• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: apertura studio dsa

Matricola L'avatar di marty104

apertura studio dsa

salve... ho intenzione di aprire uno studio privato nel quale occuparmi di valutazione e trattamento dei disturbi dell'apprendimento e del comportamento. conosco molti test che vengono utilizzati in questo ambito, materiale di potenziamento neurologico e recupero delle difficoltà, ma all'atto pratico di dover acquistare parte di questo materiale mi trovo in difficoltà, considerando anche (e soprattutto) la questione prezzo.
    quello che domando è: secondo voi quali sono gli strumenti indispensabili da avere al momento dell'apertura di un'attività professionale di questo tipo?

c'è qualcuno che sta lavorando in questo settore ed ha esperienze da raccontare o consigli da darmi? ve ne sarei molto grata:

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Riferimento: apertura studio dsa

Normalmente questi test si utilizzano dopo aver fatto un corso specifico che insegna a usarli, anche perché di un intero test non è che si somministrano tutte le prove, sarebbero troppe.. dipende dai casi specifici.
    Comunque sì la spesa è molto alta perché i test sono svariati e ogni test da solo costa molto.
    Se si ha la fortuna di avere un'amica o collega fidata che si vuole occupare dello stesso ambito si risparmierebbe parecchio perché si comprerebbero insieme a metà e poi ci si potrebbe scambiare i materiali l'una con l'altra quando servono.
    Io non ho avuto questa possibilità e me li comprai da sola.
    Tra l'altro in questo periodo non sto più lavorando nel settore perché da quando è uscita la legge nuova chi lavora nel privato ne è uscito svantaggiato visto che si richiede una diagnosi del servizio pubblico per poter accettare la certificazione.
    Oppure anche un centro privato ma deve esserci la firma anche di un neuropsichiatra e logopedista.

si, ho fatto un master di 1 anno sui dsa e purtroppo conosco i limiti che la legge ci impone, per questo avevo pensato di occuparmi di prevenzione valutazione e trattamento, lasciando la diagnosi al pubblico...
    che dite?

Citazione Originalmente inviato da marty104 Visualizza messaggio
    si, ho fatto un master di 1 anno sui dsa e purtroppo conosco i limiti che la legge ci impone, per questo avevo pensato di occuparmi di prevenzione valutazione e trattamento, lasciando la diagnosi al pubblico...
    che dite?
    Sì certo che si può fare, tra l'altro nulla vieta a noi di fare una diagnosi privata se il genitore lo richiede (ad esempio, quando c'è una lista d'attesa molto lunga per il servizio pubblico) solo che appunto per la mia esperienza le richieste sono diminuite parecchio, anche per il trattamento perché purtroppo spesso il servizio pubblico dopo la diagnosi consiglia di fare il trattamento da una logopedista, pensando che lo psicologo si occupi solo degli aspetti emotivi..
    Io ci riproverò a settembre a sponsorizzarmi, sperando che con l'inizio del nuovo anno scolastico ci siano più richieste..

posso chiederti quale era il materiale base che avevi in studio all'inizio della tua attività?

posso chiederti quale era il materiale base che avevi in studio all'inizio della tua attività?
    Prove MT, batteria per la valutazione della dislessia e disortografia evolutiva, batteria per la valutazione della scrittura e competenza ortografica, AC-MT, più naturalmente i test per il livello intellettivo, poi per la valutazione neuropsicologica la BVN.
    Se invece devi fare prevenzione con bambini più piccoli ci sono i test per i prerequisiti ma io quelli non li ho.
    Ma possibile che al master non vi abbiano dato delucidazioni sulla questione test?
    Per il trattamento, dipende tutto dai deficit che ha lo specifico bambino, non si possono stabilire a priori..

si certo... quelli che hai tu si usano per la diagnosi... ma torniamo al discorso di prima, ossia che la diagnosi non ci viene riconosciuta.... per il trattamento e potenziamento ce ne sono diversi, ma considerando il basso budget iniziale mi chiedevo quali fossero... ecco... gli "indispensabili"... e se poi si potevano acquistare gli altri in base alla necessità del caso... non so se mi sono spiegata...

Partecipante Super Esperto

Se non devi occuparti di diagnosi direi che oltre qualche test tipo BVN o cose simili giusto per avere il polso della situazione non conviene spender soldi.
    Anche sul trattamento forse conviene aspettare e vedere cosa ti arriva in studio o, meglio ancora, capire in quali ambiti ritieni di avere più competenze e specializzarti su quelli.
    Buoni e con prezzi umani sono in genere i testi della Erickson, che offrono spunti interessanti per il trattamento.
    Poi conviene anche approfondire con qualche testo più teorico, perché se conosci bene il disturbo puoi costruirti/adattarti tu stessa i materiali.
    Vimae

si, grazie....il test bvn avevo intenzione di comprarlo, ho la dde-2 ed avevo intenzione di comprare qlc riguardante i prerequisiti visto che è un ambito che mi interessa molto (ipda più materiali ipda.. io ho la bin e le prcr-2)... vi ringrazio per le risposte...
    spero di avere altri spunti preziosi.....

si certo... quelli che hai tu si usano per la diagnosi... ma torniamo al discorso di prima, ossia che la diagnosi non ci viene riconosciuta.... per il trattamento e potenziamento ce ne sono diversi, ma considerando il basso budget iniziale mi chiedevo quali fossero... ecco... gli "indispensabili"... e se poi si potevano acquistare gli altri in base alla necessità del caso... non so se mi sono spiegata...
    No, le prove MT da sole, senza ulteriori approfondimenti, si usano anche per uno screening di base per la lettura, le usano anche gli insegnanti infatti..
    Anche l'AC-MT per il calcolo, che tra l'altro è pure economico.
    Anche nella BVN che ho citato ci sono prove per lettura e scrittura, però a me non piacciono perché ci sono i dati statistici solo per l'età di 6 e 7 anni e inoltre non viene considerato il parametro della correttezza, solo quello del tempo, quindi preferisco le MT, anche se molto più costose.
    Per il trattamento consiglio quelli della Erickson ad es per la lettura dislessia e trattamento sublessicale ma ripeto, non ti conviene comprarli tutti insieme, è inutile comprare libri e software per il trattamento della disortografia se poi magari ti arrivano solo bambini con problemi di lettura.
    Ultima modifica di caramellina84 : 03-04-2014 alle ore 22.36.28

Partecipante Affezionato L'avatar di normalità

Citazione Originalmente inviato da caramellina84 Visualizza messaggio
    No, le prove MT da sole, senza ulteriori approfondimenti, si usano anche per uno screening di base per la lettura, le usano anche gli insegnanti infatti..
    Anche l'AC-MT per il calcolo, che tra l'altro è pure economico.
    Anche nella BVN che ho citato ci sono prove per lettura e scrittura, però a me non piacciono perché ci sono i dati statistici solo per l'età di 6 e 7 anni e inoltre non viene considerato il parametro della correttezza, solo quello del tempo, quindi preferisco le MT, anche se molto più costose.
    Per il trattamento consiglio quelli della Erickson ad es per la lettura dislessia e trattamento sublessicale ma ripeto, non ti conviene comprarli tutti insieme, è inutile comprare libri e software per il trattamento della disortografia se poi magari ti arrivano solo bambini con problemi di lettura.
    Salve, ho appena letto i vostri post e poiché anche io sto cercando di avviare umo studio che si occupi di dsa valutazione/trattamento, vorrei saperes come è proseguita la vostra esperienza.
    Premetto che ho già alcuni test, quelli fondamentali per la diagnosi, e sto per terminare un master universitario sui dsa, ma accetterei volentieri consigli sul trattamento.
    Aspetto notizie e vi ringrazio in anticipo

Privacy Policy