• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
    Super Postatore Spaziale L'avatar di ZiaManryka
    Blog Entries
    2

aiuto tesi: "bambini in ospedale"

Ciao a tutti!!!
    Spero tanto possiate darmi una mano....come vedete dal titolo, sto scrivendo (o provando a farlo) la tesi sulla "cura di un bambino in ospedale"; aspetti pedagogici, bisogni evolutivi dei bambini; vissuto delle famiglie e degli operatori coinvolti.
    Mi farebbe tanto piacere poter ricevere quante più informazioni possibili, ricerche bibliografiche ma soprattutto articoli internazionali (pare che il mio professore ci tenga particolarmente!) su questo argomento.
    Oddio mi rendo conto di non essere stata il massimo della chiarezza ma in realtà è così che mi sento...confusa!!!!
    vi ringrazio fin da ora...
    "Ma tu dormi ancora un pò...non svegliarti ancora no, ho paura di sfiorarti e rovinare tutto!!!"

MoRmOrA la GeNtE mOrMoRa..FalLa TaCeRe PrAtiCaNdO l' ALLEGRIA...

<< Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte ... >> (Kahlil Gibran)

Partecipante Assiduo

Riferimento: aiuto tesi: "bambini in ospedale"

Ciao, facendo un giro veloce su Google ho notato:
    - "Un ospedale a misura di bambino. Esperienze e proposte" (Filippazzi, 2004, Ed. Franco Angeli)
    - "La paura del lupo cattivo. Quando un bambino è in ospedale" (Kanizsa, 2006, Ed. Meltemi)
    - "Controlled study of mothers and children in hospital" (Brain et al., British Medical Journal 1968, pp. 278-280)
    - "The welfare of children in hospital" (Platt et al., British Medical Journal 1959, pp. 166-169)

Blog Entries
    2

Grazie mille.... do subito un'occhiata agli articoli!!!!! gentilissima!!!!!
    "Ma tu dormi ancora un pò...non svegliarti ancora no, ho paura di sfiorarti e rovinare tutto!!!"

L'avatar di Duccio

So che l'ospedale Meyer di Firenze è stato costruito a misura di bambino.. ci fu un congresso tanti anni fa dove furono riportati i risultati di una ricerca qualitativa in cui fu chiesto ai bambini ospedalizzati cosa gli piaceva e cosa non gli piaceva dell'ospedale.. sia da un èpunto di vista strutturale che emotivo, affettivo ecc... Emersero fra i risultati che i bambini odiano gli ambienti simmetrici e regolari, infatti l'ospedale Meyer nei reparti è fatto con una planimetria in cui gli ambienti si cocostruiscono.. in totale assenza dei corridoi e sale d'attesa che caratterizzano gli ambienti ospedalieri classici.. Poi tutta una serie di dati che hanno determinato la costruzione di questo ospedale. Non so bene indicarti articoli link ecc.. ma se cerchi anche tramite il sito dell'ospedale dei contatti, la fondazione o altro secondo me dovresti trovare dei riferimenti da contattare.. l'ospedale Meyer è nei primi posti nel mondo riguardo all'innovazione su questi temi e non solo

Blog Entries
    2

Grazie @Duccio....

Tags for this Thread

Privacy Policy