• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 26
    Partecipante Esperto

Abuso professione PSICOLOGO

Ciao a tutti,
    è un po' di tempo che non parliamo di abuso di professione di psicologo. Vero è che il fenomeno non credo che sia diminuito, al contrario, forse è aumentato. Come testimonianza del fenomeno, posto questo articolo pubblicato sul sito dell'Ordine della Lombardia. Questo è un caso limite, dove sembra che la persona che ha aperto lo studio come counselor, a parte definirsi anche psicologo (e non lo era) approfittasse sessualmente delle pazienti (o clienti come le chiamano i counselor).

http://www.opl.it/media/news/articolo_abuso.JPG

Partecipante Esperto

Riferimento: Abuso professione PSICOLOGO

Ecco una legge, che se confermata, dovrebbe creare qualche problema a chi fa abuso di una professione dove serve una abilitazione dello Stato, come quella che serve per fare lo psicologo. Cari i miei counselor e coach vari, attenzione a non sconfinare nelle attività riservate per legge o peggio ancora nel campo della salute! Attenzione a trattare persone con attacchi d'ansia o altro, se questa legge passa anche alla camera, la multa diventa consistente e c'è addirittura il carcere oltre la confisca dei beni. Se fate abuso di professione non danneggiate solo la persona bisognosa, ma anche voi stessi. Non si scherza più, è giusto che anche le scuole che vi fanno i corsi dove non vi viene rilasciato un diploma che abiliti a qualcosa siano chiare con voi. Rischiate di farvi male, oltre che farlo agli altri!

http://www.asca.it/news-Salute__Psic...77532-ATT.html

http://www.quotidianosanita.it/gover...icolo_id=20766
    Ultima modifica di evolution : 04-04-2014 alle ore 18.44.47

L'avatar di Duccio

Sicuramente un'ottima notizia, bisogna vedere poi tutti quei casi (che spuntano come funghi) come fare a dimostrarli.. Purtroppo quando si lavora con questo tipo di problematiche dove vi è una linea di confine di intervento non così precisamente delineata come dovrebbe essere è tutto abbastanza sfumato e dimostrarlo con prove certe è secondo me arduo.. Però sicuramente è un passao avanti.

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Sicuramente un'ottima notizia, bisogna vedere poi tutti quei casi (che spuntano come funghi) come fare a dimostrarli..
    Concordo! Nei casi in cui la consulenza è individuale è difficile per una persona qualunque capire se il 'professionista' sconfina o meno....
    Non resta che tenere d'occhio le pubblicità, le brochure di presentazione; a volte qualche passo falso lo fanno, elencando gli ambiti di intervento che si propongono di affrontare Mah, staremo a vedere...
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi". Confucio

Partecipante Esperto

E' vero che non è facile verificare quando un abusivo utilizza strumenti riservati allo psicologo, soprattutto per quanto riguarda il colloquio. Secondo me è più facile capire se il counselor o simile sconfina negli interventi riservati alle professioni sanitarie. Intendo dire, se "tratta" persone per un disturbo o patologia. Se fa un intervento nel campo della salute allora lì si può intervenire. Quando si viene a sapere che una persona va da un counselor per attacchi d'ansia, panico, depressione, disturbi post-traumatici, ecc., allora lì abbiamo la certezza di abuso di professione. Il counselor (& co) non può fare prevenzione, sostegno, riabilitazione, diagnosi o cura in nessun caso. Non può lavorare per la salute della persona e non è appunto riconosciuto dallo Stato e dal Ministero della Salute per tali attività. Se le mette in atto commette abuso di professione!

Se qualche counselor avesse dei dubbi riguardo quello che dico o nei corsi gli avessero dato informazioni distorte, controlli pure nell'elenco delle professioni sanitarie o arti ausiliarie riconosciute dal Ministero per lavorare nel campo della salute. Mi dispiace, il titolo di counselor non esiste!
    http://www.salute.gov.it/portale/tem...rie&menu=vuoto

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Non solo i counselor, adesso ci sono anche alcuni naturopati che dicono di curare ansia, panico e disturbi di umore.
    Io ne ho segnalati vari in questi mesi, c'è stata anche una discussione molto animata qui un po' di tempo fa dove erano intervenuti, guarda caso, anche dei counselour da me citati per abuso di professione, ma a quanto pare non c'è niente da fare, basta che non scrivano che fanno psicoterapia ed è tutto a posto con la legge..

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    Non solo i counselor, adesso ci sono anche alcuni naturopati che dicono di curare ansia, panico e disturbi di umore.
    Io ne ho segnalati vari in questi mesi, c'è stata anche una discussione molto animata qui un po' di tempo fa dove erano intervenuti, guarda caso, anche dei counselour da me citati per abuso di professione, ma a quanto pare non c'è niente da fare, basta che non scrivano che fanno psicoterapia ed è tutto a posto con la legge..
    In realtà non sono a posto con la legge. Non possono curare o trattare persone per disturbi d'ansia, panico o dell'umore. E' abuso di professione sanitaria, e per ora le pene sono davvero irrisorie. Se passerà però alla Camera la legge che è passata al Senato, allora le cose cambieranno! Migliaia di euro di multa, confisca dei locali e detenzione. Poi vediamo se affermeranno ancora di curare l'ansia o il panico o qualsiasi altro disturbo o patologia!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    http://www.opl.it/showPage.php?template=news&id=953

Sul sito dell'Ordine hanno pubblicato la notizia di un'avvenuta condanna ad una naturopata/counselor che rinforza quello che ho detto nel messaggio precedente. Counselor, naturopati, e chiunque non è riconosciuto dal Ministero della Salute non possono assolutamente trattare disturbi o patologie. La signora dell'articolo ha trattato una persona con disturbi d'ansia e di panico. Lo può fare lo psicologo, non il counselor. Se quest'ultimo lo fa, commette abuso di professione sanitaria.
    Per ora le pene sono irrisorie, ma se dovesse passare alla Camera la proposta di legge con annessa la confisca degli immobili e multe salate, allora la musica cambia.

Partecipante Esperto

Johnny
    Ospite non registrato

mi è appena arrivata una mail pubblicitaria di una scuola di counseling con scritto "la conquista del counselor: ieri lo psicologo, oggi il counselor"

alla faccia del rispetto delle professionalità decantate dalle associazioni di categoria, che sono 2 cose diverse bla bla bla
    Ultima modifica di Johnny : 22-06-2014 alle ore 17.16.32

Partecipante Esperto

Adesso siamo arrivati che fanno concorsi all'ASL aperti ai counselor. E solo loro possono partecipare, gli psicologi no:

http://altrapsicologia.com/psicologi...selor/2014/09/

http://altrapsicologia.com/articolo-...tanic/2014/09/

Partecipante Leggendario L'avatar di Haidy2009

Citazione Originalmente inviato da evolution Visualizza messaggio
    Adesso siamo arrivati che fanno concorsi all'ASL aperti ai counselor. E solo loro possono partecipare, gli psicologi no:

http://altrapsicologia.com/psicologi...selor/2014/09/

http://altrapsicologia.com/articolo-...tanic/2014/09/
    Ciao evolution, grazie per la comunicazione. Ho sottoscritto l'appello dal link che hai riportato.
    Mi sembra giusto attivarsi.....

Partecipante Esperto

http://www.creassociazione.it/Crea_A...Chi_Siamo.html
    Avete visto? Adesso c'è anche la professione del morfopsicologo! Non è abuso di professione, basta aggiungere qualcosa davanti al titolo a quanto pare. Possiamo essere neuromedici, psicoingegnieri, consulavvocati, ecc. E poi questa morfopsicologa ha anche una specializzazione in clinica analitica sui disturbi alimentari. E non si dica che questa counselor morfopsicologa fa abuso di professione! Guai, c'è anche una psicologia iscritta all'albo a garantire!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

e proprio oggi ho sentito dal parrucchiere che anche loro sono un po' psicologi.................
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    e proprio oggi ho sentito dal parrucchiere che anche loro sono un po' psicologi.................
    Credo che sia vero.
    La capacità di comprendere ed entrare in relazione con l'altra persona non è prerogativa esclusiva dello psicologo, ci mancherebbe, né l'essere psicologo implica necessariamente la capacità profonda di comprendere l'altro.
    Io credo che in certe professioni sia molto importante la capacità di comprendere ed entrare in relazione con l'altra persona e credo che il parrucchiere sia una di queste. Questo mica è abuso di professione!
    Scusate ma certe volte, in alcuni commenti, sento un po' di "settarismo" e questo mi dispiace e credo che limiti molto: è un po' come chiudere le frontiere, tutti presi dalla paura che qualcuno rubi il posto...
    A mio avviso occorre stare attenti a non vivere nella paura, come se l'altro fosse un nemico, da schiacciare per non soccombere: ultimamente, e non mi riferisco solo a questa professione, c'è veramente una brutta aria in giro..
    Credo che chi ha a cuore la comprensione e la consapevolezza di se stesso e dell'altro, indipendentemente dal titolo posseduto, non possa non farci caso!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy