• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
    Partecipante Super Esperto

inizio corso tecniche di gestione del peso

Aiutooooo!
    Dopo tanta fatica, e un anno di tentativi, e con molti errori anche stavolta, utilissimi, finalmente sono riuscita ad avere un minimo di iscritti, 4, per costituire un gruppo di sostegno per la gestione del peso corporeo.
    Bene...sto sclerando!! Si è sempre indietro col lavoro, io che sono tutta precisina mi sembra sempre di non essere mai pronta, anche perchè queste sono le prime cose che sto facendo per i fatti miei.
    4 persone sono troppo poche?
    Faremo 10 incontri di 2 ore ciascuno....suggerimenti?
    In realtà..è solo uno sfogo da novellina in ansia
    Le vostre prime esperienze come sono state? Che intoppi avete trovato?

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Riferimento: inizio corso tecniche di gestione del peso

Ciao, io lavoro con i gruppi da qualche mese, se sono 4 iscritti che ti hanno dato conferma disposti a venire a pagamento no non sono pochi per iniziare, se lo devi gestire da sola.
    Io metto un limite massimo di 5 persone perché sono sola e faccio rilassamento psicofisico quindi le attività sono da sdraiati e bisogna considerare anche il fattore dello spazio della sala, però in ogni caso il massimo di persone che riesco a trovare per gruppo sono 4.
    A volte 3.
    Non è semplice trovare persone..
    In questo periodo ad esempio ho molta difficoltà e non trovo nessuno, nemmeno per il primo incontro gratuito! Invece d'inverno è andata meglio.
    Nel tuo caso, penso che un corso di gestione del peso dovrebbe attirare più persone proprio in questo periodo, con l'avvicinarsi dell'estate.
    Capisco l'emozione dato che sarà la tua prima esperienza, per quanto mi riguarda io all'inizio per prepararmi alla prima esperienza mi esercitavo molto a casa "provando" con altre persone, è una cosa che mi ha aiutato.
    Per quanto riguarda gli intoppi, una volta mi è capitata una persona all'interno del gruppo venuta all'incontro gratuito solo per provocare, che metteva in dubbio gli assunti su cui si basava il corso, in questo caso ho reagito dando riferimenti scientifici concreti e riportando l'attenzione sul tema.
    Altro intoppo che mi è capitato una volta agli inizi è stato sempre in un incontro gratuito, 2 persone sono arrivate in ritardo senza avvisare e questo ha creato disagio e confusione quindi da quella volta ho iniziato a specificare sempre via e-mail, prima dell'incontro, che è necessario arrivare con 5 minuti di anticipo, in questo modo non mi è più capitato un ritardo.
    In generale posso dirti che gestire gruppi è una bellissima esperienza, io spero di continuare su questa strada e ti faccio un in bocca al lupo!
    Interessante la tematica della gestione del peso, posso chiederti come è organizzato il corso in generale, che tipo di attività fai?

Rispondo in ritardo perchè presissima dal lavoro ultimamente..Il gruppo ha raggiunto 5 partecipanti. NOn lo conduco da sola, sono con una collega con cui, fortunatamente, lavoro benissimo. Avevo già provato in passato a lavorare con altri colleghi ma è difficilissimo, soprattutto quando si è entrambi all'inizio. Io e lei siamo perfettamente complementari e questo credo sia una grande risorsa.
    Abbiamo fatto errori ovviamente, da cui abbiamo imparato molto. Ogni volta imparo cose in più.
    Il corso era pensato per persone in sovrappeso e obese che necessitano di un sostegno in un percorso di dimagrimento; quindi tecniche cognitivo-comportamentali, ma anche tutto un lavoro sulla consapevolezza del rapporto col cibo, con il proprio corpo, con le proprie emozioni e con se stessi...non scendo troppo nei dettagli. La mia collega è la parte diciamo più "corpo" (bioenergetica) e io quella "mente".
    Sono però arrivate persone con problemi legati sì al cibo, ma anche di altro tipo, che non necessitano di perdere peso, e con altre forme di disagio. Quindi stiamo un po' rivedendo il tutto. In questi prima incontri stiamo lavorando sulla consapevolezza e la definizione del problema. Si alternano riflessioni guidate, condivisioni spontanee, esercizi cognitivo-comportamentali, lavori di gruppo per rafforzarlo, visualizzazioni, esercizi di consapevolezza corporea ecc. Facciamo 10 incontri settimanali.
    L'aver attirato persone con disagi per certi versi così diversi ci ha fatto capire cmq un mucchio di cose. Non ci guadagneremo molto, ma è un'esperienza che ci sta insegnando tantissimo a tutti i livelli, e si stanno aprendo cose future in questa direzione. Stiamo già buttando giù infatti cose future, diversificate, tipi di gruppi diversi...vedremo.
    In ogni caso per il tipo di lavoro che stiamo facendo credo che essere in 2 conduttori sia fondamentale.

Non so se può interessare a qualcuno...lunedì prossimo concluderemo il corso. E' andato benissimo, mi ha fatto crescere come professionista, sono nate nuove occasioni di lavoro anche potenzialmente molto importanti con medici e ospedale e, soddisfazione ancora più grande, tutte vogliono continuare, quindi partirà il livello "avanzato" ad ottobre. Volevo dare una spruzzata di ottimismo lavorativo

Privacy Policy