• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16

Lista di Rey e breve racconto: HELP!

Lista di Rey

Dopo l'ultima rievocazione libera (la 5a), devo leggere ancora la lista?
    In altre parole, lo step evidenziato in corsivo grassetto è da fare oppure no?

Leggo la lista 1a volta
    1 Rievocazione
    Leggo la lista 2a volta
    2 Rievocazione
    Leggo la lista 3a volta
    3 Rievocazione
    Leggo la lista 4a volta
    4 Rievocazione
    Leggo la lista 5a volta
    5 Rievocazione

Leggo la lista 6a volta
    - interferenza 10 minuti
    Rievocazione differita

Breve racconto - Anna Pesenti

Come si calcola il punteggio?
    Occorre contare tutte le parole riportate, ok. Ma se uno riporta il concetto, ma non l'esatta espressione, si conta oppure no?

Grazie a chi mi aiuterà

Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1

Riferimento: Lista di Rey e breve racconto: HELP!

per le parole di Rey sì..dopo le 5 letture/rievocazioni rileggi le parole e rievochi dopo 15 minuti (non 10) e poi fai il riconoscimento

per il racconto "Anna Pesenti" non so darti info, non usandolo non conosco bene le correzioni, noi usiamo la storia dell'alluvione (6 dicembre, la scorsa settimana ecc.ecc.) e, per il calcolo del punteggio ci sono indicazioni ben precise (nel racconto si parla di "straripamento" e anche nello schema della correzione ma vengono considerate buone anche risposte che includano sinonimi quali "alluvione")
    baciuz'

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Breve racconto - Anna Pesenti

Come si calcola il punteggio?
    Occorre contare tutte le parole riportate, ok. Ma se uno riporta il concetto, ma non l'esatta espressione, si conta oppure no?
    Io in genere somministro quello di cui parlava Anandamyde. Quando ho utilizzato per la memoria di prosa il racconto "Anna Pesenti" ho preso la versione contenuta nell'ENB-2 che prevede di riportare per esteso sia la ripetizione immediata sia la rievocazione differita, segnando poi nell'apposita griglia i vari elementi ricordati. Per quanto riguarda il tuo dubbio se assegnare o meno la risposta corretta viene prevista una "tolleranza" per quanto concerne i sinonimi tipo polizia vs carabinieri; se ti dice "figli" al posto di bambini piccoli quello invece è un concetto troppo vago perchè venga considerata risposta corretta.
    Fatto questo devi inoltre procedere ad una analisi qualitativa della capacità del paziente di riportare gli eventi, la loro successione, la capacità di strutturare adeguatamente gli episodi ecc che ampliano ed arricchiscono il semplice risultato numerico
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Vi ringrazio per le risposte!
    Sulla Lista di Rey, però...le cose non sono ancora chiare.
    La questione è: quante volte viene presentata la lista di parole? 5 o 6 volte?

Anandamyde afferma che le letture totali sono 6.
    Su internet ho trovato un articolo in cui viene detto che le letture totali sono 5.

Vi riporto il testo dell'articolo: "Alla prima prova, l’esaminatore legge le parole e chiede al soggetto esaminato di ripetergliele. Dopo la prima prova, le parole vengono rilette altre 4 volte e viene chiesta la rievocazione di tutte le parole, incluse le parole dette precedentemente."
    Quindi 4 + 1 = 5 letture totali. Questo è il link dell'articolo: clicca qui

Giusto per farmi del male, sono andato a cercare l'articolo originale degli autori del test (Caltagirone e colleghi).
    Si, perchè dalla descrizione non riesco davvero a capire se le presentazioni totali sono 5 oppure 6.
    "L'esaminatore legge i 15 nomi alla velocità di circa una parola al secondo. Immediatamente dopo la presentazione, al paziente viene richiesto di ripetere, in qualsiasi ordine, il maggior numero possibile delle parole appena udite. Tale procedimento viene ripetuto per 5 volte consecutive, registrando ogni volta il numero e l'ordine con cui le parole vengono rievocate. (...). Dopo un intervallo di 15 minuti, al paziente viene di nuovo richiesto di rievocare il maggior numero possibile delle parole della lista".

Qualche suggerimento che aiuti a chiarire la questione?
    Grazie mille

Mi risulta che si leggano cinque volte, non sei. Ovvero, dopo ogni lettura da parte dell'esaminatore segue la rievocazione. Dopo l'ultima rievocazione si aspettano i 15 minuti senza aver prima riletto la lista. Spero di essere stata chiara...

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Come dice sissi983. Le liste vengono lette 5 volte, ogni volta seguite dalla ripetizione immediata da parte del paziente. La sesta è una rievocazione differita a 15 minuti dalla precedente, senza rilettura da parte dell'esaminatore. I 15 minuti di intervallo dovrebbero essere dedicati alla somministrazione di test di tipo visuopercettivo per limitare interferenze di altro materiale e stimoli di tipo verbale
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Partecipante Super Figo L'avatar di Anandamyde
    Blog Entries
    1

sorry...errore mio! avevo perso il conto >.<

si legge 5 volte, nessuna lettura e nessun avviso al paziente sul "tenere a mente e richiedere più tardi"
    baciuz'

Ringrazio a tutti per le risposte!

Ho solo un ultimo dubbio sui test da usare nel tempo di intervallo (tra rievocaz. libera e differita).
    Come qualcuno ha detto, i test da fare devono essere di tipo visuopercettivo/visuospaziale per limitare le interferenze con materiale verbale.

Secondo voi possono andare bene anche i test di denominazione di figure?
    Gli stimoli sono di tipo non-verbale (oggetti disegnati), ma le risposte richieste sono ovviamente verbali (denominazione).
    E' consentito utilizzarli durante l'intervallo di un test di memoria verbale come la lista di Rey o breve racconto?

Grazie a chi mi aiuterà

Citazione Originalmente inviato da brokenglass Visualizza messaggio
    Ringrazio a tutti per le risposte!

Ho solo un ultimo dubbio sui test da usare nel tempo di intervallo (tra rievocaz. libera e differita).
    Come qualcuno ha detto, i test da fare devono essere di tipo visuopercettivo/visuospaziale per limitare le interferenze con materiale verbale.

Secondo voi possono andare bene anche i test di denominazione di figure?
    Gli stimoli sono di tipo non-verbale (oggetti disegnati), ma le risposte richieste sono ovviamente verbali (denominazione).
    E' consentito utilizzarli durante l'intervallo di un test di memoria verbale come la lista di Rey o breve racconto?

Grazie a chi mi aiuterà
    Sarebbe meglio utilizzare test di tipo non verbale (la denominazione presuppone una risposta verbale, che interferirebbe con la rievocazione differita delle parole: chi ha tali problemi commetterebbe errori di intrusione, perseverazione...). Di solito tra le due prove io somministro test come l'orologio, il TMT A e B, la copia di disegni, la figura di Rey... che sono puramente visuo-spaziali. Questo nella mia esperienza...Ciao!

Grazie mille.

A proposito della lista di Rey, durante il tirocinio mi è capitato di vedere un paziente le cui performance sono state:

- Rievocazione libera: patologica
    - Rievocazione differita: ai limiti inferiori della norma
    - Riconoscimento: 13 su 15 (0 intrusioni)

Come interpretereste questi risultati?

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

difficile farlo senza sapere età, scolarità, storia del paziente, motivo della valutazione, punteggio ad altri test, oblio ecc....

non si traggono conclusioni su un solo test, ci potrebbe essere mille motivi per giustificare la prestazione

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Scolarità: 8 anni
    Operaio, da qualche anno lamenta difficoltà cognitive, in particolare problemi di memoria e di concentrazione.

Altri test:
    - MMSE: 29/30
    - Token test: ai limiti inferiori
    - Denominazione: nella norma
    - Anna Pesenti: patologico
    - Disegno a memoria Figura di Rey: nella norma
    - Span di cifre: ai limiti inferiori
    - Span di cubi: ai limiti inferiori
    - TMT A: nella norma
    - TMT B: ai limiti inferiori
    - Raven: nella norma
    - Fluenze: nella norma

L'idea che mi son fatto io è un problema generale di attenzione, che compromette un po' tutto (in primis, l'apprendimento, ma anche la comprensione verbale e la memoria a breve termine).

Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel

E il tono dell'umore?

Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

Allora, per quanto riguarda la valutazione in sè, la persona era serena, tranquilla.
    In generale il comportamento è stato adeguato.

Per quanto riguarda la sfera personale, invece, è emersa una forte componente ansiosa-depressiva
    (scala hamilton: depressione di grado moderato).

Partecipante Affezionato

chi mi dà una mano? stavo correggendo dei test e mi è sorto un dubbio: quando il pz ha più di 80 anni, cosa si fa? si corregge rifacendosi al limite ultimo della tabella di correzione (80 anni appunto)? e questo vale ad esempio anche per il test di fluenza verbale, giudizi aritmetici e così via? vi prego aiutatemi!!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy