo comportamentale.
    Ho controllato anche su google, mettendo nomi e cognomi di ognuno e niente, non sembrano essere nemmeno psicoterapeuti in formazione, penso che lo avrebbero specificato se fosse così.
    Non so se posso fare il nome di questo centro qui pubblicamente, per farvi capire.
    Questa cosa mi sembra assurda dato che c'è gente che fa sacrifici per 4 anni per poter esercitare la psicoterapia.
    Potrebbero essere denunciabili?
    Va bene, denunciamo pure se ci sono psicologi che fanno psicoterapia senza avere la specializzazione, ma a dire il vero mi preoccupano di più i counselor che fanno sostegno, riabilitazione o terapia senza nemmeno avere la minima abilitazione sanitaria o universitaria. Mi preoccupano anche i medici che vogliono togliere la diagnosi agli psicologi, come si può vedere dal loro codice deontologico che ho pubblicato nella discussione "Furto della diagnosi da parte dei medici"

Citazione Originalmente inviato da evolution Visualizza messaggio
    Va bene, denunciamo pure se ci sono psicologi che fanno psicoterapia senza avere la specializzazione, ma a dire il vero mi preoccupano di più i counselor che fanno sostegno, riabilitazione o terapia senza nemmeno avere la minima abilitazione sanitaria o universitaria. Mi preoccupano anche i medici che vogliono togliere la diagnosi agli psicologi, come si può vedere dal loro codice deontologico che ho pubblicato nella discussione "Furto della diagnosi da parte dei medici"
    A me preoccupano tutti perché in ogni caso si tratta di esercizio abusivo di una professione che per legge può essere svolta solo con un determinato titolo e competenze.
    E purtroppo gli ordini non fanno nulla per tutelarci.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Come hai ben detto, la psicoterapia è eseguibilie SOLO da uno psicoterapeuta, e NEANCHE IN FORMAZIONE, ma COMPLETO. Questo non è il posto giusto per segnalarlo, ma sicuramente puoi farlo all'Ordine della regione di appartenenza Questo è l'unico strumento di tutela che abbiamo.....

Johnny
    Ospite non registrato

Girando su video di psicologia su youtube, casualmente ho trovato un centro composto da vari psicologi, che dicono di praticare la psicoterapia cognitivo comportamentale, ma la cosa strana è che sono andata sul loro sito internet e nessuno di loro risulta essere psicoterapeuta,
    se è solo psicologo non può fare psicoterapia né dire di farlo.
    Altra cosa è invece se utilizzano alcune tecniche -ad es. alcune tecniche cognitivo comportamentali, come il modello abc o altro- in colloqui di sostegno/counseling.

L'avatar di Duccio

Dipende molto da quello che fanno e soprattutto da come si presentano, se dicono di fare psicoterapia e si presentano come psicoterapeuti senza esserlo sono passibili di denuncia. Se si pongono come terapeuti e offrono servizi di cura non sono perseguibili in quanto lo psicologo è una professione sanitaria che fa abilitazione e riabilitazione le quali sono processi terapeutici.
    Bisognerebbe capire e vedere nello specifico cosa fanno e come si pongono-
    Postate un link no?

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Dipende molto da quello che fanno e soprattutto da come si presentano, se dicono di fare psicoterapia e si presentano come psicoterapeuti senza esserlo sono passibili di denuncia. Se si pongono come terapeuti e offrono servizi di cura non sono perseguibili in quanto lo psicologo è una professione sanitaria che fa abilitazione e riabilitazione le quali sono processi terapeutici.
    Bisognerebbe capire e vedere nello specifico cosa fanno e come si pongono-
    Postate un link no?
    Ti ho mandato il link in privato perché qui non si può, una volta lo feci e mi è stato cancellato.
    Comunque per rispondere anche a johnny, so bene che lo psicologo può utilizzare alcune tecniche cognitivo-comportamentali nei colloqui di sostegno, io stessa lo faccio, ma sostenere di praticare la psicoterapia è cosa ben diversa.

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Senza mettere link si può fare un copia incolla dei servizi proposti e delle diciture che vengono utilizzate.
    L'altra volta il link fu tolto dopo che la persona interessata giunse nel forum e fu quindi deciso di rimuovere il tutto. Anche perchè poi, in bene o in male, un link in un forum pubblico può comunque costituire una forma pubblicitaria.

P.S. stavo editando ma Duccio mi ha preceduto, passandomi anche il link. In realtà scrivevo di fretta, lo dicevo solo per una forma di cautela
    Ultima modifica di crissangel : 29-05-2014 alle ore 11.10.41
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

L'avatar di Duccio

Eh scusate non ci avevo pensato...
    Comunque leggo un indice con scritto Psicoterapie e questo già non va bene...
    Poi per il resto si parla di Terapie... non credo che parlare di terapie sia abuso di professione... terapia è una parola con cui si intende una cura... Se parlassero di psicoterapie sarebbe un altro discorso.. ma la parola in sè terapia è giuridicamente valida...
    Bisognebbe chiedere a queste persone se sono psicoterapeuti e capire se le varie tecniche da loro utilizzate che tipo di tecniche sono.. cosa su cui io non sono molto ferrato..
    Comunque quello che vedo io l'unico abuso (posso sbagliarmi) è la dicitura PSICOTERAPIE...
    Secondo me una mail facendoglielo presente sarebbe una cosa opportuna...

Parlare di terapie no, ma psicoterapie sì, e ne parlano eccome.
    E comunque non è solo quello che c'è scritto sul sito..
    Io ho visto un loro video su youtube in cui hanno partecipato a una trasmissione televisiva locale, in cui gli è stato chiesto cosa fanno e uno di loro risponde chiaramente: nel nostro centro si fa la psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Eh scusate non ci avevo pensato...
    Comunque leggo un indice con scritto Psicoterapie e questo già non va bene...
    Poi per il resto si parla di Terapie... non credo che parlare di terapie sia abuso di professione... terapia è una parola con cui si intende una cura... Se parlassero di psicoterapie sarebbe un altro discorso.. ma la parola in sè terapia è giuridicamente valida...
    Bisognebbe chiedere a queste persone se sono psicoterapeuti e capire se le varie tecniche da loro utilizzate che tipo di tecniche sono.. cosa su cui io non sono molto ferrato..
    Comunque quello che vedo io l'unico abuso (posso sbagliarmi) è la dicitura PSICOTERAPIE...
    Secondo me una mail facendoglielo presente sarebbe una cosa opportuna...

L'avatar di Duccio

La situazione è molto semplice alla fine.. se parlano di psicoterapia possono essere passibili di segnalazione... se parlano di terapia no.
    Appurato che scrivano e dicano psicoterapia (come ho visto sul sito) secondo me prima di partire con denunce segnalazioni ecc io (almeno quello che farei io) manderei una mail a loro informale per chiedere se sono psicoterapeuti e informazioni per capire.. una volta appurato che non sono psicoterapeuti farei presente loro che tali diciture possono essere usate solo da psicoterapeuti... Poi se fanno gli gnorri o non mostrano di aver capito farei la segnalazione.... questo perchè la caccia alla streghe non mi piace e denunciare delle persone solo perchè utilizzano una nomenclatura invece che un'altra mi pare eccessivo.. almeno concederei loro il beneficio del dubbio dell'ignoranza anche se la legge non prevede l'ignoranza...

La situazione è molto semplice alla fine.. se parlano di psicoterapia possono essere passibili di segnalazione... se parlano di terapia no.
    Appurato che scrivano e dicano psicoterapia (come ho visto sul sito) secondo me prima di partire con denunce segnalazioni ecc io (almeno quello che farei io) manderei una mail a loro informale per chiedere se sono psicoterapeuti e informazioni per capire.. una volta appurato che non sono psicoterapeuti farei presente loro che tali diciture possono essere usate solo da psicoterapeuti... Poi se fanno gli gnorri o non mostrano di aver capito farei la segnalazione.... questo perchè la caccia alla streghe non mi piace e denunciare delle persone solo perchè utilizzano una nomenclatura invece che un'altra mi pare eccessivo.. almeno concederei loro il beneficio del dubbio dell'ignoranza anche se la legge non prevede l'ignoranza...
    Scusate ma esiste un albo degli psicoterapeuti?
    Come fa una persona che vuole intraprendere una psicoterapia ad avere la certezza che uno è davvero psicoterapeuta?
    Poi, per il fatto della nomenclatura, parlare di terapia cognitivo comportamentale è diverso rispetto a psicoterapia cognitivo comportamentale?
    Basta togliere il suffisso "psico" davanti a terapia ed è tutto a posto?

L'avatar di Duccio

Il fatto è che la legge non è chiara, non esiste nessun articolo che delimiti e spieghi con chiarezza gli atti tipici di psicologo differenziandoli da quelli di psicoterapeuta.
    Lo psicologo è una professione sanitaria che cura , fa abilitazione e riabilitazione e facendo riabilitazione fa terapia, questo credo che sia fuori discussione...
    Ora io posso usare delle tecniche terapeutiche... posso dire che sono in un'ottica cognitivo comportamentale perchè magari è il mio modello di riferimento... ma proprio perchè la legge non scinde terapia da psicoterapia è tutto molto fumoso e quindi non essendoci chiarezza rientra tutto in un limbo in cui gli ordini stessi non fanno chiarezza.
    Ti ricordo questo thread dove anche tu avevi scritto dove avevamo già espresso l'argomento e dove tu avevi scritto
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...o-150035.htmlù
    Non so se esista un albo degli psicoterapeuti.. secondo me non c'è... piuttosto nell'ambo degli psicologi nazionale dovrebbe essere precisato l'esercizio o meno di psicoterapia. Comunque non ci vuole niente a mandare una mail.. non possono certo definirsi psicoterapeuti e dire di fare psicoterapia se non lo sono..
    Il confine fra tecniche di terapia psicologica e psicoterapia sinceramente nessuno lo sa definire perchè non è chiarito dalla legge. Neanche gli ordini quando interpellati ne hanno mai dato delle definizioni chiare.. quindi rimane tutto su un limbo e su una definizione formale...

L'avatar di Duccio

Comunque andando a vedere il sito dell'ordine nazionale e reindirizzandomi in quelli regionali (dato che non era precisato sull'ordine nazionale) ho verificato che nessuno di loro è psicoterapeuta.
    Io manderei loro una mail .. poi se volete segnalare fate pure, sinceramente mi sembrano tutti ragazzi abbastanza giovani .. non psicologi sessantenni che vogliono fare i furbi...

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    Scusate ma esiste un albo degli psicoterapeuti?
    Come già accennato da Duccio, la risposta formalmente sarebbe no. Essendo la psicoterapia una specializzazione cui si può accedere dopo laurea, abilitazione e iscrizione all'albo (o superamento dell'esame di stato e iscrizione entro la prima sessione dell'anno, per alcune scuole) in psicologia oppure in medicina, l'albo degli psicoterapeuti risulta essere, in sostanza, un elenco di nominativi di professionisti che sono abilitati all'esercizio di tale disciplina. Chiaro che c'è un decreto con cui si viene inseriti, con il criterio che devono essere trascorsi 4 anni dalla data di iscrizione all'albo (in quanto le scuole hanno una durata legale). Per esempio nel mio ordine compare tra i dati del professionista la dicitura "Psicoterapia SI" (oppure NO) a seconda dei casi
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy