• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dyafne83
    Data registrazione
    02-09-2006
    Messaggi
    625
    Blog Entries
    17

    dopo l'abilitazione? mi aiutate a far chiarezza?

    Salve, spero di postare nel posto giusto ..vorrei chiedervi di aiutarmi a capire un pò di cose di questa professione che non mi sono chiare.
    Io sono laureata alla specialistica, sto facendo il tirocinio (appena appena iniziato) e poi esame di stato e iscrizione all'albo ...e su questo tutto chiaro. (Eventualmente scuola di psicotertapia (4 anni) ma mi pare di aver capito che già da specializzanda puoi aprirti uno studio privato come psicoterapeuta....ma non è questo il mio caso.)
    Sicuramente non mi iscriverò alla scuola di psicoterapia per tutta una serie di motivazioni...ma vorrei capire...come futura psicologa iscritta all'albo...cosa posso fare?
    e nello specifico:
    1) posso aprirmi uno studio privato? e in questo caso cosa posso o non posso fare? parlando con i miei colleghi c'è molta disinformazione e vorrei davvero capire..mi vergogno quasi a chiederlo...
    2)posso presentare progetti nelle scuole per uno sportello di ascolto?

    e cosa altro poi? Grazie mille davvero a chi vorrà aiutarmi!
    sto faticosamente scalando una montagna,facendomi spazio tra la fitta boscaglia, aprendomi varchi fino a ieri impensabili,coprendomi il volto cn le braccia x evitare di ferirmi e a volte ferirsi è necessario,accellerando il passo e rallentandolo a seconda delle necessità con fatica e sudore,a volte di notte nel bosco quando tutto è buio ho paura,ma è tutto necessario per raggiungere il sole, ha tanta voglia di sole, di ritrovare quella parte di me. Ne ho maledettissimamente bisogno!
    .

  2. #2
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    750

    Riferimento: dopo l'abilitazione? mi aiutate a far chiarezza?

    Sì, puoi aprire uno studio come psicologa, puoi fare tutte le attività che sono presenti sul tariffario, eccetto la psicoterapia naturalmente.
    La scelta di cosa fare dipende dai tuoi specifici interessi e dalla tua formazione.. è impossibile fare tutto, anche per una questione di concorrenza è meglio diventare esperti in uno o due specifici ambiti, secondo me.
    Bisogna aprire partiva IVA per poter lavorare come libera professionista.
    Certo, puoi anche presentare progetti alle scuole come psicologa.

  3. #3
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,889
    Blog Entries
    4

    Riferimento: dopo l'abilitazione? mi aiutate a far chiarezza?

    Ciao dyafne83

    visto che hai già postato la stessa richiesta sul forum riguardo alle professioni e che hai ricevuto risposte anche lì, con tanto di link ad una discussione già avviata e contenente alcune informazioni che ti possono essere utili, essendo questo un tema molto sentito, per questioni di ordine e per evitare dispersioni di informazioni, questo thread lo chiudo.

    Piccola precisazione: anche se al momento non sei interessata a frequentare una scuola di psicoterapia, tieni presente che l'esercizio della stessa dipende dal conseguimento del diploma e dall'iscrizione all'albo degli psicoterapeuti, parallela a quella all'albo degli psicologi. Frequentato il biennio e appresi i fondamenti teorici del modello su cui si basa la scuola, puoi esercitare il lavoro di psicologo con uno specifico orientamento e ci si può definire specializzandi o psicoterapeuti in formazione.

    Buona continuazione
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Privacy Policy